|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
02-04-2024, 17:32 #1
Member
PRE + FINALE oppure AMPLIFICATORE DI STREAMING INTEGRATO ?
Ciao a tutti,
attuale impianto:
amplificatore integrato
Rotel RA - 11 (specifiche)
diffusori
Monitor Audio Silver RX8 (specifiche)
subwoofer (in caso di cinema)
XTZ 12.17 (specifiche)
L'uso che ne faccio è meta cinema metà musica, il sub tendenzialmente (appena arrivato) lo utilizzo solo in modalità cinema.
E' da tempo che vorrei sostituire il mio ampli che è sicuramente sottodimensionato in relazione ai diffusori.
Ho molti dubbi su come dovrei sostituirlo.
PRE + FINALE oppure puntare su un amplificatore integrato?
Non ho in mente altri upgrade nel breve periodo, forse e sottolineo forse, tra diversi anni potrei cambiare i diffusori e spingermi ad un wattaggio superiore ma è davvero qualcosa che non è in programma al momento e forse non lo sarà mai :-D
Il budget per cambiare l'ampli è di circa 2500 Euro.
Come amplificatore integrato ha attirato la mia attenzione il ROTEL RAS 5000 (specifiche).
I prinicipali aspetti che mi hanno interessato:
- 220+220W RMS su 4 ohm
- HDMI ARC (per la parte cinema)
- servizi di streaming di musica integrati
Riguardo invece alla soluzione PRE + FINALE non ho individuato dei prodotti in particolare ma mi son chiesto se avrebbe più senso indirizzarmi su questa soluzione o quella dell'amplificatore integrato "all in-one".
Con questo budget, pensando all'uso misto musica / cinema (musica soprattutto liquida) e per sfruttare al massimo le MA Silver RX8, cosa mi consigliereste?Ultima modifica di jupiter_it; 02-04-2024 alle 20:17
-
03-04-2024, 06:59 #2
Ciao, con un budget come quello, puoi fare molto bene con l’usato.
Ti consiglio di valutare il pre/dac/streamer Gato prd 3s NPM che hanno da AV solutions, pari al nuovo con garanzia, in aggiunta a un finale, ed electrocompaniet aw60 usato (subito) o Nad s200 (ebay.de). Avresti una catena tutta bilanciata, e il già il tutto suonerebbe con un guadagno più alto anche con i soli 60 w su 8 ohm dell’electrocompaniet.
Poi certo il Nad o un finale analogo avrebbe ancora più potenza, magari ci sono altre occasioni di finali che al momento non vedo.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
03-04-2024, 11:05 #3
Member
ciao fedezappa,
grazie mille per il consiglio, all'usato non avevo proprio pensato ... però non avrei modo di provarlo e questo aspetto un po' mi frena, o in alternativa dovrei trovare un rivenditore che me lo faccia ascoltare. Certo poi però dipenderà anche dal finale e dai diffusori. Come si fa a decidere di accoppiare pre + finale + diffusori senza averli mai provati / sentiti ? Questa è una domanda che faccio in generale, chi decide di acquistare un pre + finale va un pò "alla cieca / a fiducia" ?
Stavo vedendo il PRE "Gato prd 3s NPM" che hai suggerito, wow!! sembra proprio un bell'oggettino :-)
Riguardo il finale potrei trovare qualcosa di più in termini di wattaggio? Vorrei sfruttare al massimo i 2 driver dedicati ai bassi delle MA Rx8.
In generale poi mi ero orientato sul ROTEL RAS 5000 in quanto avendo già un ampli Rotel e apprezzando la timbrica non vorrei rischiare di ritrovarmi con una timbrica "diversa / che non mi piace / che non mi soddisfa". Orientarmi su un finale ROTEL potrebbe essere un buon consiglio in questo senso oppure considerando che c'è un PRE la timbrica potrebbe comunque cambiare significativamente?
-
03-04-2024, 19:46 #4
Qui due parole sul guadagno e il matching “bilanciato con bilanciato” e il relativo incremento in db cui mi riferivo:
https://www.avmagazine.it/forum/38-a...ume-di-ascolto
In privato ti ho mandato un link di altro forum sull’electrocompaniet aw60, come dicevo bilanciato pure lui.
Sul discorso Rotel, dire che ti piace e che devi andare necessariamente su quello per me è un discorso molto opinabile, nel senso che c’è un mondo di marchi sul mercato che si contraddistinguono per la grande qualità e una filosofia sonora più “audiophile”, meno commerciale, e la cosa spessissimo si riflette sulla soddisfazione dell’utente. Chiaramente vanno provati/ascoltati, senza termine di paragone si parla di nulla.
Personalmente alle MA silver abbinerei un suono più neutro, meno asciutto/freddo, da qui i miei consigli sul Gato in primis.
Comunque, in genere, i finali Rotel hanno ottime doti di pilotaggio, quindi, se sono veri bilanciati e ti piacciono, prendine uno al posto dell’electrocompaniet e del nad, è estremamente difficile trovare finali bilanciati entro 7/800 (cifra restante da 2500€- il Gato audio).
Se altrimenti vai su un pre non bilanciato, si trovano innumerevoli finali “unbalanced” nel budget.
Qui un “sunto” che avevo postato in altro forum, sulle probabili sfaccettature di un accoppiamento elettrico pre/finale, in verità quasi mai problematico, di sicuro non per i nomi di cui si parla:
“Da i dati che si trovano in rete, sembra che un'interfaccia ottimale, dal punto di vista*dell'impedenza,*si ottenga quando il valore di uscita del pre è nettamente più basso*del*valore in entrata del finale.
Si va da valori di 1/10, considerati*da qualcuno il minimo sindacale per un corretto interfacciamento, fino a valori di 1/300*e oltre.
Riporto a titolo di esempio il dato del mio pre 2*canali e*del mio finale sempre 2 canali:
- pre 124 Ohm in uscita;
- finale 20000 Ohm in entrata. * In questo caso il rapporto è di:
20000:124= 161
l’impedenza d’uscita del pre è 1/161 di quella in entrata del finale, un dato abbondantemente*“dalla parte dei bottoni” per quanto riguarda un*corretto interfacciamento.
Ultimo non ultimo, per non peggiorare il rapporto d’impedenza, sarebbe meglio non collegare troppi finali dove non previsto (es. collegare due sub in parallelo con un cavo a Y se l'uscita del sub è una sola), le prestazioni - SULLA CARTA - potrebbero non* essere ottimali.*
Volendo si può controllare anche*il livello massimo di uscita del pre (la tensione espressa*in V), e la sensibilità di ingresso del finale (sempre espressa in*V).
Esempio:
1) pre e finale con stesso valore*(ponendo come esempio sempre il valore medio di 1,5 V) -> il finale*riuscirà a fornire tutta*la potenza massima.
2) livello massimo del pre superiore a 1,5 V -> salendo molto col livello del pre, il finale*andrebbe più facilmente in saturazione.
Se abbiamo un pre che esce a 5V e e il finale che entra sempre a 1,5V,*il finale raggiungerà la massima potenza con una tensione in ingresso di 1,5V.
Occhio quindi ai pre che escono alti (es oltre 10V) perchè, a causa di ciò, si raggiungerà un alto livello di volume*molto presto*e la regolazione sarà da fare con cautela.
Non è il caso però della maggior parte dei pre a transistor, ma lo è nel caso di pre valvolari 2 canali, i quali arrivano anche a*40/50V!
Sui finali invece non vi sono differenze sostanziali da questo punto di vista, attestandosi su valori generalmente compresi tra 0,1/0,2*e 2,5V (sempre in base alle mie ricerche, annuari alla mano).*
Alla fine della fiera, ciò spiega perchè in qualche caso il volume sia facilmente regolabile, per piccoli step, mentre altre volte no.
3) la tensione del pre non arriva a 1,5 V ->*l'ampli non riuscirà mai a fornire la potenza massima, nemmeno con volume a fine scala. *
Ultimo parametro il guadagno del pre, che per una gestione ottimale dei livelli di volume e di conseguenza della saturazione (e distorsione) non dovrebbe essere nè troppo basso nè troppo alto.*
I pre non hanno guadagno unitario, bensì più alto, per fornire livelli di segnale tali da pilotare senza problemi qualsiasi finale.
Anche in questo caso, però, le differenze massime misurate in db saranno modeste, non guadagnando i pre a transistor quanto pre a valvole 2 canali, i quali arrivano anche a 30 db in qualche caso.”Ultima modifica di fedezappa; 03-04-2024 alle 20:25
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
03-04-2024, 19:55 #5
Gli asterischi ovviamente non sono voluti, sono comparsi non so perché nel copia/incolla.
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
03-04-2024, 22:38 #6
Ti segnalo anche un altro finale presumibilmente bilanciato, il Parasound a23, è all’asta su ebay e scade tra 4 giorni. Dalle quotazioni c’è buona probabilità, facendo un’offerta alll’ultino, di aggiudicatario per 7/800€.
-
04-04-2024, 12:04 #7
Member
fedezappa grazie mille per il tempo dedicato e tutti i consigli e accorgimenti che hai indicato
Da appasionato, ma neofita, ho una gran voglia di approfondire e provare a studiare e comprendere maggiormente tutti questi aspetti che ha menzionato
-
10-04-2024, 13:55 #8
Il Parasound è andato via per 560 + 45€ di spedizione. A volte bisogna essere pronti e cogliere l’attimo…
https://freeimage.host/i/Jkt5QKFSoggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.