Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

Ti correggo solo su una cosa PET: lo Z7 ha il DVDO EDGE come processore video, con il limite di non poco conto che non è aggiornabile come firmware rispetto al Dvdo Edge esterno. :boh:

PErò anche io lascerei stare il passaggio ad altro ampli: lo Z9 è il miglior ampli AV della Yamaha come qualità, in assoluto.
Lo spreco, semmai, è SOTTOutilizzarlo con un miserello 5.1 :boh: :sob: :nono:

walk on
sasadf

Io per le mie esigenze prenderei senza dubbio un 3010, ma se fossi proprietario di..

grazie Petshopboy... Potresti gentilmente espormi le tue esigenze per confrontarle con le mie, mi chiarirei nettamente le idee... in modo anche sintetico e veloce... Ne aprofitto della vostra esperienza:) Grazie

Ultima modifica:
Ne sei sicuro ? Non è che lo confondi con il VRS by Anchor Bay ? che è il processore video a bordo dello Z7

Potresti aver ragione tu: io ricordo che quando stavo decidendo per l'acquisto sapevo che dentro c'era lo stesso chip che monta il DVDO Edge. Che al momento, senza googlare, non so se sia quello da te citato. Ma non andiamo :ot: : la cosa non credo abbia questa rilevanza in questo luogo.

Rispondendo a DNM, io mi permetto di offrire le mie considerazioni al riguardo dei pro e contro a favore dell'uno o dell'altro:

PRO DSP-Z9:
1. Potenza dei finali
2. Qualità complessiva del prodotto
3. Qualità e resa audio in stereofonia
4. Bellezza in se del prodotto, di evidente lignaggio nettamente superiore

PRO AVENTAGE 3010
1. Numero dei canali pilotabili (ma se uno usa un semplice 5.1, questo punto è del tutto superfluo).
2. Equalizzazione più precisa e potente
3. codifiche HD on board
4. (ottimO) Chip Scaler on board
5. Migliore telecomando
6. Miglior menu di controllo
7. Prodotto aggiornatissimo : soluzioni e chip dell'ultima generazione
8. Minore ingombro
walk on
sasadf

grazie Petshopboy... Potresti gentilmente espormi le tue esigenze per confrontarle con le mie, mi chiarirei nettamente le idee... in modo anche sintetico e veloce...

Innazitutto lo Z9 per poterlo sfuttare appieno deve essere installato in un ambiente adeguatamente grande, diciamo dai 30 mq in su, anche se l'optimum sarebbe in saletta dedicata per poter sfruttare la totalità della sua forza bruta. Ed io non ho un ambiente di cotante dimensioni.... E poi preferisco il sound più aristocratico del 3010 rispetto alla forza bruta dello Z9. Detto questo in termini assoluti tra i due ampli non c'è termine di paragone, lo Z9 è di un'altro Pianeta. ma non andrebbe bene per le mie esigenze, eco perchè sceglierei il 3010.... ma ti ripeto se fossi proprietario di uno Z9, non mi sognerei nemmeno lontanamente di cambiarlo per un 3010.

Ultima modifica:
Va beh, visto che normalmente quando parliamo o leggiamo recensioni di sintoampli ht sia da 500€ che 1800€ il lato peggiore
sembra essere sempre i finali di potenza, che differenza pensate avrei usando come pre un 2010 o 3010 per far rendere al meglio
un impianto composto da sette casse kEF REFERENCE in uno spazio di 30mq. usando come finali dei Krell o Parasound?

Vi ringrazio Entrambi Per il chiarimento... il Forum è una forza... è solamente 15 giorni che sono iscritto, e posso dire con certezza che se ogni persona prima di un'acquisto e indipendentemente dal budget di spesa si rivolgesse pazientemente a questo forum acquisterebbe sicuramente il miglior prodotto qualità prezzo adatto lui... questo comporterebbe che le aziende produttrici di tali tecnologie vendano solamente i prodotti con una determinata qualità, il resto rimarrebbe a scaffale come dice Sasa! e quindi sarebbero portate a produrre sicuramente il meglio o semplicemente Meglio!
Quindi vorrei ringraziare nuovamente tutti per i preziosi consigli...
Detto ciò... io non avrò mai una sala dedicata perchè non è il mio principale hobby... ma voglio cmq un contesto di qualità, da godermi in soddisfazione con la mia Speriamo futura famiglia (dico "speriamo" per scaramanzia") tra film e musica e momenti di relax in una stanza, si di 30 metri quadri ma living, dove si puo fare di tutto tipo sala polifunzionale ma sicuramente con un determinato ordine e con del potenziale nascosto, senza avere un sacco di aparecchi e complicazioni ma uno che funzioni alla grande per qualche anno!
Quindi... HO PRESO L'RX-A3010!! :D ....sarà il Cuore del nuovo impianto audio video e verra installato nel nuovo appartamento tra un mese...
ora avrò bisogno di consigli per i diffusori... quindi cambierò sezione, ma ti deluderò Sasa perchè le Jbl suoneranno si bene ma esteticamente non sono granchè belle in un soggiorno un pò raffinato, a meno che non vada su serie che costano davvero per me una fortuna, e io vorrei un compromesso anche li, tra qualità sonora, costruttiva, eleganza, prezzo... grazie a tutti!

sembra essere sempre i finali di potenza, che differenza pensate avrei usando come pre un 2010 o 3010 per far rendere al meglio
un impianto composto da sette casse kEF REFERENCE in uno spazio di 30mq. usando krell o Parasound?[CUT]

Secondo me commetteresti un errore. Per una configurazione del genere ci vuole un pre dedicato.
La marca dipende dalla timbrica che a te piace di più.
Qualunque Yamaha sarebbe l'anello debole della catena in questo caso... :rolleyes:
walk on
sasadf

Ultima modifica:
Io se fossi in te mi terrei stretto stretto il DSP-Z9 che non solo è superiore al DSP-Z7 ed al 3010, ma escludendo le docodifiche HD ed il processore video, io lo trovo superiore anche al DSP-Z11.
A mio modesto avviso il DSP-Z9 è il miglior amplificatore multicanale Yamaha di tutti i tempi e non lo cambierei con un'altro Yamaha moderno per nessuno..........[CUT]

Volvo ringraziare petshopboy e sasadf per le vostre risposte e consigli.
A questo punto mi terró lo Z9 e il DVDO EDGE.
Eventualmente valuterò se cambiando TV con un modello 2012 (attualmente ho un Samsung 55C6500) ci sarà ancora bisogno del DVDO EDGE....

Hai ragione sasadf, al momento è sprecato con una "misera" configurazione 5.1, spero di poterla ampliare un giorno ad almeno un 7.1 :-)

Ti cito l'esperienza gestita dal Mitico Alberto Pilot ed AFDigitale (ai tempi del DIrettore Giardina), al TAV , dove c'era il glorioso Yamaha Dsp.Az11 con un setup 9.2 JB

Ad esser pignoli: quello in foto è un sistema THX della Jamo :D

A mio modesto avviso il DSP-Z9 è il miglior amplificatore multicanale Yamaha di tutti i tempi

Quanto hai ragione, quello è stato un vero è proprio pinnacolo per Yamaha...chissà se riproporrà mai qualcosa di simile, anche se non credo...

La risposta è : MAI...

Visto che hai conosciuto di persona gli ingegneri Yamaha e visto che sicuramente hai chiesto in merito (almeno credo :D) sarebbe interessante, perlomeno per soddisfare la curiosità (almeno quella...) sapere qual'è il motivo alla base di tale scelta (discutibile, oserei dire ottusa, miope e pure contro i propri stessi interessi...e lo scrivo sperando che leggano come dici :) )
Pensa che sistemino verrebbe fuori con siffatto pre ed i finali Tn della serie pro (componenti eccezionali ed usati per pilotare i prototipi di diffusore di una nota azienda produttrice di altoparlanti)

Ultima modifica:
...consigliarti le Soundspot della Morel? ;)

Grazie del consiglio, ma voglio rendere un po' di giustizia a questo 3010... che almeno ogni diffusore abbia i suoi alti medi e bassi... mi ero orientato sulle kef iq70 o iq90 nere con relativi centrale ecc oppure le iq30 da scaffale... mi sembrano esteticamente piu armoniose rispetto ad es a delle jbl studio... però non so come suono e come accoppiata con il 3010 se vadano bene ...ora però ho paura di essere :ot:

Hai posto l'attenzione alla nuova serie della JBL? QUella che ha vinto pure l'EISA 2012? :read:
Ha le potenze giuste per un 3010, sono delle bellissime torri anche esteticamente, suonano benone (dicono), e soprattutto con una cifra inferiore ai 2k€ ti fai un sistemone completo 7.1 :read:

Poi se ti piace la timbrica KEF, tipicamente inglese, quindi più chiusa calda e pastosa ( a mio giudizio un pò chiusetta, attufata, un pò nasale), allora ovvio che le JBL, tipicamente yankee, con alti aperti, cristallini e squillanti, e bassi molto avanzati, non ti potrebbero sicuramente piacere

Se avessi modo di sentire le MOREL soundspot, non ce ne sarebbe per nessuna: al momento le migliori HT da salotto in commercio: per quanto sono piccole ed eleganti, quando le senti suonare ( :Perfido: e con lo Yammone :sofico: ), lasceresti tutti quanti così :sbavvv:

walk on
sasadf

Hai posto l'attenzione alla nuova serie della JBL? QUella che ha vinto pure l'EISA 2012?[CUT]

Il difetto di tutte le casse a torre o a scaffale è che sono quadrate sembrano scatolotti, almeno le kef iq sono un po tendeggianti, l'importante è che ci sia equilibrio e qualità con il 3010 ...però se le kef sono chiuse e impastate non le voglio...
le morel soundspot sono bellissime, ma possono essere paragonate a diffusori tipo kef iq o jbl studio o ancora klipsch reference???... insomma vorrei il miglior abbinamento per l'ampli in questione... so che va a gusti ma posso confermarti che non disdegno alti cristallini e bassi corposi... l'unica pecca è appunto l'estetica!
Però davvero non vorrei trasgredire con off topic, è che se continui a consigliarmi mi induci in tentazione!!:fiufiu:

Apri un 3d apposito nella sezione diffusori, mandami un invito in privato, e lì ne parliamo diffusamente.
I soundspot li devi sentire assolutamente :read:

Se ti piacciono le tondeggianti... :Perfido:
jbltikkompletjpeg7.jpg

walk on
sasadf

p.s.: prima che ti innamori: le TiK costano l'iradiddio e sono introvabili :boh: (ma non hai nemmeno idea di come suonino :read: )

Allegati

• JBL_TiK_komplet_jpeg_7.jpg
    JBL_TiK_komplet_jpeg_7.jpg
    26.9 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
confermo quanto detto da sasadf al 100% ho preso da poco l' A1010.. accoppiato con le mie JBL serie ES.. e ti posso garantire .. che insieme sposano a meraviglia... oltre ad essere un forte amante del sound JBL... ma con yamaha .. non avevo mai provato l' accoppiata... ma da oggi mi sa'.. che ne faranno di strada insieme.....;)

nei mesi scorsi sono passato dal 2067 al 3010.
nonostante un chiaro salto di qualità del suono a favore dell'aventage (il pre del 3010 lo trovo ottimo sotto tanti aspetti), io continuo a trovare questi yammi un po' scarsi in termini di amplificazione, rispetto alla concorrenza.
al momento uso le vecchie infinity, compagne di mille avventure, e quindi posso fare un paragone diretto con i sinto avuti in precedenza (denon e onkyo di fascia media), che a mio avviso, mostravano molto più dettaglio e controllo :rolleyes:
con questo, spero di non sollevare un polverone, volendo solo essere una personale costatazione!

scusa giusto per capire.. tu cosa intendi per "Dettaglio e Controllo" che non hanno gli Aventage ??

ti chiedo questo .. proprio perché io con diffusori JBl... la nota positiva che ho riscontrato con tanto piacere.. e proprio il Dettaglio del suond... preciso e' chiaro con l' a1010