Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 46 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 682

Discussione: Le migliori incisioni.

Prova ad ascoltare i vinili che ho citato io o al limite i "remaster" su cd: queste registrazioni che citi tu sono tecnicamente superiori ma il discorso è un pò più complicato: i cd purtroppo pur essendo più "pratici" hanno penalizzato la "dinamica" della musica, nonchè certe "frequenze"
    "L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"

Straquoto.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Dimmi qualcosa di più su Pat ..
    genialità,fantasia, dinamismo...esecuzione e riproduzione ineccepibili.anche un neofita come me lo capisce..figuratevi voi!prova e sappimi dire...

Citazione Originariamente scritto da Tadzio09
    ...ma come "dinamica" siamo ancora lontani dal vinile..
    Bisogna vedere cosa intendi esattamente per "dinamica". Tecnicamente ed in teoria il CD è superiore al vinile, purtroppo poi, in fase di mixing, queste capacità, imho, vengono mal sfruttate. Spesso, con la sinfonica, si ok si può sentire anche forte la musica alzando il volume, ma di dinamica non ce n'è. Gli strumenti e l'orchestra stessa sembrano, come dire, lillipuzziani, piccoli, per non parlare poi degli ottoni, per es., spesso e volentieri soffocati o cmq con escursioni, dinamiche appunto, ridicole. Per le registrazioni future spero e confido nei nuovi "codec" ad alta risoluzione.

Citazione Originariamente scritto da nano70
    ...Spesso, con la sinfonica, si ok si può sentire anche forte la musica alzando il volume, ma di dinamica non ce n'è.--
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

grande Pat
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

@nano70 La "dinamica" è una delle cose fondamentali nella musica cosiddetta "classica"; i cd hanno "appiattito" quasi del tutto quest' aspetto che invece nei vinili era ben presente; ma il discorso sarebbe troppo lungo e non credo sia questa la sede giusta per affrontarlo
    "L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"

Sinceramente la dinamica delle registrazioni di musica classica non viene molto toccata. E' più facile che un impianto vada in crisi di fronte alla grande orechestra per l'ampia dinamica che non il contrario. La compressione rende più "grandi" gli strumenti e non il contrario.

In almeno l'80% dei cd di musica orchestrale devo alzare il volume di almeno 10 db rispetto a buoni cd di jazz e di 15-20 db rispetto a quelli pop proprio per compensare il ridotto volume medio dovuto alla bassa/nulla compressione.

Nell'impianto precedente, meno dotato dal punto di vista dinamico, nei pieni orchestrali, avevo un suono decisamente più piatto rispetto all'impianto attuale.

Ciao.

Sei assolutamente sicuro di quello che dici ? Fai una prova tu stesso; metti su un lp qualunque di musica "classica" degli anni 50-60-70 e poi la stessa registrazione su cd in edizione "normale" ovviamente, non "remaster"; se non senti alcuna differenza di "dinamica" allora vuol dire che c' è qualcosa che non va.

Chiarifichiamo:
    Maggiore compressione = volume + alto.

Maggiore compressione=volume "medio" più alto.

Sei assolutamente sicuro di quello che dici ?
    Si.

Anche le etichette più commerciali non usano comprimere più di tanto le registrazioni di musica classica.
    Il confronto diretto tra lp e cd non lo posso fare perchè non ho il gira-gira

Ho fatto, tempo fa, confronti tra SACD e CD ed effettivamente il CD sembrava più compresso ma lo era di poco e senza un confronto diretto non sarei stato in grado di dirlo.

Comunque il problema non è del CD ma di quello che decidono di mettere sul CD

Ho provato a convertire alcuni file 24bit/96KHz molto belli e altamente dinamici in 16bit/48KHz e la dinamica sull'impianto precedente era rimasta praticamente uguale e qualche piccola differenza era udibile solo in cuffia segno che l'impianto non teneva il passo. Eppure un file a 24bit dovrebbe avere 144db teorici di dinamica contro i 96db teorici dei 16bit.....

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 29-07-2010 alle 08:25

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Comunque il problema non è del CD ma di quello che decidono di mettere sul CD
    Esatto. Forse con un video riusciamo a capirci ancora di più:

http://www.youtube.com/watch?v=3Gmex_4hreQ
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Il confronto diretto tra lp e cd non lo posso fare perchè non ho il gira-gira
    Allora perdonami ma non hai proprio le "basi" per poter parlare di certe cose se non puoi fare un confronto diretto.Ti garantisco che il 99,99% degli lp ha una gamma dinamica superiore alla "versione cd" equivalente; alcuni remaster migliorano un pò la situazione o tentano di avvicinarsi a tale dinamica, ma niente di più visto che va tenuta d' occhio anche la "pulizia" del suono per forza di cose e con conseguente "appiattimento" di alcune frequenze

quoto con Tadzio il vinile è assolutamente piu' vivo, difatti per me il cd viene dopo
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Come dice Jim Smith nel suo manuale: " il disco è più dinamico, più vivo, più coinvolgente, più incisivo...ma io preferisco il cd"

Pagina 14 di 46 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •