Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    69

    differenza tra riprese 25p e 50i


    EDIT: scusate nel titolo ho sbagliato, volevo scrivere tra 25p e 50i

    sono nuovo ed ho preso solo ora la mai prima videocamera Samsung VP-HMX20C

    vorrei capire cosa cambia tra registrare a 50i o 25p, il problema fondamentale è che utilizzando mac se registro a 25p i filmati me li vede e li riesco ad editare da imovie (anche se ancora non so come si fa)
    mentre se li faccio a 50i li riesco a vedere ma non ad importare per editarli, sinceramente mi sembra che la qualità sia migliore a 25p, forse il 50i è più indicato per scene dove ci sono movimenti veloci?

    già che ci sono dite che è meglio usare iMovie nuovo o il vecchio iMovie HD?
    Ultima modifica di al404; 24-08-2008 alle 13:12

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    2.347
    Il 25p è sicuramente più fotografico (non vorrei esagerare usando il termine "cinematografico"), ma richiede anche una tecnica di ripresa ben controllata per cui, grande attenzione alle zoomate e/o carrellate, che devono essere fatte il più lentamente possibile, e mano più ferma nella ripresa, dato che una ripresa traballante a 25p si nota di più di una a 50i.

    Il 50i ha lo svantaggio di una minore risoluzione verticale. O meglio: i fotogrammi sono sfasati temporalmente sull'asse verticale di 1/50 di secondo, il che risulta, all'atto pratico, in una minore risoluzione effettiva verticale, o linee diagonali di oggetti in movimento con scalettature. Il vantaggio del 50i è, ovviamente, che riprende molto meglio le cose che si muovono velocemente, per cui è più indicata, ad esempio, per le riprese sportive.

    Non vedo perchè debba avere problemi ad acquisire in 50i. Semmai è il contrario: è il 50i che è più compatibile con i software di editing. Però, vedo dal sito Samsung che, tra le specifiche della VP-HMX20C non è espressamente citato lo standard AVCHD e non c'è il logo AVCHD. C'è solo scritto che usa l'H.264.

    Non è che magari è una implementazione particolare, e quindi ha qualche problema di compatibilità con iMovie ? Nota che, se la telecamera è AVCHD, non hai scelta: devi usare iMovie 8, il vecchio iMovie non è compatibile con l'AVCHD.
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    1.130
    La Sam in oggetto in effetti usa un formato proprietario...

    Siccome però stà avendo un grande successo di mercato non dispererei sull'aggiornamento dei principali soft di editing.
    TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    69

    ho un altro dubbio ma in fase di montaggio se hai video girati a 50i e 25p che succede?
    la mia prima videocamera: Samsung VP-HMX20C


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •