Yamaha AVENTAGE ampli A/V 3D 2011: modelli RX-A810/1010/2010/3010

Chiedo un consiglio a tutti voi in special modo a Pet che su Yamaha sembra essere molto informato(qui e su altri siti)
quale sinto della linea AVENTAGE è consigliabile per usare principalmente come pre visto che i finali sette li ho già.
Quando YAMAHA farà un pre audio-video??
 
C.v.d. :rolleyes:

La migliore sezione PRE nella lineup attuale, è ovviamente quella dello Z11, poi c'è quella del 3010, ma se hai 7 finali, magari con ingressi bilanciati, sarebbe forse quella di dedicarsi a pre dedicati a questo compito.

Conosco altri utenti con configurazioni multiamplificate che hanno abbandonato Yamaha (che si ostina a non fare un pre :rolleyes: ) per altri marchi, ed hanno scoperto che il notevolissimo fruscio di fondo che affligge il pilotaggio preamplificato degli Yamaha è sparito nelle loro configurazioni :read:
Yamaha fa delle eccellenti sezioni pre, a volte anche migliori di alcuni Pre Dedicati, ma per chi ha in mente impianti HI End Multi amplificati purtroppo deve cercare altrove :boh: e non nel catalogo Yamaha. (Marantz, Onkyo e Denon tra le marche commerciali ;) )

walk on
sasadf
 
Avevo pensato alla Yamaha perchè due anni fà ho provato un 2600 (o 2700) non ricordo bene di un amico come pre
e fatta la calibrazione in abbinamento alle sette casse Kef reference con sistema uni-Q mi aveva dato una resa spettacolare,
le casse sparivano completamente ero al centro dell'azione sentendo solo la direzionalità degli effetti, mentre provando altri
sinto con sistema di calibrazione Audyssey non davano la stessa sensazione.
Aspettando l'uscita del nuovo pre Marantz volevo prendere un sinto che hanno più mercato nell'usato.
KYU
 
Perfetto!
Se questo è quello che cerchi, meglio di Yamaha non c'è nulla! :read:
Allora prendi il 3010 e sarai super felice: è molto superiore al 2700 in tutti gli ambiti: però mi raccomando! :nonsifa:
DEVI ARRIVARE al multicanale assoluto : 11.2 :O
Tu che puoi :Perfido:

Allora si che ti sentirai al centro della scena.

walk on
sasadf
 
Credo e dico che se si fà un buon impianto e lo si tara bene con Audio siano tutti buoni gli impianti con ascolti poi chiaro c'è chi lo fà meglio il suo lavoro,c'è chi suona in un modo chi in altro modo ecc....ma il meglio lo decide il nostro gusto uditivo. Perciò se tu ai 7 finali sono loro che determinano il tutto il pre non conterà moltissimo nel risultato ottimale finale .
 
Dissento! :O

La sezione PRE è il primo anello della catena che contribuisce all'impronta timbrica del tutto! :O
Ma non andiamo :ot:, please :rolleyes:

Rientrando nel topic: gli Yamaha, ad es. conferiscono ad ogni catena audio una impronta prettamente aperta e cristallina, che se a moltissimi piace proprio per l'ARIOSITA' che promana da una lineup guidata da una sezione Pre del marchio dalle 3 diapason, ad altri dispiace perchè ritenuta troppo metallica e pungente.

walk on
sasadf
 
A parte che per me già 7.2 canali sono abbastanza, poi il timbro frizzante Yamaha (dicono che la serie Aventage è diversa)
l'avevo mitigato con dei finali Parasound. per la serie Pre + cristallino finale + caldo, poi provare per credere 7 casse che
non ti obbligano a stare in un punto preciso (per il godimento delle altre persone che vedono i film insieme a te) sono
sufficenti.
In definitiva 3010 o 2010 quale mi consigliate?
 
Il PLUS del 3010 è proprio dato dai 4 canali in più che donano la dimensione verticale che manca al resto della truppa (e che dolby con l'ultima declinazione del suo algoritmo ha cercato di colmare).

Per me chi prende Yamaha Top di gamma e poi non implementa i canali effetti commette una grande sciocchezza, perchè non sfrutta il PLUS caratterizzante il prodotto.

Sarebbe come chi prende una JEEP Gran Cerokee o una gran bella moto da Enduro o da cross e poi ci va solo in Autostrada senza mai andare off road... :rolleyes:
 
Personalmente sono stato per 15 anni cliente yamaha e li reputo dei buoni o ottimi sintoampli.

Negli ultimi tempi pero' potendo ascoltare parecchi impianti di una certa levatura mi sono accorto,o meglio ho sentito sulle mie orecchie ,che un sintoampli seppur di ottima fattura non potra' mai fai parte di un impianto veramente serio.

Questo per dire che se vuoi fare un impianto giusto con finali per ogni cassa devi cmq buttarti su un pre.

Lascia stare poi ste' menate del 9.1 , 11.2 e chi piu' ne ha piu' ne metta, sono solo scemate per attrarre gli abbocconi da centro commerciale, i migliori impianti che ho mai sentito da svariate decine di migliaia di euro,fino a cifre inpronunciabili erano 5.1 .

Memorabile la dimostrazione della yamaha al tav dell'anno scorso del 3010 in una stanza di 10mq con un 9.2 con la cassine che a momenti te le mettevano adosso... ma che roba:rolleyes: l'ho sentito anche in sala giusta ma resta pur sempre un sinto da 1800 euro,i miracoli non si fanno,considerando poi il discorso che di quei 1800 ci sono in mezzo ste scemate del 11.2 piu' finali a piu' canali dove era meglio che ne facevano di meno di canali ma migliori,tutta roba sprecata...

Prenditi un bel pre ,Marantz (obbligato se vuoi anche un ottima resa musicale) o onkyo per stare sui piu' umani e vedrai che i sinto saranno solo un bel ricordo!!!;)
 
Ultima modifica:
Lascia stare poi ste' menate del 9.1 , 11.2 e chi piu' ne ha piu' ne metta, sono solo scemate per attrarre gli abbocconi da centro commerciale,

Questi sono i soliti Pre(:asd:)giudizi da perfetto ignorante in materia :rolleyes:

Se le tue uniche esperienze sono quelle che hai citato, è chiaro che piuttosto che sconsigliarlo, sarebbe auspicabile una intelligente astensione al riguardo, ovvero un'affermazione mitigata da formula dubitativa; e magari astenendoti dallo sparare formule evidentemente offensive ed irriguardose per chi sostiene la tesi contraria alla tua ;)

Ti cito l'esperienza gestita dal Mitico Alberto Pilot ed AFDigitale (ai tempi del DIrettore Giardina), al TAV , dove c'era il glorioso Yamaha Dsp.Az11 con un setup 9.2 JBL
multisz.jpg


Esperienza assoluta, al livello di qualcosa di mistico :ave:
Non credo che con un setup 5.1 si sarebbe ottenuto qualcosa di simile :nonsifa:


walk on
sasadf
 
Infatti tutti i migliori apparecchi a/v sono degli 11.2.... Ma ma non ti rispondo neanche... Speriamo che facciano un 20.4 cosi sei a posto!!! infatti gli impianti miglior suonanti qui del forum con varie elettroniche, hts,classe' anthem e balle varie la pensano tutti come te... E badabau.... Se mi parli di esperienze "mistiche" con un Z11 vivi pure nel tuo mondo e come al solito cmq complimenti per la tua solita simpatia e la tua preparazione !!!

Niente da dire sul 3010 in questione ben intesi che resta nel suo campo un ottimo apparecchio, ma va valutato e inquadrato cmq nella sua fascia di prezzo,ripeto i miracoli non esistono.. per andare oltre bisogna puntare su apparecchi di un altro calibro tutto qui
 
Ultima modifica:
ora ditemi, in quanti soggiorni italiani si puo' effettivamente fare un 11.1 !!??
è già tanto se si riescono a posizionare correttamente 7 altoparlanti, a meno di non avere una sala cinema apposita, il chè è improbabile nell'80% dei casi :rolleyes:
 
NO PRE NO PARTY

Peggio per loro :rolleyes:

Una larga fetta di appassionati danarosi, si rivolgeranno, come stanno già facendo, altrove... :boh:

walk on
sasadf
 
Peggio per loro :rolleyes:
Una larga fetta di appassionati danarosi, si rivolgeranno, come stanno già facendo, altrove... :boh:

anche perchè una sezione ampli non proprio all'altezza vanifica tutti gli sforzi per fare un buona sezione pre.
e sicuramente nel caso del 3010 (ma credo anche per gli altri) la differenza con un ampli esterno si sente davvero tutta :rolleyes:
 
@dnm81: Vai di 3010 e non te ne pentirai ;)

[CUT]


Grazie Sasa della risp... anche secondo me è il giusto compromesso tra tutti... cioè se voglio un buon equilibrio sia musicale che filmico senza spendere una fortuna e senza rinunciare alle prestazioni mi pare il migliore rispetto anche a altri marchi, per salire di un gradino devo spendere il doppio...
 
Ciao a tutti!
Sono un felicissimo possessore di uno Yamaha DSP-Z9 (e prima di lui di uno Yanaha DSP-A2) combinato insieme ad un DVDO EDGE
Attualmente il mio impianto si basa su di una soluzione 5.1 con casse frontali e posteriori Tannoy 638 Rosewood Plus e centrale Tannoy mc B/Eye
Ora mi sarebbe piaciuto non tanto aumentare il numero delle casse o passare alle decodifiche audio HD, ma piuttosto semplificare la catena audio-video e i relativi telecomandi, cambiando l'amplificatore con uno nuovo che integri un processore video di almeno pari livello al DVDO EDGE

Sono molto indeciso tra Yamaha DSP-Z7 e nuova serie Aventage RX-A2010 o 3010.

Continuo a leggere pareri discordanti su quale sia il modello qualitativamente superiore non solo per la resa audio-video ma anche per la costruzione.

Meglio un top di gamma "passato" o uno attuale?
È da un po' di tempo che secondo me le ditte cercano di tagliare il piu possibile i costi di produzione, e quindi forse non sempre: piu nuovo è sinonimo di qualità superiore.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti e confido nel vostro aiuto! :-)
 
Ultima modifica:
Io se fossi in te mi terrei stretto stretto il DSP-Z9 che non solo è superiore al DSP-Z7 ed al 3010, ma escludendo le docodifiche HD ed il processore video, io lo trovo superiore anche al DSP-Z11.
A mio modesto avviso il DSP-Z9 è il miglior amplificatore multicanale Yamaha di tutti i tempi e non lo cambierei con un'altro Yamaha moderno per nessuno motivo, perchè a parte le decodifiche HD ed il processore video ed i vari programmini per essere comandati da telefonini vari, sarebbe un downgrade. Senza contare che nel lo Z7 ne il 3010 hanno un processore video integrato allo stesso livello di un processore video esterno dedicato come il DVDO da te citato
 
Top