Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

CD audio con segnali di test / taratura impianto

E' da un po' che cerco qualcosa che possa avere un utilizzo simile ai dvd di taratura dell'audio per gli impianti home theater ma per una catena audio stereo.
    Non so se esiste qualcosa ma potrebbero essere utili a mio parere.
    Segnali mirati sia alla taratura che al test in stereo, robe tipo segnali in fase e fuori fase, segnali continui con scale di frequenze dai toni bassi fino ai toni alti o altro ancora.
    Dei segnali che possano addirittura aiutare nei test di ascolto e di confronto di apparecchiature e cavi.
    Io non me ne intendo molto ma non credo sia una cosa che nessuno ha mai pensato, ne tanto meno difficile da realizzare.
    Mi sa che se non riesco a trovare niente prima o poi mi metto a studiare un po' di acustica e provo a fare qualche segnale di prova, ormai con un computer si possono realizzare piuttosto facilmente, l'importante è sapere cosa realizzare e come.
    Nessuno di voi è in possesso o è a conoscenza di simili cd?
    Sarebbe molto gradito titolo, produttore e magari punto d'acquisto (se in Lombardia) o sito Internet.
    Grazie a tutti

Se non ricordo male, la Chesky Records produce qualcosa del genere.

Perfetto!
    Grazie della segnalazione, mi metto subito alla ricerca.

Non ho resistito e mi ci sono messo subito e l'ho trovato ... molto bello sembra ... proprio quello che cercavo ...

http://www.chesky.com/core/details.c...ctcategoryid=1

Various Artists - Gold Stereo and Surround Sound Set-up Discs
    Catalog No: CHE151

TRACK LISTING
    1.Introduction
    2.System Phase
    3.Phase Test Intro
    4.Phase Test
    5.Music Intro
    6.Rebecca Pidgeon/Under The Table
    7.Stereo Speaker Setup
    8.Channel Balance Test Intro
    9.Channel Balance Test
    10.The Stepped Stereo Pan Test Intro
    11.The Stepped Stereo Pan Test
    12.Music Intro
    13.Ana Caram/Agua De Beber
    14.Subwoofer Setup
    15.The Subwoofer Level Matching Test Intro
    16.The Subwoofer Level Matching Test
    17.Shake, Rattle And Roll Test Intro
    18.Shake, Rattle And Roll Test
    19.Music Intro
    20.Oregon/Leather Cats (excerpt)
    21.Imagining and Soundstaging
    22.General Image And Resolution Test from The Best Of Chesky Jazz and More Audiophile Tests Volume 2
    23.Music Intro
    24.W.A. Mozart Piano Concerto #27 Allegro (excerpt) Mozarteum Orchester
    25.Music Intro
    26.Lili Boulanger/Psalm 24 Westminster Choir
    27.Room Acoustics and System Response
    28.The Clap Test Intro
    29.The Clap Test
    30.The Wandering Audiophile Intro
    31.The Wandering Audiophile
    32.Music Intro
    33.Badi Assad/Pau Brasil
    34.Carlos Heredia/Aires Del Poliogono
    35.Home Theater System Check
    36.Dolby Pro Logic Circular Pan Test Intro
    37.Dolby Pro Logic Circular Pan Test
    38.Dolby Pro Logic Pan Center To Surround Pan Intro
    39.Dolby Pro Logic Center To Surround Pan Test
    40.Dolby Pro Logic Channel Identification Intro
    41.Dolby Pro Logic Channel Identification Test
    42.Theater Without Pictures Intro
    43.Igor Stravinsky The Soilder's Tale Joseph Laments His Fate Solisti New York
    44.The Music Tests
    45.Paquito D'Rivera Theme From I Love Lucy
    46.Music Intro
    47.I Ching/Gadamaylin
    48.Final Announcement

L'ho comprato al TAV 2 o 3 anni fa. E' fantastico. Mi ha permesso di capire molti aspetti e definizioni del suono che non avevo nel mio "vocabolario" musicale.

Richiede la comprensione dell'inglese.

Michele

Pensi di comprarlo? di dove sei? te lo chiedo perchè interessa anche a me
    “Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
    quando l'ultimo albero sarà abbattuto
    quando l'ultimo animale sarà ucciso
    solo allora capirete che il denaro non si mangia."

Citazione Originariamente scritto da renedrive
    E' da un po' che cerco qualcosa che possa avere un utilizzo simile ai dvd di taratura dell'audio per gli impianti home theater ma per una catena audio stereo.
    Vedi se riesci a trovare il "Denon audio technical cd", non é male.
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Per il disco di Chesky Records credo che lo ordinerò ma prima voglio vedere se trovo altro di interessante nel catalogo in modo da far pesare un po' meno le spese di spedizione.

Per quello Denon, anzi dovrei dire quelli, perchè ho trovato una recensione anche di uno che si chiama "Denon Hifi Check CD", li ho visti in Amazon ma mi sembra di aver capito che ci sono solo usati e a un prezzo molto alto, "Denon audio technical cd" a 70$ e "Denon Hifi Check CD" a 30$, per questi ci penso.

Sarei più per quello Chesky perchè mi è sembrato di capire che per ogni segnale c'è un intro di spiegazione e se fosse non è male.
    Player HD: PlayStation 3 Player HD: TViX M 5100 SH DVD: Denon DVD 2900 CD: Rega Apollo HDD recorder: LG RH199HS PreAmplificatore: Onkyo PR-SC886 Finale 2ch: Sherwood AM 8500B Finale 5ch: Sherwood AM 9080 Front: B&W Nautilus 803S Surround: Castle Harlech Center: B&W HTM 4 TV: Panasonic TH-42PX70E Proiettore: Infocus X1 HD-DVD: HD-DVD XBox USB Remote: Logitech Harmony Remote 895

Citazione Originariamente scritto da renedrive
    Sarei più per quello Chesky perchè mi è sembrato di capire che per ogni segnale c'è un intro di spiegazione
    Sì è così ed è questo che me lo ha fatto apprezzare: ti spiega il parametro da tarare, ti fornisce il segnale di taratura e quindi ti fa ascoltare un brano che mette in evidenza quel parametro.

Ripeto per tutti che la spiegazione è in inglese, comunque abbastanza chiaro e lento da essere comprensibile anche con una conoscenza non eccelsa della lingua.

Michele

Prodotto interessante,trovato qua a 19,00 euro :http://www.elitediffusion.com/catalo...7a6d7940459902
    Ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Bisogna distinguere l'uso che se ne vuol fare.

Se si tratta di controllare alcuni setup di base dell'impianto, ad orecchio, magari con brani musicali di controllo, il CD della Chesky può andar bene.

Ho visto che ha i soliti test (fase, bilanciamento, livello sub), un po' di HT, limitata al Dolpy ProLogic, e moltissimi brani musicali

Se invece serve un CD per controlli strumentali, allora si deve ricorrere al Denon (o altri simili).

Essendo un CD per uso professionale costa di più, ma neanche tanto.

Io lo posseggo da tantissimi anni, oltre a nastri test/setup per audiocasette e simili , ed è insostituibile.

Però contiene moltissimi segnali di cui non te ne fai nulla se non hai degli strumenti di misura B.F. (rumore rosa filtrato a terzi di ottava, sweppate 20 Hz-20KHz, segnale per misura distorsione I.M. e armonica, rumore, segnali di test dei convertitori DA, livello, ecc).

Contiene anche alcuni brevi brani musicali DDD di test.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Bisogna distinguere l'uso che se ne vuol fare.

Ciao

Se non ho capito male il chesky è più per una regolazione amatoriale,mentre il denon è più professionale.

Per cui il primo non sostituisce il secondo,ma il Denon sostituisce il primo?

Inoltre con questi cd - dopo averci fatto l'orecchio - è possibile valutare gli impianti? cioè, con il chesky ci sono svariate canzoni e penso che ascoltandole su diversi impianti, o sul proprio con diversi diffusori, si possa vedere quale si apprezza di più. Con il Denon c'è questa possibilità?

Ciaoooo!
    “Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
    quando l'ultimo albero sarà abbattuto
    quando l'ultimo animale sarà ucciso
    solo allora capirete che il denaro non si mangia."

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come ho scritto, il Denon è un CD per uso in laboratorio ed anche misure in ambiente (volendo) mentre il Chesky è un CD per testare la qualità ad orecchio (i test tecnici sono minimi, praticamente la fase) tramite brani musicali credo scelti più o meno appositamente tra i brani del loro catalogo, cosa che puoi fare anche con i tuoi CD se li conosci bene o ne hai di quelli incisi bene.

Con il Denon controlli il funzionamento principalmente del lettore e poi anche del resto della catena, ma per lo più con strumenti di misura.

Puoi anche farci delle misure di acustica ambientale, avendo delle sweppate e frequenze ad ottave e terzi di ottava, ma non è questo il suo uso principale.

I brani, se ben ricordo devono essere 3 o 4 della durata di meno di un minuto, giusto per verifica.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Non conosco il CD Denon, ma è disponibile gratuitamente questo CD test che contiene tracce a singole frequenze, sweep, rumore rosa, etc...

Non ho strumenti di misura audio, ma le tracce mi sono state molto utili per individuare le risonanze dei mio salone alle singole frequenze (vetri, porte, controsoffitto, mobili) e porvi per quanto possibile rimedio. Ottimo per analizzare le risonanze create dal sub.

Ah, naturalmente serve un PC per eseguirlo (come nel mio caso) oppure per masterizzarlo.

Michele

Da questo sito potete scaricarvi tutte le tracce per farvi un CD di test, compresa la copertina. Potete poi, con un pò di pazienza, seguire le indicazioni indicate e farvi con il vostro PC ulteriori tracce modificando tempi e frequenze a vostro piacimento.

Ciao, Marcello
    "...Tutte le cose sono collegate. Tutto ciò che accade alla terra accade anche ai figli. Non è l’uomo che ha tessuto la trama della vita: egli ne è soltanto un filo. Tutto ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso..." Capo Indiano Seattle - 1854

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •