|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
30-04-2015, 10:37 #1
Junior Member
- Data registrazione
- May 2013
- Messaggi
- 27
Chi mi aiuta a trovare vecchi transistor per Stereo Philips GF908? Grazie
Buongiorno a tutti,
ho portato in riparazione il mio vecchio stereo in oggetto in quanto ha un canale che non funziona.
Il riparatore mi ha detto che dovrebbe dipendere dai transistor che indico qui sotto e che lui non ha disponibili.
AC 127/81 - AC 132/81 - BD 181
Qualcuno mi sa indicare dove li posso trovare?
E' Importante, grazie!!
P.S.
Non sono pratico di questo forum per cui se ho scritto nel posto sbagliato, prego qualche Mod. di spostare.
Ancora grazie e saluti!!
-
30-04-2015, 18:41 #2
"Vecchio" è un eufemismo
i primi due che indichi sono ancora transistors al germanio, un'altra epoca elettronicamente parlando, anni 60.
Il terzo è già un silicio, di piccola potenza.
Sono andato cercare in un vecchio scatolino dove giacevano da decenni un po' di transistors stravecchi (non si butta mai via nulla) di AC127 e AC132 (più o meno equivalente all'AC128) non ne ho trovati, in compenso ho un bel po' di AC187/188, leggermente più potenti dei primi, ed anche abbastanza equivalenti, l'uso era il medesimo: finali di "potenza" BF, la potenza era di un paio di Watt effettivi.
Credo che per il terzo sia possibile trovare un qualsiasi equivalente senza troppi patemi (ad esempio: BD245 BD311 BDY39).
Personalmente non credo che valga la pena di fare un intervento, ma lì sta a te.
Alle fiere dell'elettronica a volte si trovano dei componenti vecchi, ogni tanto vedo una bancarella che ha vecchi transistors al germanio, per lo più nuovi, intendo alle fiere di Novegro, Genova, Erba, che sono quelle che frequento, ma ne fanno in giro per tutta l'Italia (quasi, al Sud un po meno).
Se proprio ti interessa se mi mandi una busta con all'interno un'altra busta col pluribol già precompilata con il tuo indirizzo ed affrancata (gli anglofoni chiamano il tutto S.A.E.) io ci metto dentro un paio di coppie dei primi e te li spedisco, tanto non me ne faccio nulla, così non mi sento troppo sciocco per averli tenuti per 50 anni.Ultima modifica di Nordata; 30-04-2015 alle 18:43
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-05-2015, 13:05 #3
Junior Member
- Data registrazione
- May 2013
- Messaggi
- 27
Ciao
ti ringrazio per la risposta.
Non sono pratico del forum ma neanche di elettronica per cui ti chiedo 2 cose:
ci terrei a rimettere in uso lo stereo; è un regalo dei miei per quando ho terminato le medie (ho 59 anni .....), perchè dici che non credi che valga la pena di fare l'intervento? (costo? affidabilità?, .....?)
Quindi secondo te potrebbero essere usati i tuoi transistor al posto del 127/81 e 132/81?
Per gli equivalenti al terzo, hai qualche indirizzo, sito dove posso recuperarli?
Ti ringrazio per la tua disponibilità e appena mi organizzo ti mando la busta secondo le tue istruzioni (per favore mandami il tuo indirizzo via mail).
Ancora grazie, ciao e buona giornata.
Italo
P.S. mi informerò anche per sapere quando fanno la fiera dell'elettronica qui a Vicenza: in effetti potrebbe essere un luogo giusto per cercare "reperti" di elettronica!!!