Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Beatles Remastered su USB "limited edition"

Posto qui il thread confidando che sia il luogo giusto (anche se non si tratta di un vero e proprio "supporto fisico"...): del resto si parla sempre della nota (e recente) rimasterizzazione della discografia stereo dei Beatles.

Come molti ormai sapranno, tra alcuni giorni verrà commercializzata una USB pen "limited edition" (30.000 copie per tutto il mondo), in alluminio e a forma di mela, dalla capacità di 16 GB e contenente tutti i 14 LP dei Beatles rimasterizzati, in formato Mp3@320 DRM e FLAC 44/24, gli artworks e 13 minidocumentari legati alla produzione dei singoli titoli. I contenuti multimediali sono visualizzabili attraverso un'interfaccia Flash e l'audio è semplicemente esportabile verso iTunes o altri media player con un click.

Il prezzo è ragguardevole (200 sterline), anche se in parte giustificato dal punto di vista dell'esclusività, del collezionismo e dei formati digitali (in attesa che i Beatles esordiscano su iTunes Store, è il debutto dei Fab Four in versione liquida e ufficiale).

Da fan storico, l'ho già ordinata. Del resto avevo acquistato in toto la prima release su CD nel 1987, più bootlegs e celebrazioni varie spendendo un patrimonio... e non mi ero ancora orientato sul cofanetto "remastered" solo per motivi di ingombro (possiedo circa 100 cd relativi alla musica del quartetto e non vorrei cambiare libreria solo per loro!). Questo oggetto è quindi per me ottimale.

Non nascondo di condividere comunque alcune perplessità manifestate da alcuni appassionati sui forum esteri:

1) quanto durerà il formato USB? Sarà un buon investimento negli anni futuri?
    2) quanto può essere sfruttato il formato FLAC 24 bit?

... ma, soprattutto:

3) non è assurdo spendere tanti soldi in un gadget che potrebbe presentare problemi di lettura o di backup o essere impropriamente cancellato?

Dubbi condivisibili, anche se applicabili (in parte) ad altri supporti: inoltre, come è facilmente intuibile, ho constatato che la pennina è "read only" e quindi protetta da manipolazioni involontarie dell'utente.

Quello che volevo sottolineare, è effettivamente l'apparente "criticità" del punto 3). Ho letto testualmente questa mattina su un documento ufficiale di IBS (distributore ufficiale del gadget per l'Italia, proposto ad un prezzo di listino di 294,30 Euro) che ne dichiara le caratteristiche tecniche:

"Questo prodotto non prevede alcuna garanzia. L’acquirente assume l’intero rischio in relazione alla qualità e al rendimento di questo prodotto. Se quest’ultimo dovesse essere difettoso o causare danni all’apparecchiatura l’acquirente si dovrà assumere l’intero costo della riparazione. EMI e Capitol non avranno alcuna responsabilità di risarcimento danni monetari, inclusi danni consequenziali, punitivi o di altra natura.
    L’unico ricorso plausibile è restituire il prodotto difettoso entro 30 giorni dall’acquisto al venditore".

Piuttosto inquietante.

Ok per i danni causati alle apparecchiature per un utilizzo improprio, ma accollarsi a priori la riparazione se il prodotto fosse difettoso e si dovesse bloccare dopo il 31o giorno di utilizzo...
    "Il cinema non morirà mai. Morirà la sala cinematografica, forse. Ma di questo non mi frega proprio niente" (M. Monicelli)

Mi diletto con PDP Panasonic TX-P50GT30E, A/V player Oppo BDP-83 (mod), ampli Onkyo TX-SR876 B, frontali B&W 604 S2, centrale B&W LCR 600 S3 (DIY mod), surround B&W CCM65 in-ceiling, surround back B&W CCM50 in-ceiling, sub B&W ASW-608, sat MySky HD, DVD-rec Sony RDR-GX350, Internet radio DNT Ipdio Tune, iPod Nano 4G - Touch 2G, dock Onkyo DS-A3, console Sony PS3 "Fat" 60GB - Nintendo Wii Black, TLC Logitech Harmony One.

Beh...non posso far altro che condividere le tue paure
    .
    A me I Beatles piacciono, non sono troppo "invasato" con loro ( però lo sono con i PF), però da "appassionato", immagino quello che significhi spendere un botto di soldi per una "mela" di alluminio..

In merito alla durata del formato USB , non ho capito se parli della "durata" del supporto oppure del tempo che resisterà lo standard per poterti permettere di ascoltare la musica mediante questa "device".
    In entrambi i casi.. anch'io non la vedo molto chiara. Sulla carta potrebbe essere un supporto pressochè indistruttibile, però , basta uno sbalzo troppo alto di tensione e potrebbe saltare la memoria ( alla fine è una semplice penna USB).

Sulla sfruttabilità del FLAC 24 Bit , credo dipenda molto dall'elettronica che ci sta dopo, nel senso di Dac, filtri , e tutto il resto fino ad arrivare alle casse.. Se non saglio il FLAC è uno standard Lossless, quindi in teoria senza perdita di informazione. sempre in teoria potrebbe essere superiore al CD. ( anche i SACD lo sono, però poi ci sono delle incisioni schifose che vanificano il tutto).

punto 3: Effettivamente , spendere 300 euro per una mela di neanche 3 cm quadrati con tutti sti rischi , mi farebbe anche un pò inca@@re. ma come al solito è la passione che comanda ( dopo viene il portafogli).

Chi deve scegliere se spendere 300 euro sei solo tu. Non mi sento di dirti di non spenderli tanto hai già altri 100 album di loro.. capisco il tuo punto di vista "collezionistico" ( qualcosa del genere mi accade con i Pink Floyd). Qualora non ce l'avessi, vedi di trovare il cofanetto della Mobile Fidelity, però 300 euro non bastano..

max996

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •