Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Come vi sembrano questi segnali?

http://www.wavecor.co.uk/testdisk.html

Mi sembrano particolarmente interessanti le tracce dalla 24 alla 61.
    Leggo però che l'uso potrebbe rischiare di rovinare le casse...potete darmi maggiori informazioni?
    Inoltre mi sembra di capire che una buona cuffia può garantire una buona risposta in frequenza, ma anche più di quella del mio sistema (hk avr 145 + casse boston acustics cr 65)?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Vanno bene, con tutte si può realizzare un buon CD per test audio, mi sembra però che manchino i rumori rosa e bianco, indispensabili per la rilevazione in tempo reale tramite FFT della risposta di ambienti ed anche apparecchiature elettroniche.

Attenzione alle tracce registrate a 0 dB.

Non l'avevo scritto prima poichè supponevo che chi si mette a "giocare" con i segnali test sappia bene quello che sta facendo e come usarli e con quali precauzioni.

Quando si inviano a un diffusore toni puri come quelli di cui stiamo parlando bisogna sempre stare molto attenti al livello, specialmente per i tweeter, poichè è facile alzare il volume perchè non si sente nulla (o si sente poco) mandando in clipping l'ampli e generando un bel po' di onde quadre con il risultato di friggere il tweeter e mandare in protezione l'ampli (sperando che sia ben protetto).

Per il woofer è un po' più difficile, poichè si sentirebbe prima il "toc" del supporto della bobina che arriva a sbattere a fine corsa.

Bisogna usare un livello sufficiente al nostro test, senza esagerare, dipende anche dai diffusori che uno possiede, con una Grand Utopia si può già salire di molto.

Come ho già scritto, una cuffia, a parità di costo con una coppia di diffusori, offre prestazioni molto superiori, spendendo ad esempio 700 €, magari anche un po' meno, per una cuffia si ha una qualità del suono ottenibile solo con diffusori di altissimo livello e costo; manca la "fisicità", ma la pulizia e le frequenze ci sono tutte e con distorsioni inferiori a quelle di un diffusore.
    Ultima modifica di Nordata; 22-05-2015 alle 17:39
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Quindi per le tracce a 0 db devo tenere il volume molto basso?
    I toni a singola frequenza sono a -30db, qui non ci sono particolari precauzioni giusto?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Parti sempre con il volume a zero e poi aumenti pian piano, ti accorgi quando il livello diventa eccessivo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Si puo' fare un comodo test, anche se la scelta dei brani e' discutibile, per vedere se si sentono le differenze:
    http://www.npr.org/sections/therecor...audio-quality?
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Per abusare di un grande classico: Bohemian Rhapsody dei Queen. Ogni volta che la ascolto in mp3 rabbrividisco, anche a 320 kbps, e se posso vado subito alla traccia successiva. E senza impianti di grosso livello.
    Proprio in questi giorni sto provando degli amplificatori da collegare a delle klipsch rf5 (fino ad ora musical fidelity a100 modificato, audio analogue verdi 70 e rotel ra-820a che sto usando ora) e per le prove sto usando anche il pc. Tra i flac 24/96 ed i canonici 16/44.1 non ho approfondito molto le differenze e non mi esprimo, tra l'altro per essere quanto più oggettivi possibile bisognerebbe fare un downsampling della stessa traccia.
    Ho trovato più tangibile la differenza tra i convertitori: La scheda madre Asrock Z97Extreme6 ha un realtek ALC1150 24/192 ma all'ascolto continuo a preferire la m-audio usb fast-track che arriva "solo" a 24 bit @48 kHz.
    In linea teorica la maggior frequenza di campionamento ed il maggior numero di bit aiutano nella ricostruzione analogica del segnale, soprattutto nelle secondarie e quindi nella timbrica.
    I master analogici dagli 60 in poi sono già di alta qualità, non so però chi riparte da quelli per campionare ad elevate frequenze e bit per sfruttare tutta la fedeltà e dinamica nei formati digitali.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •