|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Consiglio Cambridge Audio o Rotel
-
29-05-2025, 10:06 #1
Senior Member
Consiglio Cambridge Audio o Rotel
Buongiorno ragazzi,
sono da poco un felicissimo possessore di una coppia di altoparlanti Triangle Borea BR03 che attualmente amplifico con uno Aiyima T9 Pro al quale ho sostituito le valvole di serie con delle RTC5654 RT + DAC S.M.S.L SU-1, devo dire che mi piace molto il suono prodotto ma, tuttavia, penso che potrei (sicuramente) ottenere qualcosa in più senza spendere 1/2 di stipendio, ho preso in considerazione due modelli accessibili per me, ovvero il Cambridge Audio axa35 o il Rotel A8.
Ascolto principalmente musica strumentale, mi piace la voce in avanti con alti ben presenti con bassi incisivi, quale mi consigliereste ?
Dimenticavo, ho un Sub SVS-PB1000 che al momento non è collegato, non ne sento l'esigenza, ma se fosse possibile collegarlo in futuro, avendo questa opzione, non mi dispiacerebbe.
Grazie
-
02-06-2025, 20:35 #2
Comincierei con delle domande ed un suggerimento. Le domande sono relative al budget ed al tipo di utilizzo, cioè sorgenti da dove ascolterai e se solo nuovo o anche usato.
Il suggerimento sarebbe che visto che hai il dac, guarda meglio un ampli senza dac, così magari guadagni qlc in qualità.
Personalmente ritengo che i tuoi diffusori meritano un amplificazione migliore rispetto ai due modelli da te addocchiati.
Quanto ai due, andrei sul Cambridge, perché mi piace il suono Cambridge (ed inglese in generale) e perché del AXA35 ho solo letto e sentito bene, ma, sottolineo per la sua categoria (che è l'entry level).TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.
-
03-06-2025, 07:46 #3
Senior Member
Buongiorno e grazie per la risposta
Ascolterò principalmente da un PC e da un Giradischi,
So che gli ampli citati sono sempre entry-level e che gli attuali diffusori meriterebbero qualcosa in più, tuttavia il budget non è "alto", massimo 400 €, credo che a prescindere con un qualsiasi modello citato io possa (spero) notare un notevole balzo in avanti rispetto al mio attuale Aiyima T9 Pro, anche se non ti nascondo che le Valvole mi affascinano, come ti dicevo ascolto principalmente musica strumentale e vorrei rientrare nelle caratteristiche citate sopra, ad esempio con le Valvole le voci sono "magiche", sembra di viverle in prima persona, valuto sicuramente anche l'usato, ma preferirei restare sul nuovo.
-
03-06-2025, 09:27 #4
Con Rotel sei ben distante dal suono valvolare e mi viene da dire molto probabilmente anche con Cambridge.
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
03-06-2025, 11:13 #5
Senior Member
L'avevo immaginato, non so se hai avuto modo di vedere l'Aiyima T9 Pro, ha solo la sezione Pre a Valvole, però si sentono, soprattutto dopo che ho sostituito quelle di serie con delle RTC5654 RT, diciamo che sto cercando di comprendere se ne vale la pena o meno, o meglio, sicuramente ne vale la pena perché il mio "sperduto" amplificatore fa il suo sporco gioco (Classe D), ma penso che un amplificatore "di marca" possa letteralmente far "risplendere" le Borea.
Leggo spesso nelle recensione che vengono abbinate al Cambridge CXA81, ma è decisamente fuori Budget, alcuni sostengono che anche il Rotel vada bene, tuttavia, le Borea sono "brillanti" di per se e so che Rotel è molto "aperto" in fascia alta, non vorrei creare casini...
Leggo molto bene anche della serie Azur di CambridgeUltima modifica di Marcello0; 03-06-2025 alle 11:59
-
03-06-2025, 20:16 #6
Ho una coppia di Borea br02 e le faccio andare con un Primare i30, per me la timbrica delle borea non è brillante, anzi, confrontate con altri diffusori sono un pò chiuse, ma hanno il vantaggio di adattarsi bene a tutti i generi musicali.
Un Primare I21 usato (si trova sui 500 euro) probabilmente potrebbe fare ugualmente una buona accoppiata anche con le Br03.
Certo non stiamo parlando di suono valvolare.
Comunque ovvio, è solo un mio parere personale.
Però le Br02 per essere delle cassettine così piccole mi hanno sorpreso veramente, considerando il costo sono veramente incredibili.
Poi prese usate su ebay a 180 euro...
-
Ieri, 09:44 #7
Senior Member
Io vengo da delle Indiana Lite Tesi 260, che per il loro costo erano eccezionali, tuttavia dopo aver letto svariate recensioni sulle BR03 le ho prese ad occhi chiusi e non me ne pento minimamente, sono spettacolari soprattutto in rapporto al prezzo.
Se hai visto l'amplificatore che uso ora (Aiyima T9 Pro, Classe D, non ho mai ascoltato ampli di altre classi, per questo mi incuriosisce) vedrai che le valvole sono solo per la fase "pre", ha un suono veramente molto molto bello, l'unico "sfizio" che ho è quello di provare con un ampli "di marca" (non che il mio non lo è, semplicemente è "cinese"), ma solo se effettivamente ne vale la pena, se devo "sprecare" 3/400€ a questo punto preferisco prendere il canale centrale BRC.
Il Primare I21 purtroppo è fuori budget.
Con il Rotel A8 secondo voi mi allontano "anni luce" dal mio attuale ?
Grazie per le risposteUltima modifica di Marcello0; Ieri alle 09:49
-
Ieri, 13:00 #8
Si ti allontani come sound, come ho già scritto non va in quella direzione. Inoltre c’è di meglio in giro.
Per suono più morbido (ma assolutamente non moscio) ti consiglio Arcam, specialmente i modelli FMJ (A22/32, A28/A38, A29) che sono quelli col rapporto qualità/età/prezzo più favorevole)Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
Ieri, 13:48 #9
Senior Member
Ultima modifica di Marcello0; Ieri alle 13:54
-
Ieri, 13:52 #10
Meglio il Cambridge anche se valuterei anche un Arcam
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
Ieri, 14:38 #11
Senior Member
Ho trovato usato un Cambridge Audio Azur 550A, come ti sembra ?
p.s. nessuno dei modelli citati in precedenza da me (me ne sono reso conto solo ora) permette il collegamento di un Sub, non che ne senta la necessità, però se un giorno lo voglio aggiungere non vorrei essere costretto a cambiare nuovamente ampli.Ultima modifica di Marcello0; Ieri alle 16:11
-
Ieri, 18:45 #12
secondo me la serie Borea non và nella direzione di "aperto" e "brillante", per quello devi salire alla serie Espirit EZ con un tweeter/crossover di altra caratura.
L'accoppiata borea+ampli morbido non la vedo tanto azzeccata.
Certo un'Arcam A38 sicuramente le pilota a dovere ma sempre con una timbrica adatta a tutti i generi.
Belle all'ascolto ma se si cerca il dettaglio e il suono aperto meglio guardare altre casse.Ultima modifica di xdelta15; Ieri alle 18:48
-
Ieri, 20:27 #13
Leggendo i vari commenti sulle Borea, mi vien da dire a questo punto che la scelta migliore sia un ampli neutro, ne graffiante né morbido, né eccessivamente aperto né chiuso.
Su ebay.it nel budget vedo un creek evo, su ebay.de un myryad mi120, su catawiki (all’asta, scadenza tra 24 ore) un densen b100. Hanno tutti preout per collegare un sub. Il densen probabilmente è il migliore ma non è telecomandabile.Ultima modifica di fedezappa; Ieri alle 20:28
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
Ieri, 23:21 #14
Senior Member
-
Ieri, 23:23 #15
Senior Member