Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 74

Discussione: CD VS VINILE

Citazione Originariamente scritto da Puka
    Non dipende tanto dalle etichette, quanto dal materiale vinile utilizzato.
    Esatto. Non per niente, MFSL nella prima serie usava vinile vergine giapponese e in quelle successive vinile americano selezionato.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Dico la mia sulla sfida.
    Tutti quelli che sostengono la qualità del cd rispetto al vinile a spada tratta è perchè sono abituati al suono del digitale e sono talmente asseufatti, da non rendersi conto del suono "digitale" che ascoltano.
    Io dico la mia: se un incisione è fatta male all'origine, suonerà male su CD, vinile, file 24/96. Se è fatta bene, suonerà bene su CD, vinile, file 24/96.
    Che poi per vari motivi ci sia chi preferisce il vinile al CD o viceversa è un altro discorso: io per primo riconosco all'ascolto del vinile un "cerimoniale" che il CD non possiede.
    Rimane il fatto che nessun supporto potrà mai migliorare un'incisione fatta male, al massimo potrà attenuarne i difetti... e questo non è certo un pregio.
    Marlenio

Non dipende tanto dalle etichette, quanto dal materiale vinile utilizzato.
    Ad esempio, ho una copia Classic Records, Quiex Super Vinyl Profile da 200 grammi, di Miles Davis, A Kind of blue, che dovrebbe essere il max, ma che in realtà dopo pochissimi ascolti, 2-3, ha manifestato fastidiosissimi fruscii, mentre questo non mi è successo con altri vinili della stessa etichetta.
    Successivamente ho scoperto che era dovuto proprio ad una cattiva selezione delle materie prime.

Ciao
    Antonio
    Ho anch'io quel vinile...lo ascolto spesso...il mio e'sempre silenziosissimo!!!
    Non sento fruscii e rumori di fondo...come delresto tutti i vinili CR..
    Okkio che non sia una scorretta taratura del tuo impianto!!
    Ciao
    AA Maestro 70-AA Maestro 192/24-AM Audio RM 2

Citazione Originariamente scritto da andrea_n
    Ho anch'io quel vinile...lo ascolto spesso...il mio e'sempre silenziosissimo!!!
    E' più facile che si tratti di una stampa in un diverso stabilimento oppure una partita di vinile di qualità inferiore. Ultima possibilità (francamente difficile), un difetto nel processo di stampaggio.
    Marlenio

upgrade di analogico e digitale

Mi interessa molto questa discussione, dal momento che sono in procinto (qualche mese) di prendere possesso della nuova casa, e di sistemare finalmente l'impianto, e vorrei dare un ampio risalto alla parte analogica che per ora giace inutilizzata...sono in possesso di un giradischi Rega Planar 3 (non chiedetemi che testina monta...) di un pre phono valvolare Synthesis che collegherò ad un pre NHT Controller con finali 5+2 della stessa ditta...le casse saranno delle BG corp R800
    La mia collezione di vinili è per ora abbastanza scarsa, e tutta di vinili usati, ma girovagando per un centro commerciale romano mi sono imbattuto in un negozio che fa del vinile un suo punto di forza (vinylstrike) e credo che prossimamente la incrementerò...
    Inoltre stavo pensando anche io di crearmi un archivio digitale "liquido" dei vinili stessi per non rovinarli, vorrei quindi acquistare la scheda audio Asus xonar hdav deluxe, magari modificarne gli opamp, in modo da poter sfruttare anche le nuove codifiche di BR e HDDVD dal PC
    Per ora utilizzo un lettore DVD-SaCD Denon 1930, ma vorrei passare al nuovo BR Oppo

La domanda è quindi questa: come posso ottenere dei miglioramenti della mia catena sia per l'analogico che per il digitale?
    Ovvero la scelta della suddetta scheda la ritenete valida sia per la riproduzione che per il campionamento?
    Sicuramente l'elemento più facilmente "upgradabile" rimangono la testina del giradischi e il lettore, gradirei quindi qualche consiglio
    Grazie e ciao

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    ....Adesso evoco antani così mettiamo un altro po di peperoncino ...
    No, grazie sull'argomento ho già dato, non vorrei far arrabbiare ancora gattapuffina .

E poi è un argomento che mi interessa poco, io il vinile non lo ascolto. Da un punto di vista "razionale" non credo ci sia molto da dire, i CD sono tecnicamente superiori. Da un punto di vista "emotivo" i vinili saranno sempre anni luce avanti.

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    E' più facile che si tratti di una stampa in un diverso stabilimento oppure una partita di vinile di qualità inferiore.
    La seconda che hai detto, ho letto anche di altri, che hanno avuto lo stesso problema, su altri titoli usciti in quel periodo

@Andrea_n Ho provato a lavarlo anche diverse volte, ma pare che il problema sia proprio nel materiale/solco.
    Gli stessi cric & croc, si manifestano anche sentendolo con altri gira , ma ormai il problema non si pone, in quanto ho anche la copia su vinile blu dell'anniversario

Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Io dico la mia: se un incisione è fatta male all'origine, suonerà male su CD, vinile, file 24/96. Se è fatta bene, suonerà bene su CD, vinile, file 24/96.
    Che poi per vari motivi ci sia chi preferisce il vinile al CD o viceversa è un altro discorso: io per primo riconosco all'ascolto del vinile un "cerimoniale" che il CD non possiede.
    Sinceramente del "cerimoniale" ne farei volentieri a meno, dei cric&croc pure, della delicatezza pure.
    Preferisco di gran lunga la "managevolezza" del digitale, non ultimo il salto brani da telecomando.
    Quello che preferisco è quello che sentono le mie orecchie, anche se la tecnica direbbe che il digitale è superiore, non discuto su questo, ma poi all'atto pratico non lo dimostra (ovviamente a parità qualitativa di registrazione tra i due formati, i pessimi riversamenti su supporto, non li prendo neanche in considerazione).

Un altra convizione che ho e di conseguenza dirige i miei acquisti, è che le registazioni analogiche vanno ascoltate in analogico e le digitali in digitale.
    Di conseguenza, ascolto entrambi i formati con soddisfazione , fatte salve le premesse, sulla caratterizzazione del digitale che segnalavo qualche post più sopra.

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

@antani

Mi hai rovinato l' assist

A tal proposito, occorrerebbe che per 1 settimana, ascoltassero solo vinile per rendersi conto di quanto affermo
    Antonio cedi per una settimana il Thorens e il pre ad antani... troverai il sistema con nuovi tweak ... il pre massacrato completo di covertitore A/D integrato, con tanto di interfaccia firewire (così si può applicare un filto anticlick e la equalizzazione ambientale).

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da gattapuffina
    I CD migliori, secondo me, sono stati pubblicati tra nel decennio tra il 1987 e il 1997, più o meno. Poi ha cominciato a subentrare la "lossless war", e i CD sono diventati inascoltabili.
    Scusami, ma alzerei il limite del 1987 di almeno 5-6 anni o più, i cd di quel periodo sono osceni, ti accorgi immediatamente di star ascoltando un supporto digitale, un fischietto suonerebbe meglio

Attualmente la tecnica di registazione digitale e di riversamento su supporto è parecchi passi avanti rispetto al passato, compressione e dischi "commerciali" a parte, per accorgersene basta ascoltare etichette che fanno della qualità sonora un vanto, adesso il "digitale" stà cominciando a suonare e a regalare emozioni.

Ciao

La seconda che hai detto, ho letto anche di altri, che hanno avuto lo stesso problema, su altri titoli usciti in quel periodo
    Eh sì, è una situazione che purtroppo capita spesso. Trovo però piuttosto grave che si verifichi con una casa che fa della qualità uno dei suoi punti di forza: viene da pensare a come siano realizzati i controlli sul prodotto finito (posto che li facciano).
    Marlenio

Un altra convizione che ho e di conseguenza dirige i miei acquisti, è che le registazioni analogiche vanno ascoltate in analogico e le digitali in digitale.
    Ecco finalmente si e' centrato il problema!!!!

ma che in molti nn tengono in considerazione...
    AA Maestro 70-AA Maestro 192/24-AM Audio RM 2

Scusami, ma alzerei il limite del 1987 di almeno 5-6 anni o più, i cd di quel periodo sono osceni, ti accorgi immediatamente di star ascoltando un supporto digitale, un fischietto suonerebbe meglio
    "Bad" di Michael Jackson, 1987, è un monumento alle potenzialità della registrazione digitale, una chiarezza e una dinamica che raramente si incontra, specialmente in ambito pop/rock...

compressione e dischi "commerciali" a parte, per accorgersene basta ascoltare etichette che fanno della qualità sonora un vanto, adesso il "digitale" stà cominciando a suonare e a regalare emozioni.
    Si, ma se uno non è interessato ai generi musicali che queste etichette in genere propongono ?

Capisco che un appassionato di classica o jazz, tra CD audiophile e anche SACD, possa attingere ad un vasto catalogo di incisioni digitali di qualità, ma sei vuoi ascoltare pop/rock e, specificamente, rock progressivo anni '70, che è il mio genere preferito, il vinile è attualmente la scelta migliore, visto che PROPRIO in questo ambito musicale che sono stati perpetrati i maggiori scempi nella trasposizione su CD ( tutti i Pink Floyd anni '70, su CD sono inascoltabili, per fortuna hanno rifatto DSOTM, ma c'è solo quello...)
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

Capisco che un appassionato di classica o jazz, tra CD audiophile e anche SACD, possa attingere ad un vasto catalogo di incisioni digitali di qualità, ma sei vuoi ascoltare pop/rock e, specificamente, rock progressivo anni '70, che è il mio genere preferito, il vinile è attualmente la scelta migliore, visto che PROPRIO in questo ambito musicale che sono stati perpetrati i maggiori scempi nella trasposizione su CD ( tutti i Pink Floyd anni '70, su CD sono inascoltabili, per fortuna hanno rifatto DSOTM, ma c'è solo quello...)
    Quoto, quoto, quoto! Le mie incisioni anni '70/80 su vinile sono meravigliose. Alcuni remaster su CD sono letteralmente inascoltabili, tanto sono compressi.
    Ultima modifica di Marlenio; 18-03-2009 alle 11:36
    Marlenio

"Bad" di Michael Jackson, 1987, è un monumento alle potenzialità della registrazione digitale, una chiarezza e una dinamica che raramente si incontra, specialmente in ambito pop/rock...
    Non ho ne il cd, ne il vinile, non posso dare giudizi
    Posso comprendere, che per il genere, possa essere un must, ma non ci giurerei in senso assoluto.

Si, ma se uno non è interessato ai generi musicali che queste etichette in genere propongono ?
    Rimane il compattone da supermercato
    Purtroppo questa è la realtà, prendiamone atto

Ciao

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •