Non metterei in dubbio la differenza tra CM9 e 803D, perché è molto udibile: si tratta proprio di un altro universo...
Forse, sempre per procedere gradualmente, potresti prendere le 803D a quel prezzo davvero buono e intanto sottosfruttarle con il tuo Onkyo. Si tratta pur sempre del vecchio top di gamma. Ho avuto l'875 (serie precedente alla 6 e modello immediatamente inferiore) ed era già un gran bel sintoampli. Certamente non farai "cantare" le 803D, ma probabilmente riuscirai ad ascoltare a livelli medio bassi con dei gran begli altoparlanti. Peraltro i sintoampli hanno un unico toroidale e se il messaggio sonoro è concentrato sui canali frontali e non usi biamplificazione o zona aggiuntiva parte della riserva di energia (si fa per dire) degli altri quattro canali posteriori viene messa al loro servizio.
Una volta economicamente metabolizzato l'esborso, potresti passare all'acquisto del finale. Potresti dunque utilizzare i preout dell'Onkyo per pilotare un finale allo stato solido e ad alta corrente (Krell, Bryston). Questo sarebbe un ulteriore step, anche se non risolutivo.
Infine potresti pensare al pre e prenderti uno Showcase o un HTS. In realtà, sotto il profilo del vantaggio sonoro, forse la sostituzione del pre dovrebbe venire prima di quella del finale e potresti verificare la fattibilità di entrare in analogico nell'entrata multicanale e di utilizzare solo la parte di amplificazione dell'Onkyo, però immaginare di amplificare quelle autentiche meraviglie per chissà quanto tempo in maniera decisamente debole mi spinge a consigliarti di fare esattamente il contrario.
My 2 cents.
Certo, il fatto che posti alternativamente su questo thread e su "B&W Le serie 800" (anche se i forumer sono quasi gli stessi) non aiuta la linearità della discussione... Scegline una a seconda della TUA personalissima prorità.