Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

Doppia amplificazione vuol dire doppia potenza una per medio alti e l'altra per i bassi,le cm9 hanno bisogno di un ampli che le faccia andare percio sappi che il 1510 denon è poco e non è adatto alle cm9 ,almeno dovresti provarle con il 2010 denon ,in altri ampli io già ti ho dato consiglio ma se scegli tu devi sceglierne uno per le cm9 che sia in grado di farle andare a dovere,le mie cm8 sono collegate in bi-wirring col 2010. Ciaoooo
 
Ultima modifica:
Che io non ci capisca che un tantinello è chiaro, ma posso permettermi di correggervi?

Quello che vorrebbe eventualmente fare Macall e che ha fatto Any66 è un Bi.Wiring, che è cosa ben diversa da una Bi-amplificazione.
Nell'un caso il cavo di potenza, che parte unico dalla stessa amplificazione, si divide e pilota separatamente i due canali (alti e bassi) dell'altoparlante.
Nell'altro caso, i cavi di potenza diventano due(quattro), partono da due amplificazioni distinte, che erogano singolarmente la loro potenza, e ciascuno dei cavi pilota esclusivamente il rispettivo canale di competenza (Alti o bassi).

Nel primo caso si ottiene solo una potenza più pronta e pulita, ma è sempre e solo una: nell'altro caso, c'è il doppio della potenza, della prontezza, e i finali lavorano a loro agio.
La differenza, soprattutto in dinamica, è tantissima :read: (a favore del biampling chiaramente).

E' chiaro che con un solo Amplificatore stereofonico, il massimo che si possa fare è un collegamento in bi-wiring.
Per il bi-ampl(ify)ing ci vorrebbero una coppia di finali.
Dunque, any, tu, se hai un PMA 2010 ae, stai pilotando in bi.wiring le Cm8 :boh:

Detto ciò, non sarei poi così tanto certo che il Tuo PMA 2010 sia in grado di erogare più energia di un FINALE Rotel dedicato a questa bisogna :Perfido:
Raccomandi a Macall di fare una cosa che io non farei mai: riprendi macall per una scelta a tuo avviso non oculata, in quanto se cerchi la qualità non prendi un integrato AV: ma poi prendi a tua volta un integrato :rolleyes: , seppur stereofonico. (ma così facendo è uno spreco di risorse: due sezioni pre e due sezioni finali per le frontali: una dell'uno e l'altra dell'altro inutilizzate: doppio spreco, pagato dall'acquirente... Doppio :rolleyes: ).
A voler essere pignoli se cerchi una qualità estrema di fedeltà devi andare di Pre+Finale.

E tra chi prende un Ampli AV e lo rinforza con un finale separato, e chi prende un Integrato stereofonico e pure un ampli Av, io vedo che a sprecare più risorse e ad avere di meno è proprio quest'ultimo... :rolleyes:

Dissento dunque TOTALMENTE dalle tue conclusioni :O
Macall, hai fatto benissimo le tue scelte
Questo, è chiaro, è valido soprattutto per chi come me, riconosce una certa preponderanza all'aspetto dell'Home Theater.
Se invece hai 2500cd, 500 sacd stereo, e ascolti per l'80% del tuo tempo libero musica, e i film li vedi di rado, distrattamente, allora posso accettare una scelta alla Any :mano:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Ok .. Ma adesso vorrei capire : Io dal rotel posso uscire con 4 cavi x ogni canale .. Posso fare il bi ampl ?
 
:eh: Non hai capito : mannaggia a me, se chiedi questo, allora può essere che mi son spiegato male!:doh:

NO, non puoi farlo! Ti ci vorrebbe altro ROTEL :nonsifa:
BI Ampling, lo dice la parola stessa: Amplificazione da DUE amplificatori!

Bi Wiring, lo dice la parola stessa, colleghi l'UNICO ampli (che tu hai), con DUE cavi: o meglio, il cavo parte da una coppia e termina con 4 terminazioni.
P1010002.JPG


Puoi fare dunque un ottimo bi-wiring, ottenendo un netto miglioramento della resa delle tue CM9.
Ricordati che se acquisti un cavo simile, devi togliere il ponticello dorato che collega le due coppie di spinotti delle stesse.
19032011.jpg


Tornando in topic, col 3010, e non so se pure nel 2010, ma penso di no, potresti anche scegliere di destinare quattro dei canali di amplificazione per fare un vero e proprio Bi.Ampling.


walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Azz..scusa .. Due finali 2 amplificazioni .. Bi ampl... Ok... Capito ..grazie ..ma a che cazz servono 4 morsetti x canale ? Nn dirmi biwiring *** allora nn capisco l'so dei cavi ad y ...
Scusa ma dalle nostre parti si dice che uno Come me e' de coccio ..:cool:
 
HO editato ed integrato il chiarimento sopra.

i 4 spinotti ti permettono l'uno e l'altro: tutto dipende se a monte ci collochi uno (bi.wire o ponticello di default) , o due amplificatori (via ponticello e vai di amplificazione separata tra i canali acuti e gravi).

Ora però :ronf:

walk on
sasadf
 
YEs.

Se vorrai approfondire :

1. Biampli vs biwiring
http://www.avmagazine.it/forum/10-d...ing-vs-bi-wiring?highlight=biwiringobiampling

2. Cavi Bi.wiring, come e perchè
http://www.avmagazine.it/forum/38-a...ng-come-e-perche?highlight=biwiringobiampling

3. Meglio biwiring o biampling
http://www.avmagazine.it/forum/10-d...ring-o-bi-amping?highlight=biwiringobiampling

4. Come mi ponevo le stesse tue domande, circa 8 anni orsono: (il 3d più interessante, perchè parlano discettano i guru in materia)
http://www.avmagazine.it/forum/10-d...mitiche-jbl-ti6k?highlight=biwiringobiampling
 
Allora io prima avevo la bi-ampli con il 4310 non ti spiego i collegamenti perchè li sai,ora col 2010 solo per i front cm8 ho collegato in by-wirring con i 4 cavi di potenza separati supra rondo 2x2.5. Ora è chiaro prima non sono stato chiaro ora si.
 
Aventage - ampli

Bel leggere ,siccome io ascolto molto i cd,sacd,xrcd,mi piacciono molto i blu ray musicali credo che ho fatto la scelta giusta senza alcun dubbio per me. I film diciamo che è migliorato tanto il sinto si sforza meno ed'ho subito notato che il centrale secondo me è migliorato in qualità .
Io avrei tenuto l'810 e avrei fatto andare le cm9 con ampli come io ho fatto anche perchè mi sembra che ascolta molta musica.
I Rotel so benissimo come vanno ma dipende quale prendere per quelle casse se lo sceglie all'altezza delle cm9 va bene .
Pre-finale sarebbe una meraviglia della Rotel.
Finisco col dire che io ho fatto il mio impianto sapendo cosa facevo avendo ascoltato e poi acquistato ,mancherebbe il dcd2010 vedrò ....ma il 3800bd anche con cd va benissimo non è scarso, anzi si comporta benissimo.
 
Io avrei tenuto l'810 e avrei fatto andare le cm9 con ampli

Ed è quello che ha fatto anche macall: con in più migliorando, e nettamente, la sezione PRE, passando da un 810, che è mid.low level, con un 2010, che è bell'alto di gamma. E, te lo ripeto, un FINALE Stereofonico dedicato al controllo delle frontali, pilota decisamente meglio di un integrato una coppia di diffusori abbastanza difficilotti come le CM9.
Quest'ultimo è mio giudizio personlissimo: mi si dirà infatti che le CM9 hanno impedenze facili: ma son diffusori che se li fai suonare con certe apparecchiature, non suonano come dovrebbero: e su questo, posso dire che una certa leggera vena di scetticismo sulla timbrica tipica Rotel ce l'ho anche io :eh: . (Ma lo yamaha, molto aperto di suo nella sezione PRe, dovrebbe aver arrotondato ed aperto di molto il suono chiuso dell'amplificazione Rotel :) )
Certo è che se le lasciavi pilotate dal solo 2010, avrebbero reso mooolto di meno.
Quanto dici tu sul percepire il centrale come migliorato, è cosa abbastanza logica. L'alimentazione interna del 2010(macall; nel tuo caso del Denon 4310), sgravata del pesante compito di pilotare la coppia di frontali, può in piena agilità distribuire la propria riserva di potenza nei canali dove andrà ad erogarla, in primis proprio sul centrale.
Infatti, pure nel mio caso, l'aggiunta di un finale stereofonico dedicato, ha apportato come conseguenza il fatto che il centrale ha iniziato a suonare davvero meglio.


In conclusione la soluzione darà a macall molte soddisfazioni, proprio come il tuo le sta dando a te ;)

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Ok bel leggere sasadf,cmq io le cm9 le sentii andare bene con Onkyo 5009,il 3010 ascoltato con Triangle ,e un bel sentire ma gli manca grinta pressione lo vedo troppo dolce come sinto ma sempre un bel sentire. Va be cmq la serie Aventage va molto bene .
I Rotel secondo me sono ottimi prodotti molto naturali come qualità sonora. Ciaooooooooo
 
Oggi dedicato il pom a sistemare tv e ht con nuovi cavi e collegato cm9 in biwiring dopo attenta lettura dei link cortesemente inviati da sasa che ringrazio .
Adesso vorrei capire il funzionamento in hd ...lo Yamaha 2010 supporta tale decodifica o e' solo per il 3010?
 
Sono alla decisione finale e vi chiedo consiglio, premesso che tutto questo mi serve in attesa di completare il mio HT con un buon pre
attualmente avrei la possibilità di acquistare un 2010 nuovo o un 3067 usato da usare solo per HT e avendo bisogno di maggior
potenza abbinargli un finale due canali esterno.
per la parte video ho un PVR che posso anche non farlo passare tramite i suddetti sinto.
Quale dei due?
 
visto che devi prendere pure un finale dedicato.. e risparmi euri.. ti consiglio il 3067 (usato) che e' sempre un Top di Gamma della sua vecchia serie ...
 
Io consiglierei di puntare sul 3010, che è ben altra macchina rispetto al 2010 :rolleyes:
Come pre ha degli operazionali e dei DAC migliori (quindi qualità audio superiore), ha un YPAO più raffinato (migliore equalizzazione finale), ed ha 9 finali, quindi....
...con quella batteria di finali configurabili a tuo piacimento per il momento si può tranquillamente rinviare l'acquisto di un finale separato. (quindi risparmi pure alla spesa da te preventivata)
Poi, in seguito, se vorrai, nessuno ti impedirà di prendere anche un altro finale stereofonico.

Il 3010 ha infatti non solo potenza da vendere, ma se decidi di non usare tutti i 9 canali con altrettanti diffusori, come è altamente probabile visto l'andazzo (sembro l'unico che si è preoccupato dei canali effetti :rolleyes: ), puoi usare i finali del 3010 in configurazione Bi-Amplificazione (due canali da 170 sulle alte, e due canali da 170 sulle gravi) sulle frontali (se supportano il BI.amp e il Bi-wire), ed allora vedi che hai tanta potenza quanta te ne serve.
Ed in più hai anche una coerenza timbrica che non guasta mai. :read:

biamplificazione.jpg


walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
(sembro l'unico che si è preoccupato dei canali effetti [CUT]

Ecco allora ne approfitto subito, avendo due diffusori che ora mi "avanzano" dove consigli di metterli, come effetti frontali?
Tornando OT :) l'aggiunta del Monrio Cento come finale ha veramente portato un notevole miglioramento sotto tutti i punti di vista, dinamica, dettaglio, apertura della scena. Ora non posso fare un confronto diretto con il 3010 ma mi azzardo a dire che se si hanno dei limiti di budget (come si dice c'è crisi...:) ) la soluzione 2010 + finale di qualità ovviamente usato, è da preferire al solo 3010. Anche perchè avendo ascoltato il 3010 abbinato ad un finale Marantz, non ricordo il modello, non mi è sembrato essere superiore alla mia accoppiata, ma ovvia è un confronto che lascia il tempo che trova, diverso finale e soprattutto diverso ambiente d'ascolto. Ma forse Petshop ha avuto modo di fare un paragone tra le sezione pre dei 2 apparecchi
 
Top