Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Nad c355 o Nad c352?

Nad c355 o Nad c352?

Salve a tutti, seguo sempre con interesse questo ottimo forum e traggo spesso spunti e soluzioni ai miei dubbi, ma questa volta mi sento di chiedere un consiglio personalizzato....veniamo al dunque: dopo vari sondaggi e ascolti (purtroppo non tutti quelli che avrei voluto.. ) sono giunto alla composizione del seguente impianto da acquistare: ampli Nad c352; sorgente Nad c542 e diffusori ProAc Studio 140.
    Ho sentito l'impianto purtroppo solo in negozio e non in casa mia (mansarda di ca.40/45 mq e diffusori da posizionare sulla parete più lunga a ca.2/2,5 mt tra di loro e a ca. 1/1,5 mt da pareti laterali e di fondo;ascolto quasi tutti i generi di musica escluso metal pesante).
    In negozio mi sono piaciute le casse per il suono neutro e la sezione bassi molto potente, ma controllata e senza riverberi (mi sarebbe piaciuto sentire anche delle Focal 816v che il negoziante mi ha detto ben abbinabili al Nad, ma non ho avuto modo....).
    Il mio dubbio è se potrò ottenere lo stesso suono nell'ambiente descritto (tra le casse e il divano grande in cui sarà il punto di ascolto, ci sarà un tappeto e la stanza è mediamente arredata con librerie e tendaggio su porta/finestra) e soprattutto se (visto che l'ho trovato più o meno allo stesso prezzo) è consigliabile l'acquisto dell'amplificatore Nad C355 che dovrebbe sostituire il precedente C352; leggendo le caratteristiche da catalogo (per quello che possano valere) mi sono sembrati simili e non mi dispiacerebbe la possibilità dei doppi connettori per le casse sul C355, in previsione di un collegamento bi-wiring (non che sia un'ostacolo con il C352, ma potrei utilizzare senza problemi forcelle di dimensioni maggiori nel primo caso).
    Leggendo però una risicata recensione su di un sito inglese mi pare di avere capito che il C355 non conferma tutti i pregi del pluridecorato C352, ma gli viene attribuita una eccessiva esuberanza sui bassi che potrebbe non piacere a qualcuno.
    Ora il mio dubbio è proprio legato ai bassi visto che sento dire in giro che i diffusori ProAc 140 hanno bassi non facili da controllare.....
    Qualcuno sa aiutarmi in questa scelta?
    Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se ho utilizzato qualche termine inappropriato o se ho omesso qualche indicazione utile.
    Fabio

cambiando ambiente sicuramente cambia anche radicalmente.....però una buona idea te la sei fatta sicuramente e Focal rispettando reputo la 140 qualitativamente migliore
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Beh si sicuramente non mi aspetto la stessa resa, ma semmai spero migliori visto che poi alla fine non mi sembravano il massimo le condizioni della prova in negozio .
    Ma il punto è un altro...potresti darmi un parere circa il confronto tra Nad C352 e Nad C355?...quale dei due reputi si adatti meglio alle ProAc?
    E questa storia dei bassi difficili da controllare con quei diffusori ti risulta fondata? A me l'abbinamento Nad / ProAc è sembrato valido...potrei intervenire ulteriormente sul controllo dei bassi con dei cavi specifici e se si quali? (io vorrei un suono arioso e con bassi definiti e presenti ma non invadenti, anche perchè abito in un condominio, pur avendo sotto la mansarda ancora il mio appartamento).
    Grazie di nuovo per la pazienza...

non sò come fossero in negozio.
    Le ProAc sono diffusori sensibili alla qualità che si dà a monte......io nelle amplificazioni entry level , gli ho sempre preferito abbinare i Rotel ai NAD proprio in virtù del fatto che Rotel sono più equilibrati e hanno maggior controllo e articolazione sulla mediobassa

cavolo, sono sempre più confuso!
    Pensa che io avrei voluto ascoltare le ProAc con un Rotel Ra 06, ma il tizio mi ha detto che rischiavo di non avere controllo sui bassi e che i Nad erano più equilibrati (almeno il 352 a detta sua)
    Mi consigli un ascolto con i Rotel a questo punto??

Ma nessuno possiede o ha avuto modo di sentire come "suona" il Nad c355 per potermi dare una mano?
    Secondo te Antonio sarebbe da preferire un Rotel in abbinata alle ProAc Studio 140?
    Io cerco di ottenere un suono il più arioso e fluido possibile con una sensazione di "scomparsa" dei diffusori dalla scena e soprattutto non stancante.

Io ho avuto il Nad 355 collegato alle B&W 685..nel mio ambiente non avevo problema di controllo delle basse.
    Logicamente le varianti ambiente e diffusori diversi sono determinanti e diverse e quindi i giudizi miei e di altri non possono far testo.
    Ora il mio Nad ce l'ha l'utente Sbrix.
    Ti consiglio visto che conosci il venditore di fare una prova nel tuo ambiente con le elettroniche da te scelte: Nad 352, 355 e Rotel 06 e vedere quale interagisce meglio.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Thumbs up

So che sarebbe la migliore soluzione l'ascolto delle varie accoppiate nel mio ambiente, ma questo non mi è possibile e addirittura ho difficoltà anche ad ascoltare le ProAc con Rotel (pure con il Nad C355) perchè non riesco a trovare i componenti tutti dallo stesso venditore...
    Ecco il perchè della mia richiesta di aiuto...capisco che ogni variabile (ambiente, posizione diffusori, cavi, sorgente ecc.) incide e può significativamente alterare il giudizio, però un'indicazione di massima su quale ampli da poter abbinare alle Studio 140 (che mi sono comunque piaciute nell'unico ascolto per il loro equilibrio e per la splendida riproduzione delle voci) mi sarebbe di aiuto.
    Lasciando da parte le variabili di cui sopra, vorrei sapere quale potrebbe essere un amplificatore (entro le 700 euro) in grado di esaltarne i pregi e al tempo stesso quindi evitare di enfatizzare i punti deboli (controllo dei bassi esuberanti...sempre che sia vera questa storia..).
    Come ha suggerito il gentilissimo e competente Antonio Leone, quello che cerco è proprio un'accoppiata equilibrata e ben controllata sui bassi (che devono si essere importanti, ma mai ridondanti o con code fastidiose...) ed infatti avevo preso anche in considerazione le B&W CM7, ma (sentite sempre con un Nad però 325 presso un altro venditore) pur essendomi anche queste piaciute per l'equilibrio generale, mi sono parse un pò troppo "povere" sulla parte bassa.
    Traendo una conclusione potrei dire che avendo sentito l'accoppiata Nad 352 e ProAc 140 ed avendola ritenuta gradevole potrei orientarmi su questa, ma il dubbio mi è sorto sulla possibilità di prendere allo stesso prezzo più o meno il Nad 355 (senza però possibilità di ascolto ) e sull'analisi di Antonio circa la buona sinergia Rotel/ProAc su queste fasce di prezzo (ma anche in questo caso ho difficoltà di ascolto).
    Se poi, alla luce di quanto da me richiesto dal "papabile" impianto, avete altri suggerimenti (casse/ampli) ben vengano pure..
    Grazie ancora per l'attenzione.
    Fabio

cerca di ascoltarle con il rotel

...se riesci ad ascoltare le altre proposte meglio,altrimenti io mi fiderei delle mie orecchie e prenderei quello che ho ascoltato e mi é piaciuto senza farmi troppe paranoie

giusta osservazione

Ti rendi conto di quanti ampli e diffusori ci sono in giro?..e come si fa a creare l'accoppiata ideale?
    Giustamente a un certo punto bisogna fermarsi, se quello ascoltato ti piace prendi quello..tenendo conto della variabile ambiente..non aspettarti che l'impianto suoni come nel negozio.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Intanto ringrazio tutti per le celeri risposte e dico che il mio orientamento era in fatti quello di affidarmi a quanto sentito (Nad352 e ProAc 140); l'unico dubbio era solo legato al possibile acquisto del c355 in luogo del precedente c352 in casa Nad e chiedevo un parere a chi magari, avendo avuto modo di ascoltarli entrambi, aveva notato o meno differenze sostanziali in senso positivo o negativo. A me non dispiaceva solo l'idea di poter avere connettori separati sul retro per il collegamento in bi-wiring del c355, ma se, come letto in un sito inglese, quest'ultimo non si comporta bene sulla sezione dei bassi come il precedente allora ovvio che il gioco non vale la candela.
    Tenterò ad ogni modo anche un ascolto con Rotel ra06, Naim, Unico Secondo e Primare 130 che leggo in giro ben si adattano alle ProAc in questione (gli ultimi tre eventualmente da cercare sull'usato perchè mi sa fuori budget).

All'epoca ascoltai sia il 352 che il 355 con le SF ma non notai diffrenze.

Citazione Originariamente scritto da pegasuss
    A me non dispiaceva solo l'idea di poter avere connettori separati sul retro per il collegamento in bi-wiring del c355, .
    ..il bi-wiring lo puoi fare comunque...con un cavo adatto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •