Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 74

Il preamplificatore serve?

Stavo pensando di mettere in piedi un impianto solo stereo, da affiancare al multicanale.

Vorrei che fosse essenziale, quindi lo immaginavo composto da 2 diffusori, un lettore CD e un finale, probabilmente valvolare.

Mi è venuto un dubbio in riguardo al preamplificatore. E' davvero necessario? Oppure potrei collegare il finale direttamente al CD player, utilizzando il telecomando del player per regolare il volume? E' fattibile o ci sono degli svantaggi?

Ciao

Sono nelle tue stesse ambasce e sto studiando.
    Ritengo di aver capito che il segnale deve essere comunque preamplificato per portarlo ai livelli adeguati per pilotare il finale.
    Io stavo infatti cercando un integrato valvolare essenziale al massimo.

L'unica cosa che vorrei è un telecomando per il volume.

Per i diffusori su che genere ti stai orientando?

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    ...Ritengo di aver capito che il segnale deve essere comunque preamplificato per portarlo ai livelli adeguati per pilotare il finale...
    Ho letto anch'io una cosa del genere. Ma non è che dipende dalla sorgente e dal finale? Visto che tanto devo ancora comprare tutto potrei cercare qualcosa di adatto...

...Per i diffusori su che genere ti stai orientando?
    Sto pensando all'autocostruzione estrema , visto che il sistema andrebbe in una stanza dedicata. Al momento
    in pole position ci sono le Delta 4.6 di Renato Giussani.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Sto pensando all'autocostruzione estrema...
    ...azz
    Non fa per me. Però starò a guardarti.

Mi è venuto un dubbio in riguardo al preamplificatore. E' davvero necessario? Oppure potrei collegare il finale direttamente al CD player, utilizzando il telecomando del player per regolare il volume? E' fattibile o ci sono degli svantaggi?

Ciao
    Purtroppo se utilizzi un finale nel 99% dei casi l'uso del pre è indispensabile.
    La sezione pre di una sorgente normalmente funge solo da regolatore, per cui addio guadagno e sopratutto grossi problemi di "sterilità" di segnale verso il finale.
    Insomma, senza pre il finale perde molto della sua identità. Io uso pre e finale per tutti i canali del mio sistema HT, che non richiederebbe questa estrema "gentilizza" tecnologica, in stereo questa finezza si rende obbligatoria, però ci sarebbe una via di fuga.... un buon integrato valvolare?

...Non fa per me....
    Coniglio . Comunque insisto, vai a ascoltare le Martin Logan...

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    ...La sezione pre di una sorgente normalmente funge solo da regolatore, per cui addio guadagno e sopratutto grossi problemi di "sterilità" di segnale verso il finale...
    Ok, ma quel che non capisco è perché.

Solo per fare un esempio osservavo l'altro giorno i due schemi di un progetto dell'Ing. Chiappetta. Stesso prodotto ma uno era un integrato e l'altro un finale (valvolare). L'unica differenza era un tubo e qualche resistenza. Che differenza di tensione in uscita c'è fra una sorgente e un pre? Il mio è un dubbio più teorico che altro, perché comunque in realtà come nell'esempio un integrato e un finale sono fondamentalmente la stessa cosa...

Anche il discorso della "sterilità" non mi è chiaro. Se il segnale in uscita è quello, perché dovrei modificarlo? E anche se volessi, a questo punto preferirei aggiungere un DSP...

Anche io uso pre + 6 finali per l'HT, ma questo è giustificato dalle sorgenti multiple e dalla decodifica dei segnali compressi.

Comunque insisto, vai a ascoltare le Martin Logan...
    E' uno dei prossimi progetti.

Anche io uso pre + 6 finali per l'HT, ma questo è giustificato dalle sorgenti multiple e dalla decodifica dei segnali compressi.
    Non ho capito cosa intendi per sorgenti multiple. In Ht la sorgente è una sola, è il numero dei canali che aumenta.

Anche il discorso della "sterilità" non mi è chiaro. Se il segnale in uscita è quello, perché dovrei modificarlo? E anche se volessi, a questo punto preferirei aggiungere un DSP...
    Prendiamo per esempio un rubinetto: l'acqua che scorre sarà certamente potabile, ma se inserisci un filtro sarà più buona; e se inserisci uno di quegli aggeggi che oltre a purificarla la rendono leggermente frizzante allora l'acqua sarà ancora più gradevole. Applicando questa regola al nostro caso come vedi viene fuori il perchè un pre è fondamentale per migliorare la qualità del suono.

Solo per fare un esempio osservavo l'altro giorno i due schemi di un progetto dell'Ing. Chiappetta. Stesso prodotto ma uno era un integrato e l'altro un finale (valvolare). L'unica differenza era un tubo e qualche resistenza....
    Quel tubo con qualche resistenza comunque costituiscono una sezione pre. Nel caso specifico non conosco il progetto, ma se ben adeguato alla componentistica del finale non occorre avere chissà quanti kg di materiale.

mixersrl Guest
    Sì può quasi dire che insieme alla sorgente la preamplificazione sia il cuore di un sistema quindi è d'obbligo averne uno

...In Ht la sorgente è una sola, è il numero dei canali che aumenta...
    La sorgente è una sola se hai....una sola sorgente . Se invece ne hai ad esempio 3 (DVD, CD/SACD, HTPC), un preamplificatore ti semplifica enormemente la vita.

Se poi consideriamo che sui segnali in uscita dalle sorgenti praticamente non esistono standard, ecco che avere un "livellatore" di segnale risulta utile.

Questi aspetti decadono però nel caso di sorgente unica stereofonica.

...Prendiamo per esempio un rubinetto...
    Non voglio fare polemica ma questo discorso non lo condivido. Qualunque edulcorazione del segnale originale va IMHO in senso contrario al concetto di Alta Fedeltà (che come dice il nome implica fedeltà della riproduzione al segnale originale o quantomeno alla registrazione).

Citazione Originariamente scritto da mixersrl
    Sì può quasi dire che insieme alla sorgente la preamplificazione sia il cuore di un sistema quindi è d'obbligo averne uno
    Amen

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    I compiti di un preamplificatore, che sia costruito a parte in apposito mobile, oppure inserito nello stesso cabinet dello stadio finale, non dovrebbero cambiare e precisamente:

- portare, eventualmente, il segnale in uscita dalla sorgente al livello necessario a poter pilotare in modo adeguato lo stadio finale, ovvero permettergli di arrivare ad erogare la piena potenza (p.es.: il finale richiede 2 Volt per erogare la piena potenza ma la sorgente ne eroga al massimo uno);

- scegliere tra le varie sorgenti disponibile;

- permettere alcune regolazioni, tipo il volume, il bilanciamento e le regolazione dei toni; i puristi non vogliono queste ultime, comunque rientrerebbero nei compiti di un pre.

- adattare al meglio l'impedenza tra uscita della sorgente ed ingresso del finale.

La maggior parte dei lettori DVD hanno un livello di uscita in grado di pilotare al meglio la maggior parte dei finali e presentano un'impedenza bassa (come qualsiasi altro apparecchio per bassa frequenza).

Quindi il primo e l'ultimo dei requisiti elencati sono soddisfatti, per quanto riguarda la scelta tra varie sorgenti, se si intende usare solo il lettore DVD anche qui non c'è problema.

Rimangono le regolazioni: se il lettore ha la regolazione del volume, siamo a posto per questa, per quanto riguarda il bilanciamento, l'ampli in sè non dovrebbe avere problemi di uguaglianza di livello tra i canali, idem la sorgente ed i diffusori; rimane la disposizione in ambiente, ma se uno installa i diffusori in modo tale per cui ha bisogno di ricorrere al controllo di bilanciamento credo che l'ultimo dei suoi problemi sia quello di cui stiamo disquisendo; rimangono i controlli di tono, per i puristi vanno eliminati, per cui, anche qui, il problema non si pone.

Da tutto questo ne discende, secondo me, che si può omettere il "pre", inteso come apparecchio a sè stante, dalla catena.

Ho letto che sarebbe indispensabile perchè ha la sua influenza sul suono.

Ma, secondo me, un apparecchio non deve avere alcuna influenza sul suono, che poi lo renda più gradevole è un altro discorso ma, secondo me, non c'entra.

Poichè i livelli dei segnali dei DVD, la sensibilità dei finali e simili, sono abbastanza standard, uno stadio "pre", che sia contenuto all'interno del lettore, alla sua uscita, oppure sia contenuto nel finale, al suo ingresso, o per finire, sia contenuto in un mobile tutto suo, non deve fare alcuna differenza sul risulato finale; se la fa, vuol dire che "colora" in qualche modo il suono.

Terra terra, se una ECC83 o una EF86, con il relativo circuito, sono messe dentro o fuori, di quà o di là, secondo me non fa alcuna differenza.

Esistono anche alcuni pre passivi, costosissimi ovviamente, che permettono solo di regolare il volume e scegliere tra le varie sorgenti e sono considerati il top dell'esoterico.

Perchè allora si costruiscono pre separati ?

Innanzi tutto i pre separati solitamente forniscono tutte le funzioni di cui ho detto prima, quasi mai presenti in un lettore e avendo anche la regolazioni dei toni necessitano di circuiti attivi.

Tutto questo viene inserito direttamente assieme ai finali per fare un integrato, però è indubbio che se è realizzato in un cabinet a parte, anche se la circuitazione è la stessa, potendo fruire di una alimentazione separata, magari di una migliore realizzazione meccanica, il risultato sarà leggermente migliore (a volte anche il colpo docchio).

Ho avuto tra le mani finali e pre seprati e l'integrato da cui derivavano (o viceversa), di marche di alto livello, e la circuitazione era esattamente la stessa.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 06-11-2006 alle 11:09
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Mi stavo giusto domandando dove fosse SuperNordy...

La sorgente è una sola se hai....una sola sorgente . Se invece ne hai ad esempio 3 (DVD, CD/SACD, HTPC), un preamplificatore ti semplifica enormemente la vita.
    Non avevo capito cosa intedessi per sorgenti multiple, parlavi di HT e ti ho risposto in merito

Non voglio fare polemica ma questo discorso non lo condivido. Qualunque edulcorazione del segnale originale va IMHO in senso contrario al concetto di Alta Fedeltà (che come dice il nome implica fedeltà della riproduzione al segnale originale o quantomeno alla registrazione).
    Il segnale originale va trattato adeguatamente. Secondo la tua ipotesi non dovrebbero esistere neanche gli amplificatori, visto che ogni marca da una sua impronta al suono.
    Penso che la fedeltà della stereofonia sia un trattamento adeguato del segnale, non una semplice regolazione del volume.
    Parere personale...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •