• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

secondo voi sbloccare i banchi ISF e in una prima fase limitarsi a "copiare" i valori consigliati da utenti esperti per quei banchi può avere un suo senso? grazie
 
Notavo nelle coordinate del gamut che il valore Y del bianco a 100 segna 31,5 contro i 16,7 del target,
Non vorrei dire una castroneria data dall'inesperienza: se guardi nel pdf (greyscale) i valori a 100 di target_Y=31,40, target_x=0,31 e target_y=0,32 sono molto vicini a quanto misurato.
Tali valori del target dovrebbero essere identici a quelli presenti nella tabella del gamut a 100, invece i target a 100 sono = a quelli del White che però viene misurato con pattern al 75%...


ev666il ha detto:
In modalità ISF-DAY li visualizzo tutti e ho 150 cd/m2 Se alzo ulteriormente il contrasto il bianco a 100 IRE si apre come il delta di un fiume.
Se ho capito bene le modalità ISF incrementano di molto il valore cd/m2 e quindi non ha senso aumentare il valore del contrasto in quanto, con il massimo livello di bianco visualizzabile con materiale filmico (235 credo) si ha già una luminanza elevata. Stesso discorso secondo me non vale per le impostazioni di base del kuro (es. FILM).
Viste le precisazioni di Kiki non vedo l'ora di sbloccare i banchi e rifare la taratura (mia moglie mi ucciderà prima o poi... quando mi cimento nella taratura del TV la segrego in una stanza e chiudo tutte le porte e le persiane per avere un ambiente buio )

ev666il ha detto:
Abbiamo usato il fermo immagine da un film in BD per verificare il discorso del clipping sui bianchi e abbiamo chiaramente notato una perdita di dettaglio con le impostazioni che non mostravano le barre oltre la 235.
Con quali BD avete fatto i test, se li ho a disposizione proverò anche io?
Personalmente ho assistito alla taratura di un vpr di un forumer che ha impostato il contrasto in modo da non visualizzare oltre il 235 e non abbiamo notato questa perdita di dettaglio... Sarebbe interessante provare con gli stessi BD sulle stesse scene
 
Con quali BD avete fatto i test, se li ho a disposizione proverò anche io?

Era l'ultimo BD di Pirati dei Caraibi ma non ti so dire il numero della scena. C'era Capitan Barbossa in primo piano su una nave e la perdita di dettaglio era nel cielo alle sue spalle (clippando le alte luci il cielo diventava uniforme, senza clipparle si distinguevano le nuvole dal fondo).

dorian: svuota la casella dei messaggi privati, non riesco a scriverti!
 
Ultima modifica:
E' vero il comando c'è, ma onestamente non rischio a digitarlo, il profilo pure su 5090\6090 non ci dovrebbe essere e magari manda la tv in protezione. Per la questione rosso intanto con Johnny Carter abbiamo trovato i settaggi adatti a togliere il lag e mantenere il nero sui nostri pannelli. Almeno per ora il mio è tornato come nuovo
beh se avete risolto sono molto contento per voi, però su quel comando è strano che c'è nel manuale proprio del 5090 liscio, hai per caso provato a digitare un comando simile di un Av magari presente sul 5090? ma poi questi comandi sono attivabili dopo controcal o direttamente come la procedura del rossiccio?
A tal riguardo a solo titolo informativo riporto la precisazione di un utente francese in merito alle scintille successive al reset, procedura presentata da un tecnico pioneer: Hello, In France a Pioneer technician has receive an information note dated december 2011 indicating how get rid of pink sparkles after reset.
You don't need to change the Vol Sus or RSTP .(for me 128 and 001)
You must increase the XPOFS 2 by 15 ( I change 47 to 62),
put the Y SUS B to 124 (instead 128) and the X SUS B to 126 (instead 126).
it works perfectly
 
c'è questo "pazzo" di un francese che fa degli scatti al Kuro davvero impressionanti, riesce davvero ad eguagliare (se non superare) quello che vedono gli occhi nella realtà... (utente URGA, link al thread http://goo.gl/ddZYP )
Dice di non aver neppure sbloccato i banchi ISF e di usare questi parametri qui (e visti i risultati che dimostra c'è poco da criticare):

SETUP PER BLU-RAY

Picture Mode: Cinéma

Contrast: 34
Brightness: + 1
Colour: + 2
Tint: 0
Sharpness: 0
DRE Picture: Low
Black Level: Off
ACL: Off
Enhancer Mode: 1
Gamma: 2

Colour Temp Manual :

Rh : -3
Gh : 0
Bh : +2
Rl : -1
Gl : 0
Bl : + 1
CTI: Off
Colour Space : 2

Noise Reduction Options : Off

SETUP PER LA TV HD:


TVHD 1080i 75Hz :

Picture Mode: User

Contrast: 27
Brightness: 0
Colour: -4
Tint: G +1
Sharpness: 0

DRE Picture: Low
Black Level: Off
ACL: Off
Enhancer Mode: 1
Gamma: 3

Colour Temp Manual :

Rh : -3
Gh : 0
Bh : +2

Rl : -1
Gl : -1
Bl : + 1

CTI: Off
Colour Space : 1

Noise Reduction Options : Off
 
@fransisco
Grazie per la dritta, anche se sul mio ho provato e c'è lag con puntini rossi e verdi. Sono tornato ai settaggi di prima che funzionano bene

@danni
Hai ragione, c'è un errore nella tabella. Che programma usi? Curiosamente anche il calman fa la stessa cosa....mi chiedo perchè:confused:
 
c'è questo "pazzo" di un francese che fa degli scatti al Kuro davvero impressionanti, riesce davvero ad eguagliare (se non superare) quello che vedono gli occhi nella realtà... utente URGA
Dice di non aver neppure sbloccato i banchi ISF e di usare questi parametri qui e visti i risultati che dimostra c'è poco da criticare ...

Purtroppo mio cognato con il suo modesto 5080 si sente di criticare :D ..... o meglio elogiare il giusto :(
e si lancia in un paragone con il francese con qualche sua immagine già disponibile :eek:

>> cognato



>> il bravissimo URGA :rolleyes:



e scherzosamente :p (anche se ci credo poco) mi invita a riportare:

1. meglio il fotografo .. o
2. la macchina fotografica .. o
3. il 5080 o 509 .. o
4. le impostazioni

o cosa !!!
 
Ultima modifica:
Invece io son sicuro di avere il problema del rossiccio, mi ero accorto già da diverso tempo del problema del nero ed in particolare il blur nei panning, ma mi convincevo che ero io ad essere eccessivo nella critica e poi giustificavo tutto dicendo di non aver sbloccato i banchi ISF, ma leggendo trovo spiegati tutti i problemi che avevo già riscontrato, nero meno profondo e blur
 
Aletta non c'è paragone la foto di tuo cognato stravince in tutto :D
Ma quella di URGA siamo sicuri che è una delle foto tanto osannate? Mi pare na schifezza ahahah!
 
Concordo con Doraimon: la foto del cognato di aletta01 è molto meglio di quella di Urga sotto ogni punto di vista, non c'è paragone.
 
se la foto è il frutto della famosa calibrazione niente da dire, ma se così non fosse mi sembra lontana dal riferimento cinematografico e molto più spazio colore 1 like pioneer original, quella di URGA soffre un pò del DRE basso e della temperatura colore manuale non propriamente centrata ma dal punto di vista dello spazio colore è sicuramente più da riferimento.
 
Ultima modifica:
si non taro il kuro adesso mi metto a tarare il monitor, quello che sembra migliore non è sempre il riferimento di cui si parla, lo spazio colore 1 del pio che è lontanissimo anni luce dal riferimento lo conosco molto bene e quella foto mi ricorda proprio quello, a dirla tutta mi sembra un attore della saga twilight.
 
Ultima modifica:
se il setting della foto di URGA è quello riferito alla film di errato vedo un colore a 2 che è eccessivo, come il DRE anche su low scurisce e mangia dettagli e anche la luminosità a + 1 non serve se metti il gamma a 2, anche se la foto non mi sembra per niente luminosità +1 e gamma 2 ma credo che il danno vero lo faccia la temperatura colore totalmente sballata, bisogna considerare altresì che URGA propone immagini sia di sky hd che di BR, con la tvhd usa lo spazio colore 1, quindi bisognerebbe prima vedere la foto a cosa corrisponde, e valutare anche che il buon URGA a volte va in toppa con l'RGB 0-255 e questo è il sospetto più grande che mi viene guardando la sua foto.
 
Ultima modifica:
attenti ragazzi, quella foto forse è una delle peggiori di Urga (e forse anche una delle prime). Vi rimando al link che ho postato per ammirare tutte le altre e...dite quello che volete, ma siamo sicuramente di fronte ad un ottimo lavoro (sia lato foto che lato kuro).

http://goo.gl/ddZYP

poi ammetto che amo i pazzi che seguono la loro strada e dimostrano di aver cmq raggiunto ottimi risultati (tutto il mondo è lì a sbavare dietro quelle foto) :D

p.s. http://goo.gl/9vC3Y PATTON qui è davvero incredibile! :eek:
 
Sinceramente, rispetto alle foto di Urga, su questo stesso forum, postate da utenti "nostrani", ho visto di meglio.



("bruciati"), ci sono "imperfezioni" di luce (monitor a luce calda)., certamente non artisticamente belle da vedere.

Fra l'altro le sue impostazioni sono poco gradite al mio gusto per cui apprezzo relativamente le sue immagini (sempre riguardo alle foto proposte)

Per obiettività devo aggiungere che con un portatile a forte luce fredda i volti nei link citati appaiono meno bruciati (giusto per dire che le foto devono sempre essere prese per quel che sono)
 
Ultima modifica:
SPAZIO COLORE QUESTO SCONOSCIUTO

Risalendo dalle viscere del manuale di servizio e ponendo l'attenzione sulla sigla con cui è indicato lo spazio colore 2 ossia EBU standard conformity ho fatto una piccola ricerca e mi sono imbattuto anche in questa interessante discussione http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/105738-ma-sono-in-709-o-601, da quello che mi è sembrato di capire andando in profondità sul termine EBU standard conformity sembra che questo spazio colore è esclusivamente dedicato alle fonti SD sia native che upscalate e centrerebbe il famoso rec 601 da qui il mio primo accoppiamento spazio colore 2 e fonti SD, poi per associazione ho pensato che se lo spazio colore 2 era dedicato alle fonti SD di contro lo spazio colore 1, indicato nel manuale di servizio con il termine pioneer original, poteva essere pensato esclusivamente per le fonti HD e centrerebbe in questo caso il rec 709, da qui il secondo accoppiamento spazio colore 1 e fonti HD native, blu ray e tvhd nativa.
Forte di questa idea embrionale e forse sballata ho cominmciato a rivedere le mie impostazioni, saranno solo 4/5 che testo ma fino ad adesso devo dire che il kuro si è sempre comportato in maniera esemplare, ovviamente le mie prove le ho fatte con segnali diretti, tipo hdmi per l'hd e scart per sd, hd in 1080i e 1080p e sd in 576i, non ho mai pensato di usare l'sd upscalato perchè partirei già con il piede sbagliato, quindi un consiglio personale per l'sd è di veicolarlo sempre in scart a 576i.
Forse dico forse mi viene da pensare che Emidio Frattaroli quando ha testato il kuro e ha portato come esempio lo spazio colore 2 come vicino al riferimento lo stava testando con fonti SD.

@ giacomo67: mi sembra di aver letto che il gamma giusto nel KRP è l'1 a differenza del 5090 che dovrebbe essere il 2, quindi casomai prova le impostazioni di URGA apportando solo quella variante del gamma.
 
Ultima modifica:
Top