Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 154

Discussione: PANASONIC DMP-BD50 EG.

  1. #121
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    466

    Ok è chiaro che non è poi tutta questa grande macchina
    Video: Panasonic TH-42PZ80 Lettore: Sony Bdp-s350 Console Ps3 & xbox360 Ampli: Onkyo TX-NR905 Front: Klipsch rf82
    Center: Klipsch rc62 Surr: Klipsch rs52 Sub:Velodyne spl-r1200

  2. #122
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    Ebbene, sul 50 se la funzione 24P viene abilitata, ogni cosa presente sui dischi, sia DVD che BR, viene trasformata a 24P. Se tu non comprendi la gravita' di tale fatto (...)
    Pienamente d'accordo con te sulla "gravità" dell'errore nella logica dal BD50: il comportamento, da come lo descrivi, sembrerebbe perfettamente sovrapponibile a quanto ebbi tempo fa a riscontrare qui, testando l'altrimenti eccellente lettore HD-DVD Toshiba HD-XE1.

    C'è però da fare un distinguo: mentre quello (il Toshiba) era ed è tuttora anche uno straordinario lettore DVD (in upscaling a 1080p50/60), non sembrerebbe invece potersi dire altrettanto del Panasonic in oggetto...

    Mi spiego meglio: nel Toshiba si trattava in sostanza un'estrema scomodità d'uso (in fondo, nulla di più... grave! ), cioè la costrizione ad entrare spessissimo nel set-up per abilitare o disabilitare il 24p, a seconda dei casi. Nel BD-50, invece, il problema viene grandemente ridimensionato: infatti il Panasonic -mi sembra ormai chiaro- non può *sostituire* un DVD-player di qualità, a differenza di quanto può tranquillamente fare il Toshiba citato. Dunque, l'eventualità di dover disabilitare il 24p sul Panasonic si limita ai generalmente poco frequenti casi di visione di materiale HD non nativo a 24 fps.

    In definitiva, caro Core2Duo, personalmente non scarterei per questo specifico motivo (semmai per molti altri ) l'acquisto della macchina oggetto di questo thread...

    Per concludere, mi sento in dovere di quotare al 100% (beh... diciamo al 99: vedi sotto) le ineccepibili argomentazioni tecniche portate nei post precedenti da revenge72.

    Unica correzione, giusto un irrilevante cavillo, è il fatto che la -chiamiamola- "ripetizione di frame", nei proiettori cinematografici non viene realizzata, come erroneamente scritto, dalla croce di Malta (che ha invece un'altra funzione) ma dall'otturatore ("a pale" o "a farfalla"), che NON ha il SOLO scopo di impedire all'occhio di cogliere il movimento della pellicola durante l'avanzamento: nei proiettori cinematografici più recenti, il numero dei "lampi di luce" emessi al secondo è 72 (più spesso chè 48): ogni fotogramma viene "flashato" 3 volte, consentendo di andare oltre la soglia al di sotto della quale l'occhio umano coglierebbe l'alternanza buio-luce. Questa specifica tecnica viene emulata digitalmente in alcuni proiettori HT come il Sony VPL-VW200 mediante il c.d. black frame insertion (cosa ben distinta dall'ugualmente presente Motionflow, che è invece una tecnica di motion interpolation).

    Viva il 24p!!... abbasso i panning "sbagliati"!! (anche al cinema)

    Enrico
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  3. #123
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    94

    ciao

    io volevo dire una cosa, al di là del prezzo che non sò anche perchè in negozio devo ancora vederlo, e comunque credo che 500/600 € al giorno d'oggi sono soldi sopratutto nell'elettronica, quello che volevo dire è che il lettore in questione è importate che upscali i segnali sd, perchè praticamente dei bd non ce ne sono molti in giro, mentre sono ancora i dvd a farla da padrone, cioè per lo meno per fare 1 esempio , da me in videoteca ci sono 1000 titoli dvd e 5/6 bd, a meno che uno non li compra tutti, ma comunque per il momento e parlo per il momento che magari è un momento che durerà un paio di anni, mi interesserebbe sapere se si comporta bene con materiale sd, magari paragonandolo alla play3 o ad altro, visto che LINO è l'unico o uno dei pochi che l'ha provato, ma mi sembra di capire che la qualità sd lasci un pò a desiserare, era quello che mi interessa, anche io ho la play 3 e quando ho inserito il bd di spiderman3 era una bava visto sul mio proiettore, mentre guardando un dvd normalissimo sebbene upscalato a 1080/60 si vedeva bene si, ma con una bellla differenza di nitidetta rispetto al bd, comunque si guardava volentieri, secondo me al momento sono queste le prove da fare, altrimenti se non ne vale la pena non comprarlo e aspettare che l'alta definizione prenda piede e vedere che prodotti usciranno, vedi nel giro di poco tempo da bd-30 al bd-50, magari tra 6 mesi uscirà il 60 sempre a 600€ e il bd-50 te lo vendono a 250/300 € in meno.

  4. #124
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    780
    Che delusione!
    Avevo messo gli occhi su questo BD player considerato l'ottimo
    rapporto Q/P del 30.
    Vorrei upgradare e cerco un BD player con funzione "direct",
    cioè che faccia uscire il flusso video così com'è inciso, BD o DVD che sia.
    Penso che dovrò aspettare Denon e Pioneer
    JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.

  5. #125
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.935
    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    Qui si sta parlando del Panasonic 50, lettore che io posseggo gia' da
    tempo, non so invece tu in nome di cosa parli. Ebbene, sul 50 se la
    funzione 24P viene abilitata, ogni cosa presente sui dischi, sia DVD che
    BR, viene trasformata a 24P. Se tu non comprendi la gravita' di tale
    fatto e' un problema tuo e con il tuo fare impedisci anche agli altri di capire.
    Che il BD-50 trasformi tutto a 24Hz non solo l'ho verificato con
    apparecchiature adeguate ma sta anche scritto sul manuale in italiano
    scaricabile dal sito del distributore!
    Perdonami, ma stai dicendo che la funzione 24p NON può essere disabilitata?
    Perché se la si può disabilitare non vedo quale sia la gravità della cosa?

  6. #126
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    ... Dunque, l'eventualità di dover disabilitare il 24p sul Panasonic si limita ai generalmente poco frequenti casi di visione di materiale HD non nativo a 24 fps...
    Sei ottimista a quanto pare. Su una ventina di BR in mio possesso solo
    su uno c'e' scritto 24fps sugli altri e' un mistero della fede ...
    Da ricordare poi, che mettendo sul BD-50 la funzione 24P su OFF ogni
    cosa compreso i DVD esce a 60Hz quindi vi lascio immaginare il casino che si crea ...


    Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    ... ma dall'otturatore ("a pale" o "a farfalla"), che NON ha il SOLO scopo di impedire all'occhio di cogliere il movimento della pellicola durante l'avanzamento: nei proiettori cinematografici più recenti, il numero dei "lampi di luce" emessi al secondo è 72 (più spesso chè 48): ogni fotogramma viene "flashato" 3 volte, ...
    Enrico
    Forse e' il caso di essere definitavamente precisi su certe cose ...
    Durante la proiezione cinematografica NON C'E' ripetizione di frame o
    fotogramma, mai, sono sempre 24 al secondo!
    La Croce di Malta serve a trasformare un movimento circolare uniforme
    in un movimento a "scatti", infatti il fotogramma della pellicola deve
    sostare sotto l'illuminazione della lampada per 1/24mo di secondo per
    essere percepito correttamente dall'occhio!
    L'Otturatore ha tre funzioni principali un po' diverse da quelle che si
    puo' intendere dalle tue parole. La prima e' quella di "chiudere" la luce
    nel momento di cambio fotogramma per non farlo notare, la seconda e'
    quella di "raffreddare" il flusso luminoso per evitare che la pellicola
    prenda fuoco, la terza e' quella di "filtraggio" della luce, non solo dagli
    infrarossi ma dagli sbalzi di luce che la pellicola stessa puo' dare.
    Questo ovviamente si fa per migliorare la qualita' delle immagini
    proiettate e deve per forza di cose avere una cadenza multipla di 24.
    Nei miei due Cinemeccanica Victoria 8r del '74, tra le piu' solide
    macchine da cinema mai costruite, l'otturatore a pala interviene 48 volte
    al secondo in evidente sincronismo con i quattro cicli della Croce di Malta.
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  7. #127
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Hinterland Milano
    Messaggi
    6.635
    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    Sei ottimista a quanto pare. Su una ventina di BR in mio possesso solo
    su uno c'e' scritto 24fps sugli altri e' un mistero della fede ...
    Non guardare le scritte delle fascette... cosa hai? Film, concerti, documentari? I primi sono tutti a 24 campi progressivi com'è giusto che sia, gli altri due sono a 60 semicampi interallacciati come è giusto che sia
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

  8. #128
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    Sei ottimista a quanto pare. Su una ventina di BR in mio possesso solo su uno c'e' scritto 24fps (...)
    Ottimista? Non direi... forse solo "attento": se ti è mai capitato per le mani un numero abbastanza recente di AF Digitale, dovresti aver notato la scheda tecnica che completa ogni recensione dei BD (sempre che tu dia credito a quello che considero complessivamente il più serio periodico italiano specializzato in HT).

    Nel numero che ho in questo momento sotto mano (luglio-agosto '08) tutti i BD recensiti (10) sono invariabilmente riportati come "1920x1080 24p", indipendentemente dalla codifica (Mpeg-2 / VC-1 / H.264).

    La mia micro-statistica non vuole ovviamente essere rilevante, ma il 24p, a parte forse una breve fase iniziale di confusione, è diventato lo standard de facto per i BD. Se sei lettore della suddetta testata, potrai, loggandoti, aver accesso ad un ottimo e completissimo archivio online di recensioni prevalentemente tecniche (ma non solo...).

    Assolutamente consigliabile...


    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    (...) mettendo sul BD-50 la funzione 24P su OFF ogni cosa compreso i DVD esce a 60Hz quindi vi lascio immaginare il casino che si crea ...
    Questo sì che è un vero casino! Non mi permetto di dubitare di quanto riferisci, ma ti prego di riverificarlo ed eventualmente confermarlo "ufficialmente": ciò vorrebbe significare che il lettore non è semplicemente "scadente" con i DVD PAL, ma praticamente... inguardabile per noi super-appassionati, per via dell'assurda conversione 50->60 Hz.

    Sarei curioso a questo punto di sapere cosa succede se gli butti dentro "Memorie di una Geisha" (BD), l'unico Blu-Ray Disc che conosco in 50i...


    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    Forse e' il caso di essere definitavamente precisi su certe cose ... Durante la proiezione cinematografica NON C'E' ripetizione di frame o fotogramma (...)
    Non mi sembra di aver scritto nulla che vada in contraddizione con la tua più estesa trattazione . La doppia (nei tuoi pregevoli Cinemeccanica) o tripla (nelle macchine più recenti) "illuminazione" o "proiezione" di ogni fotogramma ad opera dell'otturatore è -di fatto- una "ripetizione di frame", e non mi dilungo sulla teoria retrostante e relativa ratio. L'ho chiamata in causa solo per ribadire il parallelismo col più evoluto dei digitali "home", il citato Sony, che potrebbe farti ricredere sulle doti del tuo vituperato BD-50. Fine OT.

    Enrico
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  9. #129
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    755

    ???

    Ma allora quale BR compro?

    Sempre sul forum scrivono che il Samsung 1500 "non và" (problemi di firmeware).......
    .......il pana in oggetto ha i suoi bei problemini irrisolti, altri BR su questa fascia di prezzo non sono per vari motivi "apprezzati"
    da molti forumer, quindi VI chiedo quale macchina (+ o - € 400 /500) dovrei comprare, tra un mese, da abbinare al BQw5000?
    SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

  10. #130
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da pyoung
    Film, concerti, documentari? (...) gli altri due sono a 60 semicampi interallacciati come è giusto che sia
    Ehm... non vorrei fare il bastian contrario a tutti i costi, ma non posso fare a meno di osservare che l'unico concerto in BD in mio possesso, l'imperdibile "Queen - Rock Montreal & LiveAID", è -guardacaso!- in 1920x1080p24.

    ...ma potremmo forse considerarlo la classica "eccezione che conferma la regola" e la spiegazione è semplice: nel novembre 1981 le telecamere HD... non erano ancora perfettamente a punto , tanto da decidere di girare il tutto in pellicola (35 mm), pellicola recentemente "telecinata" (aaargh... come si traduce decentemente "telecined"?!) in alta definizione.

    Enrico
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  11. #131
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da rudy
    Ma allora quale BR compro? (...)
    Non ti piace la PS3? OK... allora comprala lo stesso e scrivici sopra "SCUSATEMI... SONO SOLO DI PASSAGGIO" (in attesa che esca un lettore stand-alone evidentemente superiore alla PS3, nonchè maturo, completo, versatile, future-proof, economicamente accessibile, rivendibile, ecc. ecc.)
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  12. #132
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Hinterland Milano
    Messaggi
    6.635
    Enrico, come correttamente hai fatto notare la mia generalizzazione riguardo ai concerti in 60i era riferita al fatto che la maggior parte di questi ha provenienza video e che infatti i concerti ripresi in pellicola sono e saranno giustamente a 24p come infatti è il BluRay dei Queen
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

  13. #133
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84
    Una precisazione, chiedo venia, mi sono accorto che da una certa
    combinazione di disco e setup salta fuori un'altra voce di menu per i
    DVD-Video che permette di disabilitare per questo formato il 24P e
    l'immagine a questo punto esce a 50Hz per i DVD PAL.
    Le cose, quindi, per il DVD migliorano, meno male!
    Rimangono comunque delle incongruenze con quanto scritto sul manuale ...

    Confermo per i BR che con l'opzione 24P su ON l'immagine esce a 24Hz,
    con 24P su OFF l'immagine esce a 60Hz (il manuale dice 60P), non ci
    sono altre possibilita' di settaggio almeno con l'attuale revisione di firmware.



    PS x enrico
    ... mi sa che ti sei troppo digitalizzato, il cinema e' analogico, ha bisogno di certe parole ...
    Ultima modifica di Lino Mazzocco; 27-08-2008 alle 09:07
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  14. #134
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    1.167
    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    (...) e l'immagine a questo punto esce a 50Hz per i DVD PAL
    Panasonic assolta... meno male... sarebbe stata una svista troppo grossa!

    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    Confermo per i BR che con l'opzione 24P su ON l'immagine (...)
    A questo punto il comportamento dovrebbe essere rientrato nei canoni della "coerenza", con la perdurante incognita dei (rarissimi) BD a 50 Hz: cosa succederà mai?


    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    ... mi sa che ti sei troppo digitalizzato, il cinema e' analogico
    ...emmisà che ccc'hai ragggione!
    Almeno da quando ho scoperto che... semplicemente "vedo meglio" a casa mia che al cinema. Se solo riuscissi a trovarli a noleggio, 'sti BD ...o se costassero meno a comprarli ...allora si "addio cinema per sempre"!
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  15. #135
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84

    Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    ...o se costassero meno a comprarli ...allora si "addio cinema per sempre"!
    Mah, il Cinema e' momento aggregativo e sociale fuori dalle mura della
    propria casa e non c'e' sistema HT che, per principio, possa sostituirlo!

    ... e poi quale sarebbe 'sto vpr digitale che si vede meglio delle migliori pellicole? :-))
    Ultima modifica di Lino Mazzocco; 27-08-2008 alle 09:05
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002


Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •