Auguri di buona Pasqua a tutti.
Vorrei fare alcune considerazioni sul vpr di cui sono veramente entusiasta.
Inizio col dire che il vpr ha già out of box un'ottima calibrazione dei colori e della luminosità, quest'ultima magari da verificare nel proprio ambiente e calibrarla più accuratamente con un disco test.
Negli ultimi giorni ho messo alla prova la funzione Super risoluzione che mi ha sorpreso positivamente. La mia curiosità era quella di verificare se tale funzione al massimo, dove con film esenti da grana dà un'immagine iperdettagliata senza presenza di rumore video, fosse applicabile senza controindicazioni anche su film la cui scelta fotografica presenti grana.
In particolare ho voluto provarla con due film la cui fotografia è completamente agli antipodi, Segnali dal futuro, con totale assenza di grana, iper razor e con un quadro che non perde compattezza nemmeno con le cannonate e La guerra dei mondi di Spielberg, dove anche in presenza di un quadro ricchissimo di dettagli c'è grana a vagonate!
Ebbene sul primo con la Super risoluzione a 5 (al massimo), si ha un risultato sorprendente, tenuto conto che già di per sè il film ha un dettaglio ed una nitidezza al top per i bluray. L'immagine diventa ancor più compatta aggiungendo microdettagli altrimenti non visibili. In più non introduce alcun artefatto nè rumore video che spesso emergono quando si applicano dei filtri di correzione alle immagini.
Con la Guerra dei mondi, invece, come pensavo, il quadro del film ricchissimo di grana fa si che spingendo il filtro al massimo, nonostante anche qui il dettaglio aumenti in modo considerevole, la grana diventi oltremodo presente col risultato che almeno a me la visione non risultava gradevole. Ho quindi ridotto l'intervento della Super risoluzione portandolo a 3, dove la differenza rispetto alla disattivazione del filtro è ancora ben tangibile (grazie alla Epson per l'aggiornamento firmware.....), ma non inficiandone la qualità visiva. In sostanza aumenta la nitidezza del quadro, ma non enfatizza la grana presente nel film. Risultato ottimo.
A mio modesto avviso, bisognerebbe creare quindi almeno 2 banchi di memoria per il filtro Super risoluzione, uno per film esenti da grana, dove lo si può spingere al massimo senza remore, ottenendone un dettaglio ed una nitidezza del quadro clamorosa ed uno dove lo si setta a 2 o 3, dove l'intervento del filtro c'è, con relativo aumento di nitidezza, ma non enfatizza aspetti come la grana o rumore video se già presenti sul disco.