Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    8

    come verificare qualità output dei DRM removal


    per una pura scommessa tecnica con un amico dj mi trovo nel desiderio di voler verificare la qualità dell'output dei vari programmi drm removal che si trovano in giro nella rete.

    Per chi non lo sapesse sono quei programmi che consentirebbero di prendere un file coperto da drm, tipo servizi streaming musicali per capirci e "convertirlo" in un normale mp3 o aac riproducibile senza vincoli su qualsiasi supporto. Fanno questo sostanzialmente, da come ho capito, né più né meno che registrando di fatto il flusso musicale su un nuovo file.
    Quindi non c'è una vera e propria conversione né tantomeno rimozione dei drm, ma seomlicemente una ri-registrazione del flusso audio su un nuovo file.

    Ferme restando tutte le considerazioni di carattere etico che qui non interessano dal momento che noi ovviamente deprechiamo l'utilizzo di questi prodotti, rimane la curiosità da un punto di vista tecnico.

    Un mio amico dj scommette che il file audio che ne viene fuori non solo suona uguale al quello di partenza, ma anzi è assolutamente comparabile dal punto di vista della "qualità" se così si può dire: quindi bitrate e qualità percepita nella riproduzione..

    Questa cosa mi ha incuriosito e quindi volevo capire se può esserci uno strumento o un metodo più oggettivo per effettuare queste verifiche, al di là dell'ascolto personale che a mio avviso è meno affidabile, o quanto meno quantificabile.

    grazie spero sezione (e forum) giusti
    Ultima modifica di Guest_118445; 28-07-2020 alle 13:18

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.689

    diego,

    Il DRM viene applicato dal detentore dei diritti al fine di impedire l'utilizzo di un particolare materiale al di fuori di un contesto specifico, ad esempio un ebook, ovvero è una protezione a tutti gli effetti analoga, ad esempio, all'HDCP o altri sistemi di protezione utilizzati nei DVD/BD.

    Pertanto si cade nel solito discorso: la Legge vieta il cercare di eluderli (pur con tutte le ambiguità e contraddizioni in cui i nostri legislatori sono specialisti mondiali).

    E nella legalità dobbiamo rientrare anche noi, per cui anche per semplice scommessa o esercizio di stile, non è argomento affrontabile in questo forum.

    Chiudo la discussione


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •