Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Lo so che il 6500 potrebbe anche essere dei primi del 2000, però è anche vero che sonicamente anche senza autoformer e’ stato un ottimo integrato…
    Certo che trovarlo ancora sui 3000€ è’ assurdo, e di certo un accuphase e250 oltre che più giovane nn ha nulla da invidiarli…
    Se decido di certo per un acquisto “importante” per un amplificatore che per i prossimi 5 anni nn abbia bisogno di essere sostituito mi orienterò per questi due…
    Ma se dovessi scegliere una categoria inferiore, la scelta è ampia ma i prezzi si assomiglino tutti e nn si riesce a capire distintamente quale sia meglio o peggio di un altro…
    Perché anche se ho sentito un Hegel è un electrocompaniet a mio avviso per quella fascia di prezzo entrambi si assomigliavano..
    Cioè dovessi scegliere per un prodotto meno costoso la scelta sarebbe più complessa.

Citazione Originariamente scritto da Alessio Martino Visualizza messaggio
    Perché anche se ho sentito un Hegel è un electrocompaniet a mio avviso per quella fascia di prezzo entrambi si assomigliavano..
    Cioè dovessi scegliere per un prodotto meno costoso la scelta sarebbe più complessa.[CUT]
    Li hai ascoltati nello stesso ambiente/impianto? Con che diffusori?

Mai letto che EC ed Hegel suonano simili. EC scuro e morbido, Hegel chiaro e analitico, se vuoi posso linkare.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ec l’ho sentito con delle focal aria 900 e qualcosa nn ricordo, e li l’ho trovato invece molto chiaro e presente sugli alti e i medi, l’ Hegel un 90 se nn ricordo male con delle monitor audio ma nn ricordo il modello..
    E in quel caso li ho sentiti molto simili sinceramente, poi che suonino diversamente ovvio, ma con questi due diffusori a me sembravano simili per chiarezza delle voci, degli alti e della gamma media..
    Comunque piaciuti entrambi…

Ma su qualche integrato inglese invece?

La colpa è delle Focal, l’electrocompaniet non c’entra niente.

Inglese c’era l’Arcsm a49 su subito 3 settimane fa ma è sparito dopo due giorni. Molti consigliano sugden ma non ho esperienza diretta e non ho mai preso in considerazione ampli a bassa potenza che lavorano in classe A perché avevo bisogno di più watt.
    Un ampli nordici da considerare sarebbe il bow wazoo XL, ma non ha il telecomando e andrebbe ascoltato prima, si legge sia simil valvolare ma non ho esperienza diretta.

Poi ci sono i valvolari, es Pathos che si dice siano morbidi e EAR, piu grintosi. Sui primi non ho esperienza, sul secondo nome si, ho un pre phono e l’impronta è quella, suona si grintosi ma non sparato in alto.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

La butto lì sul lato economico…E Nad s300?Completamente sotto rispetto gli standard che ho citato?
    Eventualmente c’è un pre rotel il 1590 mkII a 1000€ ma nn saprei che finale abbinargli.e se sarebbe una scelta valida

Impegnandoti, non saresti riuscito a fare nomi meno adeguati

Parlo pre esperienza diretta stavolta…

Ritenta, sarai più fortunato

Ho toppato così alla grande?

E allora sulla cerchia degli integrati "Commerciali" non saprei dove cercare.

Farò uno sforzo in più e mi butterò su Mcintosh o Accuphase...

Se per gli altri non ne vale la pena, di buttare soldi non ho voglia.

Meglio spesa maggiore per star bene qualche anno.
    Certo se un 6500 di 20 anni sta ancora a 3000€ la situazione è grave.

Mi vado a sentire di nuovo l'E250 qui a Roma.
    E prenderò quello sicuramente.

Altrimenti un provvisorio mF A1 nuovo ovviamente.

Citazione Originariamente scritto da Alessio Martino Visualizza messaggio
    Altrimenti un provvisorio mF A1 nuovo ovviamente.[CUT]
    Perché prendere un oggetto nuovo se sai già di rivenderlo? Il giorno dopo l’acquisto vale un 50%.

Trovarlo in giro un bel Sugden A21se signature sarebbe da prendere al volo poi si che saresti apposto almeno lato ampli....

Suono caldo 33 magnifici watt in pura classe A, un assegno circolare, non ci crederai ma quasi più di Mc e Accuphase, in quanto ne vendono pochi e chi lo ha se lo tiene stretto....

Se poi hai voglia di fare qualcosa in più ci sarebbe anche il Masterclass sempre Sugden ma questo ie un pelino più costoso

Personalmente credo che si abbini al meglio con le trombe delle Triangle, anni fa ho avuto un finalino A21, brutto come la morte ma come suonava..... che poi ho venduto per poi martellarmi nelle parti basse, per un 6/7 anni ho avuto i mono da 160w in classe A poi sostituiti con altri finali più potenti per esigenze di dinamica e potenza

No un Sudgen a21 signature c’è da un noto rivenditore romagnolo…Ma usato se nn erro si avvicina ai 2500€…

Stavo vedendo anche in classe a gli unison research, unico 90 e 100 se nn erro…Ma nn ne ho mai sentito uno…
    Certo vero che i Sudgen so abbastanza brutti però tutto sommato compatti, sono sincero ho anche sentito un eci 80d e devo dire che per essere un 80 w nn è per nulla male…ovviamente nn in classe a…

Comunque per maggiori dettagli vi posso indicare che a me piacciono ascolti a volume intermedio, con voci cristalline e alti presenti ma nn affaticanti.
    Mi ricordo che sentii suonare delle blumenhofer d’un 13 tempo fa con un ampli da 85 watt se nn sbaglio un caspita m2 e devo dire che per il suono prodotto era la mia idea di suono perfetto.

I bassi mi piacciono parecchio ma li preferisco secchi e non troppo “ariosi”.

Quindi prediligo un suono concentrato più in gamma media e alta, voci incluse..
    Quindi mi occorre qualcosa di presente sugli alti ma nemmeno troppo accentuato di bassi.

Per questo mi piace parecchio accuphase perché per me è il suono che cerco..
    Trasparente e con una scelta alta chiara.

Ascoltate almeno 3/4 le Blumenhofer, vari modelli, compresa una coppia di Genuin da pavimento iper ottimizzata a casa di un audiofilo. Se male abbinate (es ampli a transistor con suono classico dei transistor), le trombe le ho trovate trapananti. Valide a mio giudizio solo con ampli molto “smooth”.
    Comunque, le disparità di giudizi non vogliono dire che uno ci senta bene e l’altro sia sordo o viceversa, ma semplicemente quanti sia importante l’ambiente di ascolto, poi ovvio un metro leggermente differente ci sarà sempre, più che altro per una questione di gusti musicali.

Io ho sentito le Fun 13 e le 17 e devo dire che non erano male.
    Certo quella "Cassa" aperta squilla parecchio, io l'ho sentite con dei classe D i primare se non erro e e come detto con un caspian.

Il suono mi piaceva, dettagliato e molto presente su voci ed alti. Alla fine quel suono vorrei raggiungere con le mie theta.

Ma come detto probabilmente mi butterò su accuphase dagli e250 fino al 280, la ricerca si sta restringendo a quello.

Credo che, molto probabilmente, quello sia il suono della blumenhofer, con le trombe sulle medio alte che riproducono quel tipo di suono aperto con la media avanti e il basso frenato....

Le ho ascoltate una volta molti anni fa aveva un tromba in alto e il woofer da 25 o 30cm con delle valvole ed il suono era molto piacevole...

Sicuramente tra accuphase o Sugden come cadi cadi in piedi, secondo me il Sugden essendo meno potente e forse più raffinato, essendo anche il classe A scalda parecchio, una volta che vorrai cambiare le casse ti porterà a scegliere qualcosa di medio alta sensibilità, l'accuphase e forse più universale anche per eventuali cambi futuri

Beh si accuphase e’ un po’ più utilizzabile anche in futuro sicuramente..
    Però nn è da escludere che ascoltando spesso e volentieri a volumi contenuti il Sudgen sia più indicato..
    Però allo stesso prezzo sceglierei sicuramente accuphase

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •