Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

un file musicale a 16 bit, per esempio un FLAC a che frequenza può arrivare?

...praticamente il mio DAC mi visualizza la frequenza, ma non se è a 16 o 24, quindi vorrei sapere, per esempio se un FLAC da 96khz è scontato che sia a 24bit

thanksss

n.b.

invece un segnale DSD cos'è???

Citazione Originariamente scritto da chopper77 Visualizza messaggio

...praticamente il mio DAC mi visualizza la frequenza, ma non se è a 16 o 24, quindi vorrei sapere, per esempio se un FLAC da 96khz è scontato che sia a 24bit

thanksss

n.b.

invece un segnale DSD cos'è???
    No, il file quantizzato a 16 o 24 bit può avere frequenza di campionamento a 44.1/48.0/88.2/96/176.4/192.0 KHz
    Le frequenze massime teoricamente riproducibili si deducono dal teorema del campionamento di Nyquist-Shannon ove la frequenza massima riproducibile corrisponde a 1/2 della frequenza di campionamento.
    Quindi con una frequenza di campionamento di 44,1 KHz (quella del CD) si può arrivare a riprodurre 22,050 KHz.... .
    Con 16 bit invece puoi riprodurre una gamma dinamica teorica di ben 96 dB che se fossero veramente impiegati bene sarebbero più che sufficienti a mettere in crisi anche i migliori impianti.
    Con 24 bit si arriva a 144 dB, ben oltre quello che serve.
    Il DSD o Direct Stream Digital è il formato con cui sono realizzati i SACD, il segnale viene digitalizzato a 1 Bit con una frequenza di 2.8224 MHz , il risultato è una gamma dinamica di oltre 100 dB ed una estensione delle frequenze riproducibili fino a 100 KHz.

...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

allora grazie per la info tecnica, quindi diciamo che se nel display del mio DAC vedo 96k, potrebbe essere anche un file audio a 16bit, davo per scontato che la frequenza massima dei file audio a 16bit fosse solitamente 44,1Khz o max 48Khz, mentre frequenze superiori si trattava di 24bit!!!

...per la seconda domanda invece oltre ad un SACD fisico, si può trovare qualche campione di file DSD, per fare qualche confronto?...non li avevo mai sentiti!!!

Per i file in DSD

http://www.2l.no/hires/

Se hai un minimo di confidenza con l' inglese:

http://dsd-guide.com/where-can-you-f...usic-downloads
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

proprio qualche giorno fa, ho ricevuto dei file DSD, che in un primo momento il lettore/DAC SA8005 collegato in USB non me li leggeva, ma in ottico si, mi diceva file incompatibile o qualcosa del genere, poi settando Audirvana che uso sul Mac, sulla sezione "Native DSD Capability", ho tolto "Automatic detection" ed ho messo "DSD over Pcm standard 1.0"...spero di aver fatto la cosa giusta, infatti quando legge questi file, su Audirvana leggo DSDIFF 1bit/2.8Mhz (DSD64) ... mentre sul lettore/DAC Marantz sul display comprare DSD 2.8M

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •