Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Vinile: graffietti in controluce e impronte digitali

Salve. La domanda potrà sembrare stupida, ma tant'è. Ho comprato questo vinile circa quattro mesi fa e l'avrò fatto suonare quattro volte al massimo. Nonostante tratti i miei pochi vinili con estrema cura, stamattina ho notato, mentre lo pulivo, che sono presenti dei piccoli graffi visibili solamente in controluce. Non capisco proprio come diavolo si possono essere formati, francamente. Utilizzo una di quelle spazzole in fibra di carbonio per pulirli, quindi dubito che possa essere quella la causa. La domanda, pertanto, è: è normale la cosa?

Pulendo il disco mi sono accorto di una parziale impronta digitale sul bordo del disco. Come si può eliminare?

I piccoli graffietti che vedi non sono tali, ma solo segni causati dall'inserimento nelle buste protettive, di solito in carta. Non causano nessun problema, quindi stai tranquillo.
    Per quanto riguarda la ditata, un piccolo tampone di ovatta con un pò di acqua distillata va benissimo per pulire.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

grazie mille!

Mai pulito un vinile.

lo stilo raccoglie la polvere, tolgo il nido dallo stilo e vado avanti.
    Usare panni o spazzole servono solo a inflare meglio la polvere nel solco.
    Saluti.

Non sempre, dipende da cosa si usa. Per fare un esempio, il rullo della Nagaoka è in materiale gommoso e pulisce abbastanza bene. Le spazzole in carbonio sono discrete per pulizie precedenti all'ascolto.

E' vero che lo stilo rimuove una parte della sporcizia, ma è anche vero che questo cumulo che si forma non permette la lettura ottimale ed è causa di distorsione e di un notevole peggioramento del tracciamento. Per questo motivo, una pulizia preventiva del disco è sempre preferibile.

Eè ovvio che le soluzioni di lavaggio "umido" sono le migliori: solo in questo caso vengono infatti rimossi tutti quei depositi (anche di polvere) dove la pulizia a secco non basta.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Per una pulizia veloce prima di ascoltare il disco, io abbinavo pulizia spazzola con pistola anti-statica (prima e dopo l'ascolto). Mi sembra che i vinili siano così durati più a lungo.

Poi concordo con Marlenio quando dice che il lavaggio ad umido sia ad oggi ancora il migliore; personalmente però ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che nutra una reale passione per questo tipo di lavoro: non sempre anche nei migliori negozi di dischi (negozi, non catene) trovi la persona che decida di dedicare il giusto tempo anche solo a controllare lo stato della spazzola o ricambiare il liquido; potrebbe significare che magari paghi per un (dis)servizio che avresti potuto benissimo fare da solo a casa

Invece per le ditate usavo dei fazzoletti bagnati "a vapore". Tamponi leggermente, soffi, e via

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •