|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: SACD vs DVD-AUDIO
-
01-06-2006, 21:23 #1
Member
SACD vs DVD-AUDIO
RAgazzi,vorrei capire la differenza tra i due, qual'è reputato supporto con qualità audio superiore e quale si trova piu di frequente in commercio...Grazie ma ho un lettore DVD-audio e vorrei acquistare qualche titolo....
-
16-06-2006, 11:04 #2
Senior Member
Originariamente scritto da sonic
Occhio che certi lettori sacd economici fanno internamente una conversione pcm, vanificando quindi tutte le qualita' teoricamente offerte dal dsd
Adriano
-
16-06-2006, 11:22 #3
fai qualche ricerca nel forum, se n'è ampiamente discusso
senza comunque arrivare ad un verdetto definitivo
-
16-06-2006, 12:19 #4
A dispetto di quanto possa far intendere il nome, il DVD-audio è più parente del CD, una sorta di CD "potenziato" da maggiori frequenze di campionamento e bit di risoluzione, sempre nel sistema PCM. Il SACD è invece lo standard che deriva dal DSD della Sony e che tecnicamente sembra abbia potenzialità maggiori del DVD-audio. Coma hanno già detto altri, da qui a dire che "i SACD sono superiori ai DVD-audio" ce ne corre.
Ciao, Marcello.
-
27-12-2006, 19:05 #5
Qual'è la differenza tra i due più o meno ti è stato detto da Toro Seduto, per le altre due domande:
- qual'è reputato supporto con qualità audio superiore;
- quale si trova piu di frequente in commercio
se alla prima non si può dare una risposta certa, dipende da caso a caso (alcune etichette e/o artisti escono in entrambi i formati, per esempio di Diana Krall puoi trovare gli albums sia su Dvd-Audio che su Sacd) alla seconda sicuramente sì: SACDELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
28-12-2006, 08:05 #6
Sospeso
Anch'io mi sono posto diverse volte questa domanda (qual'è meglio?), senza tuttavia trovare una risposta.
Al mio orecchio sembra di percepire una qualità leggermente superiore del dvd-audio, ma è sempre comunque legata anche alla qualità dell'incisione...difficile affermare qualcosa di categorico.
Sulla reperibilità forse è in vantaggio il sacd, ma comunque non si trovano entrambi sugli scaffali dei negozi tradizionali, bisogna cmq ordinare via Internet.
Sulle differenze qualitative ho trovato interessante un'articolo postato di recente da BR1, ne incollo il link:
http://www.videohifi.com/8_audio_digitale_6.htm
Ciao.