Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 82
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

2^ puntata

Oggi ero a Torino, per un bagno nella folla olimpica (abito a 80 Km, almeno un giro va fatto ) e sono entrato da FNAC facendo la solita domanda.

Andiamo già meglio:

- i SACD di jazz sono lì, e quelli di classica sono là.

Il lì (jazz) ere costituito da una decina di titoli, tutti diversi, il là (classica/operistica) da una trentina, per una ventina di titoli.

Ho però notato che, specialmente nella classica, si trattava di ristampe in SACD di incisioni abbastanza vecchie, se non addirittura datate (uno erano dei brani di Mario Lanza, gli esperti sapranno dargli un'età esatta, ma si parla di diverse decine di anni, non so se gli originali fossero ancora a 78 ma siamo lì).

Ora mi domando, ha senso ristampare in SACD materiale così datato ? Non basterebbe fare un ottimo CD ?

Ah, dimenticavo, per la musica leggera i SACD non erano in un posto apposito, ma inseriti assieme ai CD normali nelle caselle dei vari artisti, quindi trovabili solo se si sa cosa cercare.

Lì a fianco avevo comodo il J e la K e ho cercato Norah Jones e la Krall, c'era molto materiale ma nessun SACD (lo so, è jazz -be' sì, insomma - ma magari li avevavano inseriti assieme ai CD).

Però all'ingresso faceva bella mostra un plasma in vera HD full, alla modica cifra di 15000 €, con il demo fatto con parti dei vari trailer soliti (coral reef e simili), nitidezza favolosa......anche le solarizzazioni non erano male.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Ora mi domando, ha senso ristampare in SACD materiale così datato ? Non basterebbe fare un ottimo CD ?

Ciao
    Certo che ha senso, da grandi master analogici la riconversione su DSD o anche PCM 24 bit da risultati di gran lunga migliori che non un cd ........

Saluti
    Marco

da impallinato x la musica mi viene da pensare 2 cose anche se non ho finito di leggere tutte le vostre risposte:

1 - Cosa costerebbe alle MAJOR creare anzichè quel benedetto Cd un bel SACD ibrido, che i comuni cdplayer suonerebbero ugualmente?

2- Ho visto che sta prendendo campo molto lentamente il DUALDISC..allora che senso avrebbe ancora produrre l'altro PAckaging del dvd+cd ?

perchè vendere 4 supporti quando ne potrebbero gestire SOLO 2?

max996

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Microfast

Io sono sempre dell'idea che in una regstrazione mono degli anni 40-50 non cia sia molto che non possa essere perfettamente reso anche e solo da una buona rimasterizzazione su CD.

Le macchine da studio di allora molto difficilmente arrivavano ai 15 KHz e la dinamica partiva già con discreto rumore di fondo, che la limitava in partenza; non che, con questo, non ce ne siano di ottime, anzi, ma non credo che, comunque, possano contenere informazioni sonore per cui sia necessario ricorrere al SACD.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 23-02-2006 alle 14:09
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da wolf041
    Purtroppo questi formati sono interessanti solo per un piccolo numero di utenti: gli appasionati.
    Alla stragrande maggioranza delle persone non glie ne può fregare di meno di avere un SACD al posto di un CD, tanto non si accorgerebbero dellla differenza, la maggior parte della musica viene fruita con impianti di basso livello
    Non sono proprio daccordo su questo. I sono appassionato di musica, piu' di quanto lo sia di video. Ho speso 2k euro per un lettore CD, ascolto la mia bella musica con una fedeltà ad alto livello ugualmente wolf. Ho ascoltato i sacd anche su lettori sacd con un prezzo simile al mio Linn. Ti posso dire che non me è mai venuto il pallino di passare ai sacd, non ne ho sentito il bisogno. Chi possiede lettori di marche serie (colpand, krell, meridian, classè ect ect son tantissime) se ne puo' fregar de meno dei sacd come dici tu perchè ode lo stesso il coro degli angeli

vero sino ad un certo punto oserei dire ...

Citazione Originariamente scritto da Sectral
    Chi possiede lettori di marche serie (colpand, krell, meridian, classè ect ect son tantissime) se ne puo' fregar de meno dei sacd come dici tu perchè ode lo stesso il coro degli angeli
    affermazione coraggiosa direi

è come se uno dicesse: "ho un LEXICON RV8 e sento meglio il DOLBY DIGITAL 384kb/a di te che usi un modesto ARCAM per ascoltare un DTS 96/24"

x Nordata

se torni a Milano ti segnalo "Emporio Armani" di via Manzoni fermata MM Montenapoleone. Nell'emporio trovi la Sony Gallery dove tuttora sono disponibili diversi titoli in sacd

Citazione Originariamente scritto da nordata
    @ Microfast

Io sono semère dell'idea che in una regstrazione mono degli anni 40-50 non cia sia molto che non possa essere perfettamente reso anche e solo da una buona rimasterizzazione su CD.

Le macchine da studio di allora molto difficilmente arrivavano ai 15 KHz e la dinamica partiva già con discreto rumore di fondo, che la limitava in partenza; non che, con questo, non ce ne siano di ottime, anzi, ma non credo che, comunque, possano contenere informazioni sonore per cui sia necessario ricorrere al SACD.

Ciao
    Ma molte sono derivate da master degli anni 70- primi anni 80 e qui il discorso cambia radicalmente ........

Saluti
    Marco

Citazione Originariamente scritto da pampie
    affermazione coraggiosa direi

è come se uno dicesse: "ho un LEXICON RV8 e sento meglio il DOLBY DIGITAL 384kb/a di te che usi un modesto ARCAM per ascoltare un DTS 96/24"
    em Pampie mi prendi di contropiede affermazione troppo tecnica.
    Per un audiofilo la qualità della riproduzione musicale si concentra sulla fedeltà del suono e sulla sua purezza. Lo so che i sacd hanno un risoluzione superiore ai normali cd ma quando si ha a che fare con macchine di alto livello si ottengono risultati eccellenti ugualmente. Per me è sicuramente meglio un cd ascoltato su arcam alpha 9 che un sacd ascoltato su un sony sacd da 900 euro. Questa è la mia filosofia

Citazione Originariamente scritto da Sectral
    em Pampie mi prendi di contropiede affermazione troppo tecnica.
    Per un audiofilo la qualità della riproduzione musicale si concentra sulla fedeltà del suono e sulla sua purezza. Lo so che i sacd hanno un risoluzione superiore ai normali cd ma quando si ha a che fare con macchine di alto livello si ottengono risultati eccellenti ugualmente. Per me è sicuramente meglio un cd ascoltato su arcam alpha 9 che un sacd ascoltato su un sony sacd da 900 euro. Questa è la mia filosofia
    E qui sbagli, perche' le differenze qualitative tra apparecchi digitali da un certo livello qualitativo in su sono molto fini, mentre potenzialmente i formati ad alta risoluzione ( SACD e DVD con audio in PCM a 24 bit ) migliorano e non di poco un cd.

In ogni caso si tratta comunque di differenze apprezzabili con impianti di qualita' ottimamente installati in ambienti adeguati e trattati, altrimenti si corre il rischio di non apprezzare differenze con l'MP3 ........

Saluti
    Marco

Citazione Originariamente scritto da pampie
    le cose vanno ascoltate, altrimenti si parla di aria fritta.
    A casa mia, nel mio impianto, posso dire che un lettore di CD top con i Cd è molto più emozionante di un lettore "standard" come il Denon 2900 coni i SACD.
    Nel mio impianto non ho mai provato un lettore SACD di livello paragonabile, il problema e che manca anche SW realmente paragonabile.
    Ovviamente disponessi di un esoteric X03 la cosa potrebbe cambiare, ma non ne dispongo

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    In ogni caso si tratta comunque di differenze apprezzabili con impianti di qualita' ottimamente installati in ambienti adeguati e trattati, altrimenti si corre il rischio di non apprezzare differenze con l'MP3 ........
    Marco, non so ceh impianti "frequenti" normalmente....
    questi rischi, non li ho mai corsi.....

Citazione Originariamente scritto da maurocip
    A casa mia, nel mio impianto, posso dire che un lettore di CD top con i Cd è molto più emozionante di un lettore "standard" come il Denon 2900 coni i SACD.
    Nel mio impianto non ho mai provato un lettore SACD di livello paragonabile, il problema e che manca anche SW realmente paragonabile.
    Ovviamente disponessi di un esoteric X03 la cosa potrebbe cambiare, ma non ne dispongo

Per ascoltare i cd al top, prenditi un bel Marantz e convertiti i cd in dvd 24/96 con dvd2one v.2, non serve altro

Cosi' eviti di pagare inutilmente 10.000 Euro per un upsampler e una meccanica faraonica.

lascio la parola a veri esperti ...

Citazione Originariamente scritto da maurocip
    lungi da me parlare di aria fritta con lei

la mia era una considerazione su di una affermazione, niente altro.

che musica!!!!!

Proprio in questo momento sto ascoltando un pezzo di solo pianoforte di Sakamoto "Forbidden Colours" col mio Linn, e casse sempre linn "Katan".
    E' come sentire il vento tra le foglie

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •