EPSON TW9000-9000W

Anch'io ho ricevuto la mail con il link al firmware e sono riuscito ad installare e far funzionare IDOL su WIN 7. Proverò con calma domani ad installarlo. Beta tu lo hai installato?
 
Spiacente per il ritardo, ma ora eccomi pronto a rendervi conto dell'aggiornamento, ancora inebriato (ovvero piacevolmente colpito come da una bella finta in una partita di calcio) dalla sorpresa relativa alla presa USB...

Il ritardo è dovuto al fatto che ho rispolverato il portatile con WIN 98 e parte del tempo se n'è andata a cercare cavi e alimentatore... Poi ho dovuto modificare i collegamenti per allacciare il tutto ad un buon gruppo di continuità (da almeno 600 VA), poiché, anche se Epson non lo ha scritto, se manca la corrente durante l'aggiornamento siete nei guai e probabilmente dovrete portare il proiettore al centro di assistenza...

Quando poi tutto era pronto, ho avuto la sorpresa di vedere che IDOL pretendeva un file sconosciuto (diverso da quello indicato da Epson), per cui ho rimesso il portatile dov'era e sono passato ad un computer con XP che uso solo per collegarmi con internet. Con questo tutto è andato esattamente come nelle istruzioni Epson, compresa la richiesta del file vbmcom32.ocx, che bisogna eseguire, se richiesto, cercandolo nella cartella EPSON creata dall'installazione di IDOL nel disco C.

A questo punto ho continuato secondo le istruzioni e sono un po' andato nel panico (per pochi decimi di secondo secondi a dire il vero) quando mi ha chiesto il firmware, non avendo subito capito, ma ci sono arrivato per esclusione, che il firmware era il file HT1-L2-FWWWV104-r31285_AS.DLT che trovate nella cartella (dove il nuomero 104 è ben "nascosto" nel mezzo del nome). Questo file è quello che va caricato con OPEN nella Fig.14 delle istruzioni EPSON.

Dopo aver premuto start, l'aggiornamento è stato velocissimo e ha richiesto una decina di secondi.

Ora il proiettore monta il firmware 104, come ho verificato guardando nel menù.

Al momento non posso fare altri controlli, perché per fare la cosa ho dovuto staccare il proiettore, troppo vicino al muro per permettermi di inserire un cacciavite per "liberare" la presa USB. Posso solo dirvi che la funzione allineamento è rimasta nel menù pubblico e che il proiettore è rimasto settato su Frontale/Capovolto, com'era prima dell'aggiornamento. Evidentemente quando la EPSON scrive che tutti i valori vengono resettati si riferisce ai valori numerici e non alle impostazioni DIP-SW o a quelle della posizione proiettore. Sarebbe un gran bella cosa che avesse mantenuto le impostazione del'allineamento matrici, ma non mi illudo più di tanto che sia così.

Ripeilogando, vi consiglio di fare l'aggiornamento con un gruppo di continuità (se lo avete) e di aggiungere queste mie note alle istruzioni EPSON.

Buona notte e buona Pasqua a tutti (se non ci sentiamo domani).
 
Ultima modifica:
Anch'io ho ricevuto la mail con il link al firmware e sono riuscito ad installare e far funzionare IDOL su WIN 7. Proverò con calma domani ad installarlo. Beta tu lo hai installato?

Io prenderei sul serio i consigli di Epson. Se non scrivono WIN 7 un motivo ci sara! Fai tutto su Win XP.
 
anche io ho installato idol subito, ma collegato il proiettore, non mi riconosce i driver

Hai installato il driver dell'Epson PRIMA di collegare il proiettore e prima di installare IDOL (anche se questo è meno importante)?

Se hai fatto tutto alla lettera bisogna necessariamente concludere che l'aggiornamento non si può su Win 7, cosa peraltro neppure prevista nella Procedura Epson (che poi magari voi possiate riuscirci è un'altra cosa, ma è pur sempre una complicazione ...).
 
Ciao beta e grazie per tutto,quindi se interpreto in maniera corretta l'aggiornamento si effettua via usb tramite presa "nascosta"velocizzando non poco rispetto alla rs232,penso per chi ha win7 possa virtualizzare xp all'interno dello stesso s.o. per effettuare l'operazione.
 
Ciao beta e grazie per tutto,quindi se interpreto in maniera corretta l'aggiornamento si effettua via usb tramite presa "nascosta"velocizzando non poco rispetto alla rs232,penso per chi ha win7 possa virtualizzare xp all'interno dello stesso s.o. per effettuare l'operazione.

Tutto corretto per quanto riguarda la presa USB, per il resto ne sapete 100 volte più di me. Io avendo un computer XP me la sono cercata comoda :)
 
Visto che ho appena rimontato il proiettore e che tra poco ... andrò da Orfeo, vi aggiorno su quello che ho verificato:

1) Ora il proiettore funziona correttamente in Allineamento LCD anche a proiettore capovolto e settaggio Frontale/Capovolto
2) Dopo l'aggiornamento del firmware, non solo la funzione di allineamento è rimasta nel menù utente, ma ha mantenuto il mio precdedente allineamento (anche se, avendo staccato il proiettore e avendolo girato e rigirato ho dovuto fare delle correzioni, poiché non era più corretto come prima. Ora è perfetto).

Per le altre funzioni (es. Superisoluzione e Qualità 3D) ci sentiamo dopo Pasqua.
 
L'ho fatto pure io.
Confermo che ha mantenuto tutte le impostazione che aveva.
Sono andato a verificare se avevo installato il firmware giusto, perche' mi sembra strano.
Su win 7 non sono riuscito ad installare i driver, ma ci ho perso poco tempo, perche' ho un computer con xp.
La procedura e' semplice e veloce.
Vado a provarlo ;)
 
Quindi si aggiorna da USB?
Basta una chiavetta?
Che scatole avere il vpr ancora in assistenza. Spero comunque che firmware o meno si risolva il problema del 3D.

In ogni caso, auguri a tutti!
 
Ultima modifica:
No. Serve un computer con Xp, dei driver e un programma (Idol) che sono dentro il file che si scarica.
Si installa il tutto, si collega il proiettore e si lancia l'aggiornamento.
In tutto dura pochi secondi
 
Si usb-mini usb
Comunque mi sembra (correggetemi se sbaglio) siamo gli unici al mondo che hanno ricevuto il firmware e quindi bisogna fare i complimenti ad Epson Italia. :ave:
 
No, nessun dato particolare del videoproiettore, semplicemente la richiesta del firmware 1.04. Ho aggiornato anche io con XP, molto semplice e procedura che dura solo 30/40 secondi circa. Ho avuto modo di controllare la funzione Super risoluzione, l'hanno resa più modulabile. Per il difetto del 3D sinceramente non ci avevo mai fatto caso, quindi non so dirvi. Comunque veramente complimenti alla Epson per l'assistenza al cliente che si conferma al top in questo settore.
 
Ma l'aggiornamento c'è .................anche per il 5900 ? ah e che novità comporta ? grazie

L'aggiornamento firmware è solo per EH-TW 9000 e 9000W. Le migliorie, come detto qualche pagina fa, sono:
- funzione Super risoluzione con effetti sulle immagini più graduali;
- risoluzione di un bug relativo al 3D, dove in alcune scene ad alto contrasto si notava una certa scattosità nelle immagini (io non l'ho mai notato);
- risoluzione di un bug relativo allineamento delle matrici che non funzionava correttamente allorquando si allineava il proiettore quando questo era in posizione capovolta;
- migliorie all'iris dinamico.

P.S. Comunque le immagini che regala questo vpr sono superbe!
 
Ultima modifica:
Auguri di buona Pasqua a tutti.
Vorrei fare alcune considerazioni sul vpr di cui sono veramente entusiasta.
Inizio col dire che il vpr ha già out of box un'ottima calibrazione dei colori e della luminosità, quest'ultima magari da verificare nel proprio ambiente e calibrarla più accuratamente con un disco test.
Negli ultimi giorni ho messo alla prova la funzione Super risoluzione che mi ha sorpreso positivamente. La mia curiosità era quella di verificare se tale funzione al massimo, dove con film esenti da grana dà un'immagine iperdettagliata senza presenza di rumore video, fosse applicabile senza controindicazioni anche su film la cui scelta fotografica presenti grana.
In particolare ho voluto provarla con due film la cui fotografia è completamente agli antipodi, Segnali dal futuro, con totale assenza di grana, iper razor e con un quadro che non perde compattezza nemmeno con le cannonate e La guerra dei mondi di Spielberg, dove anche in presenza di un quadro ricchissimo di dettagli c'è grana a vagonate!
Ebbene sul primo con la Super risoluzione a 5 (al massimo), si ha un risultato sorprendente, tenuto conto che già di per sè il film ha un dettaglio ed una nitidezza al top per i bluray. L'immagine diventa ancor più compatta aggiungendo microdettagli altrimenti non visibili. In più non introduce alcun artefatto nè rumore video che spesso emergono quando si applicano dei filtri di correzione alle immagini.
Con la Guerra dei mondi, invece, come pensavo, il quadro del film ricchissimo di grana fa si che spingendo il filtro al massimo, nonostante anche qui il dettaglio aumenti in modo considerevole, la grana diventi oltremodo presente col risultato che almeno a me la visione non risultava gradevole. Ho quindi ridotto l'intervento della Super risoluzione portandolo a 3, dove la differenza rispetto alla disattivazione del filtro è ancora ben tangibile (grazie alla Epson per l'aggiornamento firmware.....), ma non inficiandone la qualità visiva. In sostanza aumenta la nitidezza del quadro, ma non enfatizza la grana presente nel film. Risultato ottimo.
A mio modesto avviso, bisognerebbe creare quindi almeno 2 banchi di memoria per il filtro Super risoluzione, uno per film esenti da grana, dove lo si può spingere al massimo senza remore, ottenendone un dettaglio ed una nitidezza del quadro clamorosa ed uno dove lo si setta a 2 o 3, dove l'intervento del filtro c'è, con relativo aumento di nitidezza, ma non enfatizza aspetti come la grana o rumore video se già presenti sul disco.
 
Ultima modifica:
Top