[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

La mia esperienza è diversa: considerati i canali Sky in generale, standard e HD (macroblooking a parte in qualche film, in questa ultima settimana) noto con estremo piacere una migliore qualità (se poi anche il mio setting ci mette del suo .. non lo sò :D ) nelle diverse programmazioni satellitari.
Per esempio noto con piacere splendide immagini nella 7, su rai tre (alcune soap opera che guarda mia moglie sono visivamente ottimali), rete 4, canale 5, cielo e tante altre ancora ecc. Ovviamente c'è anche il risvolto della medaglia.
Certo mi aspetto ancor meglio e di più ma personalmente ritengo essere soddisfatto.
Sulla programmazione HD, poche parole: molti film trasmessi veramente bene, altri meno.

Approfitto per dire (lo farò di tanto in tanto) che dopo tanto utilizzo del mio Kuro (suppongo oltre 20.000 ore) .. livello del nero, luminosità, contrasto e quant'altro si mantengono sempre su livelli eccezionali. Immagini sempre superbe specie con blu ray.
 
Ultima modifica:
ma anche a voi la visione di alcuni canali in digitale terrestre con tuner interno sembra evidenziare un "effetto zanzariera", come se i pixel fossero più grandi e squadrati...la cosa per fortuna non si nota sempre ma è cmq evidente, possibile che ci sia qualche impostazione per rendere il quadro più compatto e omogeneo o sarà un disturbo nell'antenna? se poi invece è soltanto la conseguenza del basso bitrate dei canali mi chiedo come mai tale difetto di noti in modo così speciale solo sul Kuro
 
sono abbastanza ferrato nel consigliarti per l'sd un settaggio moooolto morbido dato che il kuro tende ad essere razor e in sd non va bene, primo devi mettere la modalità aumenta sul 3 o massimo sul 2 ma personalmente propendo per la 3, il DRE massimo su basso e non oltre e giocare se ancora non va bene sulla definizione in negativo, i filtri il primo su basso e il terzo acceso, ma per domare la bestia dovresti scegliere le quattro modalità, 2 per l'SD e due per l'HD e lavorarci sopra, io ho messo la FILM e la SPORT per l'HD (film e calcio) e la STANDARD e la UTENTE per l'SD (film e calcio), ovviamente per l'HD la modalità aumenta va sull'1 massimo 2 e il settaggio può andare verso il giusto razor, quindi equilibrio fra morbido e razor in funzione sd il primo e hd il secondo, cosa che solo il Kuro può fare, intendiamoci il razor dell'hd mantiene comunque la sua bella morbidezza.
 
Ultima modifica:
Fransisco ti invito ad un tentativo se vuoi o meglio ad una prova giusto per determinare verosimilmente il valore corretto di DEFINIZIONE

grazie a questa foto presa dalla rete (evidenzia molti dettagli), mi sono sintonizzato col fermo immagine sul filmato/video della stessa (film: cavaliere oscuro) e valutando attentamente la parte tratteggiata con i rettangoli verdi ... ho determinato i valori di definizione sulla base delle mie esigenze.
Infatti, a seconda dei pesi che si utilizzano i dettagli e i particolari del fotogramma cambiano radicalmente. Scegliere poi quello più consono (leggasi corretto) alle proprie necessità (visto che non si fà uso di strumenti professionali).

 
è risaputo che il kuro con la definizione genera artefatti, anche a zero se lasci modalità aumenta a 1, infatti in tutte le calibrazioni professionali troverai sempre il valore definizione a -15 che la dice tutta, ma spesso gli utenti non vanno oltre il -8 o massimo -6, ora se in hd ci si convive bene perchè tutto sommato questi artefatti non sono disturbativi dato che spesso il quadro in hd è pressochè perfetto, in sd invece bisogna dare una bella regolata verso un setting più morbido, che mi sembrava la giusta richiesta di mariettello, ovviamente non puoi portare ad esempio i BR perchè li proprio il problema non si pone.
 
Ultima modifica:
Ho fatto tante di quelle prove (mi dispiace soltanto non avere strumenti di misurazione) e oramai ho capito che per le mie esigenze visive e gusto la migliore Modalità Aumenta per determinare il livello di definizione immagine ottimale è la 2 (immagine Naturale) con definizione 0 e leggero spostamento verso il segno positivo, di questi valori, per gli eventi sportivi. Con questa colgo maggiori e migliori dettagli e un pizzico in più di luminosità (bisogna provare tutto l'intervallo della definizione (da -15 a +15) per rendersene conto).

Da lì non mi sposto a prescindere se utilizzo programmi Standard o HD in quanto a mio modo di vedere Modalità Aumenta 1 mi lascia, visivamente parlando, una immagine tagliante, dura .... mentre la 3 esattamente l'opposto ossia una immagine morbida che riduce il dettaglio.
 
Premesso che concordo pienamente con te che in linea generale la modalità aumenta 2 e la definizione a 0 è la combinazione più equilibrata che meglio si adatta a qualsiasi contenuto, ma ad essere pignoli poi di fatto in HD a volte è troppo morbida come viceversa in SD a volte non riesce a coprire totalmente gli artefatti, personalmente per un HD deciso preferisco modalità aumenta su 1 e per un SD morbido modalità aumenta su 3 perchè credo che in SD non riduce nessun dettaglio, perchè quel dettaglio proprio non c'è, nel senso che non esiste se non inventato dal video processing del tv, forse sono più portato a pensare che la modalità aumenta va bene a 1 per i BR, a 2 per il 1080i e a 3 per il 576i.
 
Ultima modifica:
Fransisco scusami ... una domanda !!
quando parli di artefatti a cosa esattamente ti riferisci ?? ovviamente sempre ii tema di Definizione e sua più corretta impostazione.

Se ti riferisci a piccole distorsioni sulla linearità delle immagini come le zone in chiaroscure di specifici e minuziosi dettagli (esempio: i bordi quadrettati di una giacca che tendono a perdere particolari, i fili telefonici delle cellette telefoniche (immagine cui sopra) non evidenziati specificatamente, le eventuali scalettature delle scritte su un giornale, ecc.) dico che personalmente non ho di questi "problemi" ...
 
non parlavo assolutamente di hd, ne televisivo ne br, ma esclusivamente di visione di contenuti sd pessimi, per quelli il consiglio era di lavorare con la modalità aumenta, la definizione e pochissimo DRE se proprio uno lo vuole usare per forza, tutto qui.
 
Scusami ma ancora non ho capito pienamente il tuo pensiero rispetto a

" .. viceversa in SD a volte non riesce a coprire totalmente gli artefatti .. "

" .. è risaputo che il kuro con la definizione genera artefatti, anche a zero se lasci modalità aumenta a 1, infatti in tutte le calibrazioni professionali .. "

per artefatti, nel contesto delle tue considerazioni intendi .... pessima vesione di contenuti in SD o cosa ??
 
La modalità aumenta su 2 e definizione a 0 è equilibrata come combinazione ma in presenza di trasmissioni sd particolarmente rumorose non riesce a rendere come la modalità aumenta su 3, nel senso che a volte sia la definizione che la modalità aumenta influiscono sui doppi bordi, sugli squadrettamenti e pure sul banding, per esempio nell'isola dei famosi i personaggi sembravano come l'alieno di predator quando diventava invisibile (a striscette a specchio) tanto si vedeva il banding, certo nella tua logica di mettere una combinazione definita, da non toccare, e valida un pò per tutto mi trovi d'accordo, ma se si vuole lavorare di fino quella combinazione non va più bene, come non va bene imho il gamma a 1 perchè ho notato che in hd a rec 709 si adatta meglio il gamma a 2, mentre in sd a rec 601 bisogna mettere il gamma a 3 altrimenti il bianco non si riesce a gestire, poi basta che fai la prova e metti modalità aumenta su 1 e definizione a zero e ti collochi sui canali sd, poi dimmi se non vedi imperfezioni.
 
Ultima modifica:
Trasloco + calibrazione 5090h

Ragazzi, a breve trasloco e sposto il 5090h nella sua "collocazione definitiva".

Innanzitutto vi chiedo se ci sono particolari cautele per il trasporto (scatola tenuta in orizzontale? Aspettare qualche tempo prima di ricollegarlo?) ?

Poi, vi chiedo se qualche anima pià della mia zona (sono friulano, la casa è vicino a Spilimbergo PN) è disponibile ad aiutarmi a tararlo… I banchi ISF i ho già sbloccati tempo fa, ma non ho semplicemente ricopiato dei settings trovati online, ma adesso credo sia giunto il momento di calibrarlo…

Mi aiutate?
 
....
Innanzitutto vi chiedo se ci sono particolari cautele per il trasporto (scatola tenuta in orizzontale? Aspettare qualche tempo prima di ricollegarlo?) ?

..........[CUT]

se puoi meglio trasportarlo in orizzontale cercando di evitare tutte le buche che trovi :p poi appena installato nella sua nuova "cuccia" lascialo riposare (io lo feci riposare un'oretta) prima di effettuare i collegamenti ;)
 
Ok, direi verticale !!!

Tornando ai SETTINGS, sono alla perenne ricerca dei giusti settings per il Kuro, che potremmo dividere in 4 categorie:
Calcio, Sky HD, Film (99% su AppleTV e qualche BD) e TV SD.

Ho anche sbloccato i banchi ISF, qualche tempo fa, ma ancora non ho fatto una calibrazione, solo copiato dei settings trovati sul forum di ControlCal, ed ancora non sono arrivato ad una situazione che reputo perfetta…

Mi piace l'immagine RAZOR e definita, e vorrei vedere le figure USCIRE DALLO SCHERMO, sento che il mio Kuro ne ha le potenzialità, ma non riesco a sfruttarle al meglio..

Nell'attesa che qualcuno di voi venga a trovarmi (:cool:) avete dei settings da consigliarmi, per le 4 situazioni di visione che mi interessano? Mi fareste felice!
 
Provo a postare i miei nuovi setting dedicati a qualsiasi tipo di contenuto, particolareggiati ed esaurenti da qualsiasi punto di vista, divisi per sorgente AV, ossia ogni sorgente è dedicata ad un tipo di visione.
Piccole importanti premesse, chi vede tv SD da decoder o sky o mediaset deve fare anche il collegamento scart altrimenti si sballano i colori del rec 601 in gestione rec 709, quando è risaputo che l'SD sta a rec 601 e va gestita in quel rec, e non vale neanche la pena mettere il decoder sky su originale perchè uscendo in SD a 576p (perchè il decoder sky si comporta in questo modo) si perde il deinterllaccio dedicato filmico del tv, il kuro è quasi impossibile da regolare a rec 601 quindi per i contenuti SD ho dovuto forza cose per trovare un minimo di equilibrio aumentare sia il gamma che usare il DRE a medio per conferire una luminosità sul bianco un pò più alta, questo perchè ripeto il kuro si regola bene a rec 709 per i segnali HD ma a rec 601 per i segnali SD è quasi impossibile da regolare, penso sia un problema intrinseco dei pannelli HD che nascono per gestire in modo ottimale il rec 709 dei segnali appunto HD, credo di aver ottenuto un buon compromesso a patto che si colleghi anche in scart, se si guarda da decoder interno del tv va bene così, per ultimo segnalo la mia scelta di usare il formato immagine FULL a discapito del DOT BY DOT troppo legato al pixel orbiter 2 che rovina secondo me la visione e il conseguente importante e risolutivo utilizzo del pixel orbiter su 1.
guardate l'allegato
 

Allegati

Ultima modifica:
Grande fransisco, nei prossimi giorni provo…

Se poi, preso da uno slancio di altruismo, avessi anche una tabella come questa con i settings ISF...
 
Guarda per le ISF puoi partire copiando i valori della FILM, visto che è quella più simile alle ISF, ed è l'unica delle 4 (standard, film, utente, sport) da riferimento assoluto e centra benissimo il rec 709 dell'HD, e modificartela come vuoi in basse alla night e day, dato che penso tu voglia dedicare le ISF alla visione esclusiva di contenuti HD filmici.
 
Ultima modifica:
ottimo lavoro fransisco, farò qualche prova in serata con i tuoi valori...ritieni di aver trovato una certa "universalità" nei tuoi numeri che possa andar bene per molti?

p.s. ma non esiste un modo, anche da menu segreto magari, per spegnere o attenuare quella luce blu in basso a sinistra dell'accensione TV? è molto fastidiosa al buio e non mi va di metterci sopra una pezza con nastro adesivo :D
 
Top