• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Provato ieri sera,presumo che il settaggio cinema del 5090 sia il "film" del krp settato tutto come dice urga,poi sono tornato sul puro e devo dire che la preferisco
 
Forse dico forse mi viene da pensare che Emidio Frattaroli quando ha testato il kuro e ha portato come esempio lo spazio colore 2 come vicino al riferimento lo stava testando con fonti SD.

Frattaroli a mia precisa richiesta scrisse:

" La prova è stata condotta in ambiente totalmente oscurato. In pratica ho utilizzato la dark-room (25 mq).

Come sorgenti ho utilizzato la PS3, il decoder SkyHD (made by Pace), il decoder Humax 2000 e un Samsung 1500. Cavi HDMI VIzionware attivi da 20 metri e 15 metri (di cui vi parleremo a breve).

Software rigorosamente BD: una beta del nostro disco test in HD, un po' di materiale in CG (ratatuille, la gang del bosco, qualche gioco della PS3), l'onnipresente disco test Dolby in Blu-ray (con materiale 60i ad elevatissimo bitrate) e qualche film (007, Trainig Day, Black Hawk Down, Pirati dei Caraibi). A questo ho aggiunto il materiale di pessima qualità (con bitrate insufficiente) in uscita dal mefitico decoder Sky HD. Emidio "
 
dicevo che la frase spazio colore 2 vicino al riferimento poteva essere associata a prove con materiale sd o sd upscalato in quel caso sky e magari riferita solo a quel frangente perchè a questo punto pensare di associare spazio colore 2 con l'hd e parlare di riferimento lo trovo un controsenso visto che sembra invece dedicato esclusivamente a fonti SD.
 
Da un punto di vista strumentale spazio colore 2 è vicinissimo al riferimento HD rec709, con dE molto contenuti per tutti i primari e secondari ad eccezione del blu. Vado a memoria, perché sono secoli che non faccio una taratura che ha come obiettivo il gamut SD, ma utilizzando il rec601 spazio colore 2 è ancora più vicino (da ciò quanto riportato da fransisco, immagino). In ogni caso, spazio colore 1 è lontanissimo da entrambi i riferimenti almeno dal punto di vista della saturazione (la tinta è abbastanza accurata, la luminanza non ricordo ma pure dovrebbe essere buona).
 
Sinceramente, rispetto alle foto di Urga, su questo stesso forum, postate da utenti "nostrani", ho visto di meglio.
[CUT]

ottima anche questa foto :) da chi è stata fatta e con quali valori video? Di urga cmq impressiona la mole di materiale prodotto nel corso del tempo e una certa abilità oltre che come fotografo anche nello scegliere i giusti fotogrammi per "scaldare" cuore e occhi...
 
lo spazio colore 2 dovrebbe essere proprio il 4:2:2 a rec 601 e come precisa ev666il invece allora lo spazio colore 1 dovrebbe rimanere una esclusiva pioneer come del resto indicava il manuale di servizio pioneer original.

@ ev666il immagino che quando affermi che spazio colore 2 è vicinissimo a rec 709 intendi perchè essendo a rec 601 è comunque molto più vicino dello spazio colore 1 che sta fuori da ogni riferimento?
 
Ultima modifica:

Ev

e forse anche del verde (sicuramente nel 508) perchè ricordo vagamente una discussione tra un forumer ed E. F. proprio su questo aspetto.

Mariettiello:
la foto è ripresa dal forum ma non ricordo da quale thread.
 
Ultima modifica:
Quoto ev666il, dal punto di vista strumentale lo spazio colore 2 è già ottimo sia per rec 601 che per rec 709, mentre lo spazio colore 1 è fuori da ogni riferimento e ci vuole molto più lavoro
 
Allora ho scaricato il test da http://www.belle-nuit.com/testchart.html e dato che il decoder non mi leggeva il formato TIFF ho fatto la conversionein JPG e ho messo nel mirino sia lo spazio colore 1 sia lo spazio colore 2 per controllare il rec, ebbene tutti e due vanno in rec 601 con materiale SD e in rec 709 con materiale HD, e il gamma più giusto per un grigio uniforme nel test mi risulta gamma 2 in standard definition e gamma 3 in HD, perchè se lascio il gamma più basso le barre non appaiono grigie come dovrebbero essere ma nere, quindi anche per noi utenti pioneer, come del resto anche per i possessori di panasonic, rimane quel limbo dell'SD upscalata che la nostra tv tratta come un HD a rec 709, di conseguenza per vedere correttamente l'SD bisognerebbe veicolarla o a 576i o massimo a 576p quindi nel caso del decoder sky in funzione SD, se non si vuole collegare anche in scart, sarebbe meglio settarlo su originale.

Aggiungo una concetto significativo espresso da Luciano Merighi:
"se si upscala con il lettore DVD, - ma aggiungo io anche con un decoder a 1080i - il display penserà di essere in presenza
di materiale nativo HDTV e si avranno colori non corrispondenti a quelli che avrebbero dovuto essere...
Continuo a sorprendermi di come, anche sulle riviste specializzate, in contemporanea ad una maniacale ricerca delle regolazioni colorimetriche, si ignori questo aspetto basilare.
Inoltre, il processo di riscalatura non è quello più complicato, quindi piuttosto che avere colori "farlocchi", nel dubbio meglio non upscalare..."

A questo punto sarebbero da rivedere tutte le teorie sul processamento video di processori esterni e amplificatori video in funzione sd a 1080p, non propriamente funzionali dal punto di vista della colorimetria, perchè si sballerebbero i colori, dato che si dirotterebbe l'sd verso il rec 709 non adatto a tali segnali e fors'anche il concetto di calibrazione da dividere in due distinte fasi, se magari qualcuno non l'ha già fatto: una per segnali sd in rec 601 via scart e una per segnali hd in rec 709 via hdmi.
 
Ultima modifica:
Ho appena finito di leggermi il reportage del Ces di Las Vegas scritto da due giornalisti di Digital.
Quello che mi ha colpito è questa affermazione:
"alla conferenza stampa Panasonic ho visto la generazione 2012 dei pannelli Viera che, pur non arrivando ancora al mitico Kuro è comunque stato ulteriormente e visibilmente migliorato".
Mi chiedo, se così fosse, il perchè la Panasonic, avendo acquisito il know how dalla Pioneer per i plasma, si ostini a offrire annualmente a spizzichi e mozzichi sui propri tv il segreto del sacro nero.
 
Che non avessero potuto acquistare tutti i brevetti è cosa nota dal 2009. Cerco di dare la mezza risposta mancante aggiungendo che i costi di produzione per realizzare un prodotto di qualità almeno pari ai nostri Kuro sono tuttora troppo alti da sostenere per un'azienda che vuole restare sul mercato concorrenziale e non di nicchia.
Motivo per cui Pioneer ha chiuso il settore TV e, aggiungo, gli OLED neri come il kuro a prezzi umani non li vedremo per altri 5/10 anni. Lunga vita al re... che non è morto!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Sono da poco possessore di un 6090h trovato usato ad un prezzo fantastico. Il tv è incredibile anche in confronto con il mio pana v30. Leggerò tutto il thread ( promesso! ) ma qualcuno può dirmi che cavo usare per l'uscita subwoofer e come é settata ( frequenza di uscita/taglio ecc... ) vi ringrazio in anticipo anche del ponderoso lavoro fatto nel tempo e mi tuffo nelle centinaia di pagine per poter sfruttare al mio il mio " nuovo" tv.
 
Giusta precisazione. Una domanda ( sono ancora a pag 37 del thread credo non ce la farò mai... ) vale la pena pensare ad un processore esterno o meglio ottimizzare quanto il pioneer ha già ? Se se ne parla già nel thread magari sapere dove....scusate.
 
Se ti vai a leggere questo link

http://www.dday.it/redazione/3080/Panasonic-Japan-Tour-la-fabbrica-di-plasma.html

nella sezione

Eredità del Kuro persa per sempre ?

troverai mezza rsposta ..:D

Certo che la storia del nostro Kuro, inserita nel mondo dell'elettronica di consumo, ha veramente dell'incredibile:)
Basta pensare alla distanza siderale che passa tra un cellulare o un tablet, ammesso che esistessero, del 2008 e uno appena presentato al ces 2012...
 
Giusta precisazione. Una domanda ( sono ancora a pag 37 del thread credo non ce la farò mai... ) vale la pena pensare ad un processore esterno o meglio ottimizzare quanto il pioneer ha già ? Se se ne parla già nel thread magari sapere dove....scusate.

Vado a memoria (lo scorso anno mi sono letto tutte le pagine ;)). Mi sa che il kuro è già bello e pronto così e l'impiego di un processore di segnale non sia necessario. Piuttosto una bella calibrazione isf.
 
se gli affianchi un bel dvdo vp50pro non è che gli fai del male, anzi soprattutto su un polliciaggio large come il 60, in SD migliori di brutto anche perchè puoi andare in dot by dot a 1080p e quindi riduci lo zoom di 2 step, in HD tutto questo grande miglioramento non c'è, ma comunque migliori pure quello, forse solo con i br diventa veramente inutile, sono uno di quelli che preferisce il priocessore alla calibrazione.
 
Top