Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Differenze fra due CD di Petrucciani.

Salve ho un paio di CD di Michel Petrucciani: Both Worlds; Petrucciani Ultimate.

Il primo ha sul retro la scritta 20 BIT e "stranamente" si sente mooolto meglio.

Ma non solo lo sento meglio mi pare sia stato registrato anche ad un volume più alto.

Il fatto di avere un volume superiore dipende da quei 20 BIT?

Esatto dipende dai BIT

Tu prova ad ascoltare un CD ed un XRCD2 o XRCD24
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Scusa ma acquistando cd da Amazon come faccio a capire se si tratta di un XRCD2 o XRCD24. Il fatto che fosse registrato a 20 bit l'ho visto solo dopo aver ricevuto il cd.

Rettifico ho visto che in alcuni titoli ci sta proprio la stringa. ad ogni modo hanno anche un costo superiore.

Quello di Petrucciani da 20 bit l'ho pagato appena 5 €.

Allo stesso modo ho acquistato altri due CD uno di Nora Jones - Come away with me ed uno dei Supertram- Breakfast in America.
    Questi due cd si sentono davvero molto bene. I Supertramp sono un'edizione rimasterizzata.

Il punto è questo, ho appena 50w per canale col mio amplin e queste registrazioni un po' più alte di volume mi aiutano parecchio. Ma c'è una lista di CD che sono stati incisi meglio di altri ma a parità di prezzo?

Per es. ho il Platinum Collection dei Queen Greatest Hits 1,2,3 ed in questi cd il volume è davvero basso.

Insomma dipende dalla qualità della registrazione o si può arbitrariamente decidere in fase di registrazione di usare un volume medio più basso anche a parità di bit?
    Ultima modifica di consenso; 17-11-2012 alle 23:26

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da consenso Visualizza messaggio
    fosse registrato a 20 bit
    Non credo proprio che il CD sia registrato a 20 bit.

La registrazione in studio, può darsi, ma i CD sono sempre a 16 bit / 44.100 Hz.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Innanzitutto il volume "alto" di una registrazione è di solito indice di scarsa qualità (per approfondire, cerca loudness war). I cd sono tutti a 16 bit, quei 20 e 24 si riferiscono ai master. Teoricamente ci può stare che gli XRCD si sentano meglio, ma più che altro per le accortezze utilizzate nel passaggio dal master al cd vero e proprio.
    Se si utilizzassero le stesse accortezze, anche senza ricorrere a questo brevetto XRCD (di JVC credo), il risultato sarebbe uguale.

Tieni presente però che il 99% delle eclatanti differenze che si sentono nelle edizioni "audiophile" (SACD da master PCM, XRCD, etc....) sono dovute solo ad un banale trucchetto: un diverso mixaggio.

Per 5€ è perfetto, ma se li devi pagare molto di più, allora no!

Da ignorante quale sono forse è meglio che io chieda in modo più netto le cose.

Spero qualcuno di voi sia in possesso o abbia ascoltato il Platinum Collection dei Queen. Secondo voi, com'è la qualità di quei 3 cd?

Io avverto la voce un po' distante in alcune canzoni, cosa che non avviene in altri cd, ed un volume generale più basso rispetto ad altro.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Consenso

Con tutta la buona volontà non vedo alcun nesso con il tema di questa discussione, che parla di due CD in particolare e di differenze nella registrazione dei master.

Sei pregato di evitare gli OT.

Grazie.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Scusa NOrdata, è che io faccio difficoltà a capire ed ad esprimermi con termini tecnici. Onestamente non ho idea neanche di cosa sia un Master.

Ho scritto nel titolo della differenza tra i due cd di Petrucciani come es. generico.

Quel che intendevo chiedere è appunto il perchè alcuni cd al medesimo volume abbiano un volume più alto di altri e in quelli che si sentono bassi anche quando alzo la manopola pare sempre che la qualità sia inferiore è come se non ce la facessero a riempire l'ambiente.

Questa differenza è facilmente ravvisabile nei due cd di Petrucciani che ho citato e di cui ho riportato quanto scritto sulla copertina dell'uno (cioè registrato a 20 bit).

Ma al di là dei due cd di Petrucciani, la medesima differenza l'avverto tra un cd dei Supertramp una versione rimasterizzata che mi soddisfa pienamente e la Platinum collection dei Queen di cui lamentavo le carenze.

Dunque forse ho sbagliato il titolo della discussione, in effetti quel che vorrei capire è come si fa prima di acquistere a sapere (scusate il ripetersi delle parole) se un cd è di qualità superiore rispetto ad un altro esclusi i gusti musicali ovviamente.

Come si fa a capire se un cd è di qualità superiore? Non è che c'è scritto sulla copertina... Diciamo che alcune etichette audiophile (es. Chesky, Telarc etc.) sono note per l'altissima qualità delle registrazioni, poi dipende anche dal genere... è difficile trovare roba buona nel pop e nel rock.

Comunque ho il sospetto, da quello che scrivi, che il tuo problema non sono i cd ma l'impianto. Cos'hai? Che diffusori e che catena?

Ampli NAD C326 Lettore NAd c545 Diffusori Monitor Audio RX6 cavi potenza VDH CS122 cavo segnale Ricable ultimate

Ma è un gran bel impianto! Non è che hai un salone di 300mq e ascolti a 15 mt dalle casse??? Scherzi a parte, non so cosa intendi francamente, e non capisco perché non ti piacciono certi cd.

Mi sembra stranissimo che le tue casse, con 90 db di efficienza, non ce la facciano a riempire l'ambiente. Ma a che volumi ascolti? Per caso i tuoi vicini protestano spesso?

La cosa della manopola del volume non vuol dire proprio niente, e ti ripeto, i cd registrati con "volume basso" sono quelli buoni, e non il contrario.

L'ambiente d'ascolto è di 55mq. Non vivo in condominio quindi zero problemi di volume. I diffusori sono in rodaggio e da qualche parte ho letto che la manopola del volume per le prime 50-100ore di utilizzo non dovrebbe superare le ore 10. Per cui manopola mai andata oltre ore 10 e sarò ad una 20ina di ore di funzionamento diffusori.

Il fatto che alcuni cd si sentano ad un alto volume rispetto alle stesse edizioni del passato molte volte e' indice di poca qualita'!
    Io ad esempio ho due registrazioni di Petrucciani, Trio in Tokyo, una da un master 20 bit e l'altra da un master a 24bit e ti assicuro che, nonostante il volume della seconda sia piu' alto, la prima edizione suona molto meglio, il range dinamico e' piu' ampio.
    Sotto ti riporto i dati.
    Cosa e' successo? Che nella seconda edizione hanno "alzato il volume" a scapito della dinamica.
    Infatti se noti i peak(picchi) arrivano a 0 DB.
    Questo in termini sonori farebbe "gracchiare" la tua cassa!
    Per capire benissimo di che cosa ti sto parlando, scaricati un programma per editare i file musicali(ad esempio Audacity) e confronta tu due stesse tracce musicali dei 2 cd, ne vedrai delle belle!!!

Roberto

quello da master 20bit:
    DR Peak RMS Duration Track
    --------------------------------------------------------------------------------
    DR11 -0.26 dB -14.22 dB 4:40 ?-01 Training
    DR11 -0.31 dB -13.89 dB 5:19 ?-02 September Second
    DR12 -0.26 dB -17.92 dB 9:18 ?-03 Home
    DR13 -0.26 dB -17.23 dB 7:30 ?-04 Little Peace in C for U
    DR16 -0.94 dB -21.67 dB 9:07 ?-05 Love Letter
    DR12 -0.56 dB -17.60 dB 7:48 ?-06 Cantabile
    DR11 -0.26 dB -15.30 dB 10:49 ?-07 Colors
    DR11 -0.26 dB -16.03 dB 7:34 ?-08 So What
    --------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks: 8
    Official DR value: DR12

Samplerate: 44100 Hz
    Channels: 2
    Bits per sample: 16
    Bitrate: 1411 kbps
    Codec: PCM
    ================================================== ==============================

adesso quello da master 24 bit:
    foobar2000 1.1.7 / Dynamic Range Meter 1.1.1
    log date: 2012-05-05 16:23:43

Analyzed: ? / ?

DR Peak RMS Duration Track
    DR7 0.00 dB -9.62 dB 4:39 ?-01 Training
    DR8 0.00 dB -9.38 dB 5:19 ?-02 September Second
    DR8 0.00 dB -13.49 dB 9:18 ?-03 Home
    DR9 0.00 dB -12.58 dB 7:30 ?-04 Little Peace in C For U
    DR12 -0.05 dB -16.73 dB 9:07 ?-05 Love Letter
    DR8 -0.11 dB -13.16 dB 7:48 ?-06 Cantabile
    DR7 0.00 dB -10.95 dB 10:49 ?-07 Colors
    DR7 0.00 dB -11.55 dB 7:30 ?-08 So What
    DR9 0.00 dB -11.27 dB 9:12 ?-09 Take The 'A' Train

Number of tracks: 9
    Official DR value: DR8

Samplerate: 44100 Hz
    Channels: 2
    Bits per sample: 16
    Bitrate: 1411 kbps
    Codec: PCM
    ================================================== ==============================

Citazione Originariamente scritto da consenso Visualizza messaggio
    quel che vorrei capire è come si fa prima di acquistere a sapere se un cd è di qualità superiore rispetto ad un altro esclusi i gusti musicali ovviamente[CUT]
    i dischi della blue note, in generale, sono incisi con accuratezza.
    per la classica, tempo fa acquistavo i dischi "sony classical music" incisi sempre bene.
    al di fuori di edizioni specifiche, in generale non si può sapere a priori se un disco è inciso bene o male

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •