differenza tra riprese 25p e 50i

al404

New member
EDIT: scusate nel titolo ho sbagliato, volevo scrivere tra 25p e 50i

sono nuovo ed ho preso solo ora la mai prima videocamera Samsung VP-HMX20C :D

vorrei capire cosa cambia tra registrare a 50i o 25p, il problema fondamentale è che utilizzando mac se registro a 25p i filmati me li vede e li riesco ad editare da imovie (anche se ancora non so come si fa)
mentre se li faccio a 50i li riesco a vedere ma non ad importare per editarli, sinceramente mi sembra che la qualità sia migliore a 25p, forse il 50i è più indicato per scene dove ci sono movimenti veloci?

già che ci sono dite che è meglio usare iMovie nuovo o il vecchio iMovie HD?
 
Ultima modifica:
Il 25p è sicuramente più fotografico (non vorrei esagerare usando il termine "cinematografico"), ma richiede anche una tecnica di ripresa ben controllata per cui, grande attenzione alle zoomate e/o carrellate, che devono essere fatte il più lentamente possibile, e mano più ferma nella ripresa, dato che una ripresa traballante a 25p si nota di più di una a 50i.

Il 50i ha lo svantaggio di una minore risoluzione verticale. O meglio: i fotogrammi sono sfasati temporalmente sull'asse verticale di 1/50 di secondo, il che risulta, all'atto pratico, in una minore risoluzione effettiva verticale, o linee diagonali di oggetti in movimento con scalettature. Il vantaggio del 50i è, ovviamente, che riprende molto meglio le cose che si muovono velocemente, per cui è più indicata, ad esempio, per le riprese sportive.

Non vedo perchè debba avere problemi ad acquisire in 50i. Semmai è il contrario: è il 50i che è più compatibile con i software di editing. Però, vedo dal sito Samsung che, tra le specifiche della VP-HMX20C non è espressamente citato lo standard AVCHD e non c'è il logo AVCHD. C'è solo scritto che usa l'H.264.

Non è che magari è una implementazione particolare, e quindi ha qualche problema di compatibilità con iMovie ? Nota che, se la telecamera è AVCHD, non hai scelta: devi usare iMovie 8, il vecchio iMovie non è compatibile con l'AVCHD.
 
La Sam in oggetto in effetti usa un formato proprietario...

Siccome però stà avendo un grande successo di mercato non dispererei sull'aggiornamento dei principali soft di editing.
 
Top