Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Scelta videocamera FULL HD!

Innanzitutto un complimenti a tutti quanti per il forum, e' un bel po che lo seguo e mi e' stato utile piu' volte, adesso ho bisogno di aiuto in modo diretto e per questo ho deciso di registrarmi...

So che questa domanda l'avrete gia vista Mille mila volte, ma sono veramente nel pallone...Quindi vi chiedo di aiutare un povero neofita disperato in cerca di chiarimenti...
    Sono alla ricerca di una videocamera Full HD, ma ovviamente visto le svariate marche e modelli, non so dove battere la testa...ci sono un sacco di pareri discordanti, e sto iniziando a capirci poco...

Avrei intenzione di usare la videocamera per fare riprese durante i viaggi (ma non solo visto che sono uno smanettone e mi piace anche fare cortometraggi, oppure fare riprese durante gli allenamenti di acrobatica) e poi fare montaggi video, magari anche con foto assieme, e poi buttare tutto su DVD, ma mi sono reso conto che le problematiche nn sono poche...
    Per l'editing pensavo di usare Imovie 09 su un Macbook pro con un core 2 Duo a 2.4GHz e 2Gb di memoria...(anche se per necessita potrei usare anche altri programmi)

Le videocamere che Ho visto girando sul web sono le seguenti:

JVC GZHD7 - GZHD10
    Canon Hv30 - Hv20
    Sony HDRcx11- HDRsr11

Adesso so che tutti voi tiferete per la Hv30 o la 20...per via delle cassettine, ma sinceramente, nn ho un buon rapporto con le cassettine, mi piacerebbe molto di piu avere una camera Con HD, anche se la compressione e' maggiore e' la qualita lievemente piu bassa (anche se io tutta questa differenza non ce la vedo)
    Ad ogni modo vi lascio carta bianca, spero che riusciate a darmi qualche indicazione, ma sopratutto spero di iniziare a capire qualcosa di questo vastissimo e bellissimo mondo

Un grazie in anticipo a tutti quanti quelli che mi dedicheranno del tempo!

Io ho preso l'este scorsa una Canon HF100 che registra fullHD in avchd su scheda di memoria SD e sono molto contento.

Dopo varie verifiche e letture in rete ho optato per la soluzione senza cassetta, per i soliti motivi di compattezza, comodità, assenza di parti in movimento ecc.
    Dalle prove di vari siti la qualità è uguale se non maggiore delle versioni con cassetta.
    Per me la scelta su memoria SD è sicuramente ma migliore (IMHO) anche dell'hard disk che consuma di più è delicato ecc.
    Unico difetto della SD, ovvero del formato avchd, è che è pesante da gestire in editing, ma è un problema che 1^ con il tempo si risolve dato che la potenza di pc e schede grafiche è sempre in crescita e 2^ per il momento ho trovato un programma di conversione che trasforma in AVI (canopus HQ), molto più leggero, e mantiene la stessa qualità.

I limiti di queste telecamere sono nelle basse luci, ovvero al buio o con poca luce perdono molto dettaglio e aumenta la grana, ma è un problema di tutte non del fatto che registri su cassetta o SD.

Ciao
    TV: LG OLED 55 B6V Player: Xtreamer Rel 1.0.2
    Ampli: Cambridge Audio Azur 540R V2 Frontali: Canton Plus 2 Centrale/Surround e Sub: Canton Movie 100 Videocamera: Canon HF 100 Full HD

Con il computer che hai ( anch'io un un MacBook Pro 2.4 ghz, con 4GB però ), l'HDV lo editi senza problemi, l'AVCHD è pesantissimo.

Nota che, comunque, iMovie 09 transcodifica in Apple Intermediate Codec comunque, anche l'HDV, indipendentemente dal fatto che il computer ce la possa fare.

L'unico programma su Mac che edita l'HDV direttamente senza nessuna transcodifica, è Final Cut Pro.
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

Citazione Originariamente scritto da dreamcatcher
    I limiti di queste telecamere sono nelle basse luci, ovvero al buio o con poca luce perdono molto dettaglio e aumenta la grana, ma è un problema di tutte non del fatto che registri su cassetta o SD.
    Non direi proprio La HF100 è risaputa essere mediocre con poca illuminazione, io l'ho scartata per questo motivo dovendo girare spesso in interni non molto illuminati.
    Da questo punto di vista vanno molto meglio la Sanyo HD2000 o la FH1 e naturalmente quelle di categoria superiore come la HF S100 oppura la Panasonic TM300.

Ciao,
    Jok
    Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * Nvidia RTX 4060 * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung NVME 980 Pro 2TB * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-212D * VPR Hisense C2 Ultra

Innanzitutto vi ringrazio entrambi per la risposta!!!

dreamcatcher:
    avevo controllato pure io la canon HF100, solo che come al solito in alcuni forum avevo trovato pareri contrastanti, per quanto riguarda l'ottica poco affidabile...
    Teoricamente anche io sarei piu' propenso per prendermi una videocamera, senza Cassetta, proprio perche ho avuto brutte esperienze in passato (ho avuto 2 videocamere JVC e ad entrambi hanno fatto piu viaggi in assistenza per problemi alle testine e alla parte meccanica che mangia la cassetta)
    L'idea Quindi sarebbe O Hdd oppure scheda SD...

Per quanto riguarda invece la storia della poca illuminazione, Ho letto a giro che La Canon Hv30 in ambienti con scarsa luce invece si comporta molto meglio rispetto a tutte le altre, ma anche questo e' relativo perche i pareri sono molti...

gattapuffina:
    Quindi dici che con il mio Mac non sono in grado di Editare L'AVCHD?? Un po troppo scarsino diciamo!
    E sopratutto nn mi e' ben chiara la cosa della Transcodifica in Apple Intermediate Codec??? Questa transcodifica mi porta ad una pedita di qualita'???
    Sarebbe possibile per fare editing, convertire tutti i miei filmati da AVCHD, in un formato piu' leggero da editare con Imovie 09 senza perdita di qualita???
    Io chiedo perche sto cercando di togliermi tutti i dubbi! e vi assicuro che sono parecchi...

Mi confermate che la Sony HDRcx11 e la HDRsr11 sono sorelle e che una delle poche differenze tra le due e' L'Hard disk??
    Se nn erro poi la maggior parte delle caratteristiche dovrebbero essere uguali...

Citazione Originariamente scritto da shark_one2003
    Mi confermate che la Sony HDRcx11 e la HDRsr11 sono sorelle e che una delle poche differenze tra le due e' L'Hard disk??
    Se nn erro poi la maggior parte delle caratteristiche dovrebbero essere uguali...
    Corretto ma attento che, da quello che ho letto, hanno problemi di messa a fuoco con poca luce. Io le avevo scartate per questo...

Ciao,
    Jok
    Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * Nvidia RTX 4060 * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung NVME 980 Pro 2TB * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-212D * VPR Hisense C2 Ultra

Citazione Originariamente scritto da jok
    Non direi proprio La HF100 è risaputa essere mediocre con poca illuminazione, .....me la HF S100 oppura la Panasonic TM300.

Ciao,
    Jok
    Attenzione sto parlando a parità di fascia di telecamera (consumer). Se vai su fascia e costo più alto le cose migliorano. Comunque sulla fascia della HV20/30 e HF100 sono tutte li. (vedi i test di camcorderinfo). La HF100 è migliore in dettaglio della HV20. la HFS100, costa di più per altre cose, ma ha un sensore più denso di pixel e quindi in bassa luce è considerata peggio della HF100. Comunque ripeto su fascia consumer, ovvero economica, sono più sfumature che differenze. Il modo migliore è registrare con luce (favolosa) o cercare di non usare il gain con poca luce. Se uno poi può andare su telecamere più professionali il discorso cambia....

Comunque, shark_one2003,ti puoi fare un'idea abbastanza precisa con i filmati che trovi su vimeo (anche se a 1280x720)
    Ampli: Cambridge Audio Azur 540R V2 Frontali: Canton Plus 2 Centrale/Surround e Sub: Canton Movie 100 Videocamera: Canon HF 100 Full HD

Io ho un AMD 5200+ dualcore e 3GB RAM e editare l'AVCHD è rognoso (senza effetti già va un po' a scatti). Si riesce a fare ma con pazienza e soprattutto se devi fare poco (tagli e dissolvenze, musica e via)

Ho però, dove tante prove, trovato l'AVCHD converter della Canopus, che converte in AVI con codec canopus HQ a 1920x1080, il file diventa 6 volte l'originale, ma abnche estraendo un singolo fotogramma su e raffrontandolo con la lente non ho visto differenze di qualità. A questo punto ho deciso adesso di editare così. Non so se il converter funziona su Mac. L'intermediate dovrebbe comunque fare la stessa cosa.

Grazie anche a te Jok per i tuoi pareri...

Jok: Quindi te Mi sconsigli le due camere sony...
    Controllando anche su vimeo, devo ammettere che ho visto delle bellissime riprese fatte con la HDRsr11, immagini molto dettagliate, Colori bellissimi...sarebbe da capire meglio cosa si intende poca luce...Quanto poca? ehehhe
    Io la videocamera la usero' dove capita, quindi sia interni che esterni, Ma credo che per la maggior parte del tempo verra' utilizzata fuori, alla luce del sole!!
    Sinceramente sin da quando ho iniziato a cercare, la SR11 e' sempre stata quella che mi attirava maggiormente!!!

Che camera mi consiglieresti tu Jok??

dreamcatcher: Cosa intendi con questa Frase" cercare di non usare il gain con poca luce" si tratta di una determinata funzione della telecamera???
    Ho dato un occhiata su vimeo, e sia la Hv30 che la Sr11 fanno dei bellissimi filmati, ho anche trovato un filmato di comparazione diretta delle due su youtube... ecco il Link: http://www.youtube.com/watch?v=7PWv1yqdsBg

In questo video sinceramente, a occhio l'Hv30 vince nettamente...Oppure sbaglio???
    Cmq per l'editing potrei fare come dici tu, Ho anche un Pc, Potrei benissimo fare la conversione con il programma da te suggerito, e dopo Editare su imovie...
    Tu che videocamera mi consigli??

Citazione Originariamente scritto da dreamcatcher
    Comunque sulla fascia della HV20/30 e HF100 sono tutte li. (vedi i test di camcorderinfo). La HF100 è migliore in dettaglio della HV20. la HFS100, costa di più per altre cose, ma ha un sensore più denso di pixel e quindi in bassa luce è considerata peggio della HF100.
    Non è detto che se il sensore è più denso debba per forza essere peggiore alle basse luci.
    Guarda il test della Sanyo HD2000 (sensore da 1/2,5" 8Mpixel effettivi, analoga alla FH1) su camcorderinfo e vedrai che sbaraglia la concorrenza alla basse luci

Ciao,
    Jok

Jok: Quindi te Mi sconsigli le due camere sony...
    Ho letto del problema di messa a fuoco sul forum di Videomaker... ma se riprenderai più che altro col sole vai tranquillo.
    Per il consiglio... se dovrai riprendere soggetti in movimento veloce allora i 60 frame al secondo progressivi della FH1 sono impagabili. La FH1 ha inoltre il fuoco manuale e molte altre impostazioni manuali he le altre non hanno ma ha lo stabilizzatore elettronico

Se dovrai riprendere soggetti piuttosto statici e alla luce del sole allora concordo con la HF100 oppure la SR11 (o CX11) se vuoi anche ottimi scatti fotografici (anche durante le riprese).
    Il formato HDV non l'ho considerato... è troppo comodo mettere la SDHC nel PC/MAC/PS3/MediacenterHD vari e leggere direttamente i file prodotti dalla telecamera HD (formato standard MP4 nel caso della FH1).

Ciao,
    Jok

Son io quello dei problemi di autofocus della Sony SR11. Parliamo di interni poco illuminati, quindi di sera e con illuminazione carente, dove comunque le immagini non sarebbero il massimo. Nelle ultime ore di riprese non mi è mai successo, ho semplicemente evitato di stare troppo al buio. Se vai nella discussione ufficiale su Videomakers trovi anche diversi filmati di prova. Agli ottimi scatti fotografici con una videocamera non ci credo finchè non li vedo: una compattina da 150 euro gli dà la paga.

Ciao

Che camera mi consiglieresti tu Jok??
    potrei sapere la risposta ad occhi chiusi!

scherzo...

aggiungo che iMovie ti convertirà qualunque cosa in 25p e in Apple Intermediate Codec, il che non dovrebbe darti grossi problemi se non di occupazione di hard disk.
    la mia scelta è caduta sull'hf100 (quando un certo negozio on-line si deciderà a spedirmela), ma l'HD2000 è veramente un'altra ottima scelta: ero solo terrorizzato dall'idea di avere immagini saltellanti (no OIS).
    Anche Sony, perché no? Entrambe ottime.
    Questo restando sui 500-600 €.
    iMovie non mi importa le clip della sanyo in mp4 a 1080p, ok quelle a 720p, ma scordati 60 fps.
    Sono sempre più dell'idea di non ammattire con l'editing, ecco una buona cosa dell'AVCHD: filmi, tagli qualcosa in camera, scarichi su un lettore multimediale con hard disk e vedi direttamente, fai un paio di copie di back-up.

Quindi dici che con il mio Mac non sono in grado di Editare L'AVCHD?? Un po troppo scarsino diciamo!
    E sopratutto nn mi e' ben chiara la cosa della Transcodifica in Apple Intermediate Codec??? Questa transcodifica mi porta ad una pedita di qualita'???
    E' iMovie 09 che, essendo un programma amatoriale che è pensato per girare anche su computer molto meno potenti (es. Mac Book), non va minimamente a guardare se il tuo computer ce la potrebbe fare o meno, e transcodifica sempre in AIC tutti i formati HD, sia HDV che AVCHD.

Final Cut Pro, invece, permette di lavorare in HDV direttamente sui file nativi senza transcodifica, ma per importare l'AVCHD richiede la transcodifica, ma è possibile usare anche Apple ProRes, che è praticamente lossless. La perdità di qualità con AIC non è molto avvertibile, in ogni caso.

Io non ho mai lavorato in AVCHD, però ho la EOS 5D Mk2, che genera un formato video abbastanza simile: video in H.264 1900x1080 a 30 fps, e Final Cut Pro lo apre, e più o meno lo edita, anche senza transcodifica...

solo che la prova l'ho fatta con il nuovo Mac Pro modello 2009, con 8 processori Xeon e 6 GB di RAM, e un po' di fatica la fa ancora (puoi immaginare come potrebbe andare sul Mac Book Pro), tanto che comunque preferisco in ogni caso fare la transcodifica in formato Apple ProRes, perchè è molto più comodo per l'editing.
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

Citazione Originariamente scritto da durin
    potrei sapere la risposta ad occhi chiusi!

scherzo...
    Eh eh, io ho scelto la FH1 perchè era adatta alle mie esigenze ma come vedi ho consigliato anche la HF100 (ero anche io nel dubbio ma alla fine mi è costata 100€ in meno...).

Citazione Originariamente scritto da durin
    Sono sempre più dell'idea di non ammattire con l'editing, ecco una buona cosa dell'AVCHD: filmi, tagli qualcosa in camera, scarichi su un lettore multimediale con hard disk e vedi direttamente, fai un paio di copie di back-up.
    Con la Sanyo puoi fare editing (limitato) sulle clip presenti in SDHC e ci sono già mediacenter HD che leggono direttamente i file MP4 prodotti (oltre alla PS3).
    Inoltre alla Sanyo puoi attaccare direttamente un hard disk da 1TB per backup e gestione libreria

Ciao,
    Jok

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •