|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Compatibilita' pre McIntosh C45 e finale MBL 8011-S
-
25-11-2005, 22:49 #1
Compatibilita' pre McIntosh C45 e finale MBL 8011-S
Una domanda tecnica:
Potrei allacciarmi al mio precedente post (multi-stereo) ma l' argomento 'e un po' differente: la compatibilita' tra un pre ed un ampli.
Nel mio impianto attuale vi sono 2 ampli finali,
a) un MBL 8011-S impedenza di ingresso 5 Kohm (RCA) e 20 Kohm (XLR)
b) un NAD T973 usato in bi-amping impedenza di ingresso 50 Kohm (RCA)
Dietro suggerimento di Astigmatico sto' analizzando la scelta del pre multicanale della McIntosh C45, impedenza di uscita 250 ohm (RCA) e 500 ohm (XLR)
Le domande:
a) Il McIntosh C45 sara' in grado di pilotare l' MBL in bilanciato XLR ??
Il rapporto di impedenza e' di 0.5/20 = 1:40
ed in sbilanciato RCA ?? rapporto 0.25/5 = 1:20
b) Il McIntosh C45 la le uscite XLR ed RCA attive contemporaneamente ?
Il NAD infatti non ha XLR, quindi dovro' usare forzatamente le RCA.
Grazie a chiunque sappia darmi un aiuto
Beppe
-
26-11-2005, 00:48 #2
La risposta è sì per la prima domanda e un quasi certo sì per la seconda.
Solitamente un rapporto di impedenza da 10 (20) in su va più che bene.
Non so per il C45, nel mio 38 sono entrambe attive contemporaneamente, non vedo neanche un motivo per attivarle separatamente; sull'uscita bilanciata c'è solo un semplice circuito elettronico che deriva il segnale da quello principale e lo sfasa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-11-2005, 11:47 #3
Grazie Nordata,
Leggendo bene il manuale del C45 che ho scaricato dal sito McIntosh ho trovato una nota che spiega la possibilita' di usare contemporaneamente le uscite XLR ed RCA. Quindi per la seconda domanda ho trovato una risposta certa proprio dalla McIntosh.
Per quanto riguarda il rapporto delle impedenze 1:20 RCA ed 1:40 in XLR sono un po' preoccupato, anche se confortato da quanto asserisci nella tua risposta.
Questa mattina ho acquistato "Le guide di Fedelta del Suono" n. 5 che tratta proprio la compatibilita' tra pre ed ampli.
A pag. 16 in effetti l' autore sconsiglia i rapporti da 1:10 in giu, ma asserisce anche che l' ottimale si ottiene con un rapporto 1:50.
Nel mio caso, scegliendo il C45 della McIntosch con un rapporto 1:20 RCA o 1:40 XLR, quali rischi posso correre ? Piu' rumore ? meno capacita' di pilotaggio ? distorsioni ? oppure mi sto preoccupando di qualche cosa che non puo' creare problemi ?
Ciao e grazie ancora
Beppe
-
26-11-2005, 12:00 #4
Sono contento che la mia risposta sul rapporto di impedenza (1:10) sia confortato anche dal giudizio di una autorevole testata, in caso contrario qualche dubbio sull'aver sbagliato qualcosa in questi 30 anni in cui mi sono occupato di audio, anche installando qualche studio e regia audio per emittenti private, mi sarebbe magari venuto.
Scherzi a parte, direi che puoi andare tranquillo.
Cia"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-11-2005, 14:37 #5
Bene Nordata !
Allora procedo con l' acquisto del McIntosh C45.
Non appena avro' completato l' impianto ti daro' le impressioni di ascolto.
Per ora grazie per il prezioso aiuto.
Beppe
-
29-11-2005, 08:12 #6
Originariamente scritto da giubio51
volevo confermarti il funzionamento contemporaneo delle uscite, ma ci sei arrivato da solo.
Per l'aquisto perchè non ti porti il tuo finale da qualcuno vicino a te che ha il c45 e provi? l'ascolto mi sembra sempre la cosa migliore.
Inoltre occhio ai prezzi McIntosh. In Italia sono disumani.
Io lo presi negli usa con un risparmio incredibile e trattandosi di pre il fatto che va a 110v non importa.Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
30-11-2005, 11:57 #7
Originariamente scritto da astigmatico
Non vorrei che qualcuno prendesse alla lettera la tua frase e lo collegasse tal quale.
Oppure intendevi altro ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-11-2005, 13:39 #8
Originariamente scritto da nordata
intendevo che qualunque sia la tensione richiesta da qualsiasi apparecchio elettrico nel mondo, se lo alimenti con la nostra 220 nazionale funziona sempre: infatti i nostri beneamati distributori forniscono una tensione magica!!!
Ma c'era veramente bisogno di specificarlo?
-
04-12-2005, 13:52 #9
Astigmatico,
Mi confondi: se l' apparecchiatura USA ha un trasformatore di rete a 110V 60Hz, io non lo alimenterei a 220V 50Hz, neanche se me lo dicesse Alessandro Volta.
Penso che se ti pronunci cosi' farai avere qualche scottatura a qualche fan che legge con la massima fiducia.
Forse e' meglio che traduci quello che hai scritto.
Beppe
-
05-12-2005, 15:27 #10
Originariamente scritto da giubio51
traduco: prima di ficcare qualcosa in un qualsiasi buco,
assicuratevi che maschio e femmina
(i connettori)
siano meccanicamente ed elettricamente compatibili.
-
09-01-2009, 21:33 #11
Senior Member
E se fosse un finale?
E se fosse un finale potente americano da alimentare a 110 V ?
Basta un trasformatore ben dimensionato?
che da 110/60 porti a 220/50?
La dinamica ne soffrirebbe oppure il risultato globale migliora addirittura causa effetto filtro del trafo?
Grazie Marco.Ultima modifica di MARCHETTO; 09-01-2009 alle 21:43