differenza tra riprese 25p e 50i

al404

New member
EDIT: scusate nel titolo ho sbagliato, volevo scrivere tra 25p e 50i

sono nuovo ed ho preso solo ora la mai prima videocamera Samsung VP-HMX20C :D

vorrei capire cosa cambia tra registrare a 50i o 25p, il problema fondamentale è che utilizzando mac se registro a 25p i filmati me li vede e li riesco ad editare da imovie (anche se ancora non so come si fa)
mentre se li faccio a 50i li riesco a vedere ma non ad importare per editarli, sinceramente mi sembra che la qualità sia migliore a 25p, forse il 50i è più indicato per scene dove ci sono movimenti veloci?

già che ci sono dite che è meglio usare iMovie nuovo o il vecchio iMovie HD?

Ultima modifica:
Il 25p è sicuramente più fotografico (non vorrei esagerare usando il termine "cinematografico"), ma richiede anche una tecnica di ripresa ben controllata per cui, grande attenzione alle zoomate e/o carrellate, che devono essere fatte il più lentamente possibile, e mano più ferma nella ripresa, dato che una ripresa traballante a 25p si nota di più di una a 50i.

Il 50i ha lo svantaggio di una minore risoluzione verticale. O meglio: i fotogrammi sono sfasati temporalmente sull'asse verticale di 1/50 di secondo, il che risulta, all'atto pratico, in una minore risoluzione effettiva verticale, o linee diagonali di oggetti in movimento con scalettature. Il vantaggio del 50i è, ovviamente, che riprende molto meglio le cose che si muovono velocemente, per cui è più indicata, ad esempio, per le riprese sportive.

Non vedo perchè debba avere problemi ad acquisire in 50i. Semmai è il contrario: è il 50i che è più compatibile con i software di editing. Però, vedo dal sito Samsung che, tra le specifiche della VP-HMX20C non è espressamente citato lo standard AVCHD e non c'è il logo AVCHD. C'è solo scritto che usa l'H.264.

Non è che magari è una implementazione particolare, e quindi ha qualche problema di compatibilità con iMovie ? Nota che, se la telecamera è AVCHD, non hai scelta: devi usare iMovie 8, il vecchio iMovie non è compatibile con l'AVCHD.

La Sam in oggetto in effetti usa un formato proprietario...

Siccome però stà avendo un grande successo di mercato non dispererei sull'aggiornamento dei principali soft di editing.