|
|
Risultati da 16 a 25 di 25
Discussione: Shangri-la in SACD di KNOPFLER
-
23-10-2004, 11:00 #16
Arrivato ieri.
Dopo due ascolti un po' veloci i miei primi commenti sono:
Qualità artistica: meglio degli ultimi lavori, ma lontano dagli antichi fasti.
Comunque superiore alla media attuale del mercato.
Ai fan storici secondo me piacerà, soprattutto per qualche organetto malandrino qua e la.
Qualità sonora sacd multicanale: media, ma l'organico è facile da registrare.
I posteriori vengono usati mediamente bene, senza particolari effettacci.
Anche se è chiara l'intenzione di mettere lo spettatore molto vicino ai musicisti.
Siamo comunque lontani dalle possibilità massime del SACD.
Aspetto con ansia i vostri commenti.
ciao
Pacchio
-
23-10-2004, 13:33 #17
Advanced Member
Grazie Pacchio
Terrò presente il tuo giudizio anche se un pò "affrettato" come hai tu stesso detto.
Fondamentalmente ho capito che non è proprio da buttare. anche se ovviamente siamo distanti dalle potenzialità massime.
Nel complesso mi sembra ti sia piaciuto ...confermi?
Cosa intendi per "LONTANO DAGLI ANTICHI FASTI" . fai riferimento all'epoca DIRE STRAITS oppure la successiva di GOLDEN HEART ( se n sbagli o1° album solista)
ciao
MAx_996
-
23-10-2004, 13:41 #18Max_996 ha scritto:
Nel complesso mi sembra ti sia piaciuto ...confermi?
Cosa intendi per "LONTANO DAGLI ANTICHI FASTI" . fai riferimento all'epoca DIRE STRAITS oppure la successiva di GOLDEN HEART ( se n sbagli o1° album solista)
ciao
Pacchio
-
24-10-2004, 10:43 #19
Non ce l'ho ancora...
pacchio ha scritto:
[...]Qualità artistica: meglio degli ultimi lavori, ma lontano dagli antichi fasti.
Comunque superiore alla media attuale del mercato.
[...]
Qualità sonora sacd multicanale: media, ma l'organico è facile da registrare.
I posteriori vengono usati mediamente bene, senza particolari effettacci.
Anche se è chiara l'intenzione di mettere lo spettatore molto vicino ai musicisti.
Siamo comunque lontani dalle possibilità massime del SACD.
Aspetto con ansia i vostri commenti.
[...]e devo rimandare di una settimana la sessione d'ascolto e i commenti
Quindi non farti venire l'ansia, prima di domenica prossima non riuscirò ad organizzare un commento per soddisfare la tua voglia di raffronti...
Grazie delle tue impressioni, comunque
Ti dirò se con il mio impianto saranno simili... (anche se non conosco la storia e... gli antichi fasti! Inteso che non ho una discografia dei Dire Straits e Local Hero...)
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
24-10-2004, 11:11 #20
Re: Non ce l'ho ancora...
ciesse ha scritto:
Ti dirò se con il mio impianto saranno simili... (anche se non conosco la storia e... gli antichi fasti! Inteso che non ho una discografia dei Dire Straits e Local Hero...)
Ciao!
C.
Qualità artistica: confronto con gli altri dischi (con Dylan, con i Dire Straits, colonne sonore ecc...), e naturalmente gusto personale.
Qualità sonora: confronto con gli altri SACD che posseggo (quasi 150, quindi già statisticamente valido).
Naturalmente nei limiti del mio impianto e delle mie orecchie.
ciao
Pacchio
-
24-10-2004, 23:25 #21
Dopo il primo post ho avuto modo di riascoltarlo altre volte e devo dire che il mio gradimento si è accresciuto.
Giudizio senz'altro positivo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-10-2004, 10:03 #22
Advanced Member
x pacchio
Ciao PAcchio.
Local HEro , sbaglio o è una colonna sonora?
cmq ringrazio tutti x gli eventuali commenti che verranno postati.
Ah Ultima domanda....sulla copertina dell'album in versione SACD , come si riconosce se è cd, da SACD, dal logo ( tondo con la scritta sacd) oppure c'è l'etichettina oro o argento ( adesso, non ricordo il colore preciso)
Ciao
grazie
MAx_996
-
25-10-2004, 10:12 #23
Re: x pacchio
Max_996 ha scritto:
Ciao PAcchio.
Local HEro , sbaglio o è una colonna sonora?
Ah Ultima domanda....sulla copertina dell'album in versione SACD , come si riconosce se è cd, da SACD, dal logo ( tondo con la scritta sacd) oppure c'è l'etichettina oro o argento ( adesso, non ricordo il colore preciso)
ciao
Pacchio
-
29-10-2004, 22:38 #24
Sounds good!
Cari amici,
finalmente m'è arrivato il (o, meglio, io sono arrivatoal) SACD "Shangri-la".
SuperJewelBOX, copertina e libretto ben curate, bollo rotondo (come notavate)... la forma c'è tutta, per un prodotto curato.
Sempre con l'impianto privo del .1 (l'ASW-700 è ancora altrove a 10 giorni dal suo arrivo...) ascolto qualche brano e resto positivamente colpito da questo lavoro di Knop!
Il dettaglio è buono, la voce sempre ben correlata al ritmo, effetti un po' presenti su canali posteriori, se non (traccia 2) addirittura alcuni miniassoli di chitarra sul posteriore sinistro...
Una pecca? Le canzoni "sfumano"... Ah, che peccato sentire altri interessanti assoli che si smorzano piano piano...
Insomma, le 5-6 tracce che ho ascoltato finora mi son piaciute e penso che sia un disco che dia soddisfazione, anche se è un po' troppo tirato negli effetti front-rear.
Suona bene anche in 5.0, almeno nell'ambaradan che vedete sotto, che nemmeno ad un quarto del potenziometro già fa una sonorità piena ed indistorta nella mia stanza d'ascolto...
Tecnicamente il SACD ha, a mio modesto avviso, dei limiti di regia (effetti sui posteriori e sfumature, soprattutto) ma è comunque un bel disco da ascoltare e penso che non renda le stesse sensazioni e sonorità in stereo.
Insomma, questo SACD passa molte belle informazioni sonore ai diffusori e il lavoro è comunque estremamente godibile...
Ditemi la vostra su queste mie prime impressioni...
Io mi riservo di ascoltare in 5.1 (con il sub) e di sentire con calma tutto l'album (e penso che non mi stuferò di farlo più volte... perché quello che ho sentito finora mi piace...)
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
31-10-2004, 16:09 #25
Ascoltato tutto e confermo le prime impressioni su questo lavoro di Knopfler...
In alcuni brani è un po' troppo presente il posteriore, ma tutto sommato la sonorità è buona e il disco è un insieme di canzoni di buon livello esecutivo e artistico (per chi piace il genere country decadente...).
Ogni tanto penso che lo riascolterò volentieri...
Ciao!