Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Integrato Hi End per Triangle Theta Signature

Ciao Ragazzi,

Mi sono appena iscritto è un pò di tempo che navigo tra le vs discussioni e devo dire che mi colpite parecchio per correttezza delle informazioni che fornite e per le critiche costruttive.

Non sono nuovo nel mondo hi end, ma diciamo che da qualche anno ho dismesso tutto per problemi di spazio in casa, ma ora che mi sto trasferendo in una nuova abitazione, la prima cosa a qui metterò mano, a parte la mia passione per gli aerei, sarà sicuramente ad un impianto Hi Fi diciamo di qualità.

Non parto svantaggiato in quanto mio fratello possiede 2 impianti abbastanza qualitativi e visto che ne sta dismettendo uno a provveduto a regalarmi un paio di Triangle signature Theta che aveva nel secondo impianto.

Partiamo dal fatto che mi ha dato solamente i diffusori mentre per l'amplificazione e la sorgente defvo provvedere io giustamente, e diciamo che conoscendo questi diffusori molto aperti in gamma alta sto cercando un ampli che "levighi" un pochino quel Tweeter.

Lui utilizzava un Classè CPA 2100 che ha prontamente venduto, però ho avuto modo di sentirle suonare con:

il mcintosh ma6500 che possiede, e le ho sentite suonare in un negozio di Verona dove lavoro con un electrocompaniet eci80..Ottimi ascolti e infatti vorrei tenermi su quella fascia di prezzo (nuovo o Usato) di circa 3.000€ max.

Per il momento stando poco a casa, ho avuto modo di girare un paio di negozi dove ho sentito con altri diffusori ovviamente il Roksan Blak, un eci4 e devo dire la verita il miglior ascolto mai sentito (a parte il 6500 di mio fratello) un accuphase e250...

La mia scelta per ora sull'usato e credo su i top che potrei scegliere su questa gamma di prezzo sono:

1. L'Accuphase (molto dettagliato e gamma alta dettagliata ma non troppo tagliente e gamma bassa presente anche se un pò lunga). Trovato a 2.300€ senza scheda phono

2. L'electrocompaniet eci4 molto dettagliato in alto e medio, ma non vorrei che con le theta la situazione alti si accentuasse ulteriormente. trovato a 1200€ fino a 1600€

3. Il Blak che sembra molto potente con bassi belli presenti e gamma alta e media abbastanza pulita.trovato a 2.500€

4. Lo stesso Classè a 1900€ (mio fratello lo ha venduto prima che arrivassi ai suoi diffusori)

5.Il Mcintosh ma 6500 che conosco bene ed ha una gamma media e alta per me meravigliosa (se la batte anceh se meno potente l'accuphase). a 3000/2700€.

Questo l'usato...

Poi sul nuovo ho sentito il caspian m2 che devo dire non è male.

Questo è quanto.

Accetto consigli, vi ringrazio.

Ciao. Con quel budget puoi andare su pre/finale e ti avanzano soldi.

Secondo me electrompaniet dovrebbe avere esattamente il suono che cerchi, strano che tu abbia dato un’impressione diversa. Su hifishark nell’usato vedo EC 4.7 oppure 4.8 (verifica presenza del telecomando) e finali AW100/65/250 (l’ultimo da Mondo Audio quindi credo con garanzia). Gli EC sono veri bilanciati, da connettere via xlr.

In alternativa pezzo raro e pregiato su ebay, l’Arcam c49, a un prezzo molto conveniente. Lo abbinerei a un finale Quad 909 uguale al mio (prezzo 750€ ebay.it ma la spedizione è cara e 699€ su ebay.de ma bisogna chiedere se spediscono).
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

No con l'electrocompaniet ho sentito un suono molto dettagliato e cristallino sulla gamma alta, ma appunto come dicevo non vorrei che con le theta la situazione tweeter sarebbe troppo frizzante.

Mi entusiasma parecchio electrocompaniet, ma parecchio anche accuphase.

Se poi comunque consigli un amplificazione con pre e finale pensi che la situazione rispetto all'integrato di electrocompaniet sia migliore?

Peccato davvero che ieri ero a Padova al gran gala’ e c’era accuphase con Sonus Faber ma stavo per andare via e nell’impianto girava musica che mi rendeva impossibile dare un giudizio approfondito. Un ascolto di accuphase con Tannoy in passato mi ha comunque convinto.

Per inciso non ho mai amato i prezzi e i ricarichi di Accuphase né McIntosh, quindi non sono marchi che mediamente considero, anche se molto facilmente rivendibili.

Dopo essere andato su pre/finale, da 15 anni almeno, non sono più tornato su integrati. Primo per la qualità, secondo perché, se c’è un pezzo che non mi piace, cambio quello è non tutto come succede con gli integrati (lo stesso vale se devo portare qualcosa in assistenza).

Io abbinato a Quad ho Klimo (a valvole) e con le valvole giuste suona alla grandissima, ma di bassi ne ho tanti, dalla tua richiesta forse vedo meglio il profilo sonoro di Arcam (come pre). Non escluderei a priori nemmeno Klimo comunque.
    Ultima modifica di fedezappa; 01-12-2024 alle 19:12
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Sugli integrati ho abbastanza conoscenza, quanto meno dei marchi e dei vari modelli più o meno hi end, ma sui pre e finale, non so proprio dove mettere la mani....

Però ovviamente posso iniziare a studiare anche questa soluzione.

Da una rapida occhiata vedo che i pre electrocompaniet hanno solo le uscite bilanciate per arrivare al finale o sbaglio?

Non sarebbe cosa limitante se poi eventualmente non resti nel sistema electrocompaniet?

Non credo che tutti i finali abbaino entrate xlr?

Il 4.8 è così come dici. Quindi ti vuole un finale con le xlr oppure un cavo terminato xlr->rca, se vuoi collegare un finale con solo rca.
    Il 4.7 invece ha anche le rca con scritto “out”, dalle foto.

Ti consiglio questa lettura come approfondimento sugli interfacciamenti elettrici:

https://www.avmagazine.it/forum/92-p...ming-integrato

Valuterò sicuramente l'acquisto di un pre + finale, ma nella nuova casa probabilmente avrò meno spaizo e credo che dovrò andare quasi obbligatoriamente di integratone....

Per ora il cerchio si restringe, MA6500, E250 o????
    Boh

Klimo e Quad sono molto compatti nelle dimensioni (in profondità soprattutto), dipende in quale delle 3 dimensioni ti serve meno ingombro.

No il mio eventuale problema è in altezza e spessore non in profondità e larghezza...

Un aampli di 45 cm di lunghezza per 40/42 cm di profondità mi entra.

Il problema risiede nell'altezza

Fosse per me andrei su un integrato electrocompaniet, dall’ECI 4 in avanti per età anagrafica.
    Alternativa accuphase ma non so consigliarti su modelli ed equità nei prezzi degli stessi. In altro forum c’è una sezione a parte in cui si parla solo di accuphase, se vuoi approfondire.

Sì electrocompaniet e’ la più papabile come ipotesi per ora…Certo è che gli alti li ha belli in evidenza l’eci…

Altrimenti pensavo ad una classe A, ma nn calcolare non ho intenzione di regolare bias ecc ecc..

Come ti dicevo avevo visto anche classe’ ma nn li ho sentiti onestamente…O ad accuphase magari per un prodotto quasi definitivo come per mcintosh…

Se riesco a farmi fare un prezzo buono da un negoziante di Roma che ha un accuphase e250 per ora a 2.500€ oppure sto seguendo un ma 6500 ma nn scende sotto i 2.800€…

Io penso che si possano raggiungere buoni risultati anche con electrocompaniet o un classe A..Avevo sentito anche il nuovo a1 di musical fidelity o il tanto decantato sudgen a1se…

Mi hanno parlato anche molto bene del rega elicit r

io andrei più che deciso sull' Accuphase il Mc potrebbe avere anche 20anni....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •