|
|
Risultati da 16 a 30 di 144
-
06-06-2023, 09:23 #16
Ovviamente intendevo anche dire che le Canton non sono un carico facilissimo per ilmarantz, e le b&w lo sono ancora meno, per quanto in molti usino (a sproposito) ampli entry level per pilotarle.
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
06-06-2023, 15:33 #17
Advanced Member
a parer mio ci sono parecchi problemi da risolvere. Primo la stanza che probabilmente ha qualche problema di riverberi, il secondo il piccolo Marantz che sicuramente non ce la fa a controllare il woofer delle Canton figuriamoci le B&W che sono ostiche come poche. Per finire la scelta del Rotel, Amplificatore super decantato che a livello di pilotaggio si comporta come un amplificatore serio da 1/3 della potenza dichiarata. Aggiungiamo anche latimbrica asciurra e fredda e praticamente trasformiamo del B&W in trapani per le orecchie. Detto questo sono convinto che se iniziassi a sostituire il Marantz con un'ampli bello correntoso e caldo riusciresti ad apprezzare molto di più quello che possiedi e sicuramente pilotare a dovere le ostiche B&W
-
17-06-2023, 19:50 #18
Member
Intanto grazie a tutti, sto ancora pensando il da farsi e domani deciderò. COnfermo che le 804N sono molto ostiche e tutto quello provato fino ad ora non ha funzionato. Manca di sostituire i piedini attualmente a bordo delle casse, non originali, ma orrendi esteticamente e di cui nutro parecchi dubbi sulla efficienza. Chiederà quelli originali per fare un confronto e vedere se potrebbero essere i piedini a creare quella tremenda risonanza a basse frequenze. Ci sono brani jazz e rock dove devo tenere il volume basso e i bassi al minimo altrimenti parte la risonanza...
Venendo a ipotesi di amp dovessi decide di procederer all'azquisto cosa ne pensate fra:
ARCAM SA30
Marantz 30N
Naim Supernait 3
Grazie
-
17-06-2023, 23:55 #19
I naim hanno un profilo molto neutro e non suonano “gentili” se non lo sono i diffusori. Per intenderci, il supernait migliorerà sicuramente le cose in gamma bassa ma non farà nulla per addomesticare i tweeter delle b&w. Insomma, mi sembra una coperta corta. Va detto però che è il più facilmente rivendibile.
L’Arcam mi sembra il miglior compromesso perché dovrebbe migliorare le cose in gamma bassa mentre le migliorerà quasi sicuramente in gamma medio alta. A proposito, un28 pari al nuovo a 690€ (da hifi studio)?
Il marantz, forse sbagliando, non lo prendo in considerazione.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
18-06-2023, 06:32 #20
Io al tuo posto prenderei solo un'integrato con i controlli di tono, come il nuovo NAD C3050 (a me piace anche per l'estetica vintage)
Il naim non li ha, gli altri due che hai citato non lo sò.
Il mio ad esempio pure non li ha (Primare I30), però mi è andata bene perchè quando ho deciso di inserire l'equalizzatore il mio amplificatore aveva il bypass per il registratore. Normalmente non lo tengo inserito ma con i brani ostici risolvo quasi totalmente
-
18-06-2023, 14:43 #21
Prova vedere se trovi qualcosa di bryston forse potrebbe essere la soluzione ottimale per domare i bassi...
-
18-06-2023, 16:12 #22
Advanced Member
Secondo me, siamo sempre sotto un livello adeguato. Consideriamo che parliamo di top di gamma di un marchio che produce diffusori quasi “IMPILOTABILI”
-
18-06-2023, 17:29 #23
Member
ancora Grazie,
che ne pensate del Luxman L-505uXII? Ho visto che si trovano della ottime occasioni sul nuovo e io personalmente ho una ottima opinione del marchio.
-
18-06-2023, 17:30 #24
Member
e dunque cosa suggeriresti?
-
18-06-2023, 21:55 #25
Advanced Member
Dunque sicuramente non il Luxman che bene o male non è un’ampli con grandi capacità di pilotaggio. Tra le amolificazioni che ho sentito pilotate a dovere le B&W in generale posso dirti Moon, Chord, Parasound, Pass Labs. Rotel a meno che tu non vada sulla serie Michi non credo proprio che possa farcela, hanno tantissimi watts ma poca corrente. Sono nomi di prodotti di fascia diversa rispetto ai menzionati ma come lo sono le 804
-
19-06-2023, 09:34 #26
Sperando di essere d’aiuto all’autore, la mia chiave di lettura del 3d:
- ke Canton avevano una risonanza intrinseca al cabinet (vedi link in prima pagina), che a sua volta, molto probabilmente, ne esaltava una proveniente dall’ambiente;
- le b&w, stando alla recensione del modello 804D (non N, quelle non le trovo) https://www.stereophile.com/content/...r-measurements sarebbero, per quanto difficile, ancora più problematiche, con impedenza bassa su buona parte dello spettro, oltre a evidenti rotazioni di fase e pure a risonanza interne. Posto che il comportamento delle “D” sia più o meno simile, non mi stupisco dei tanti commenti negativi in rete, dal momento che sarebbero difficili da gestire sia in ambiente che da parte di molti ampli, anche di fascia alta;
- prima di spendere un capitale per l’ampli, cercherei di capire, anche grazie all’intervento di un tecnico (o forumer molto esperto, a trovarlo) se l’ambiente è davvero problematico oppure no, poi eventualmente proseguire nell’ ottimizzazione. Non si vuole intraprendere questa strada (per mancanza di voglia, pigrizia, desiderio compulsivo di cambiare)? Si vendono i diffusori e buonanotte, e si cerca stavolta un diffusore con meno problemi, visto che mi sembra, in tutti e 2 i casi, che non sono state considerate, nella scelta, né ile recensioni dei possessori, né tantomeno le misure. B&W oltretutto è un marchio facilmente rivendibile.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
19-06-2023, 12:40 #27
come detto precedentemente la 804 e la entry level nella serie top dell'epoca, quindi e da considerare una sorella minore, questo purtroppo implica che si debba usare la stessa cura nella scelta dell'amplificazione che si dovrebbe usare nella sorella maggiore 802.
Io lascerei stare i marchi "commerciali" Marantz, Denon, Pionner, ci vogliono prodotti al disopra di ogni sospetto, Pass, Classè, Moon, Bryston, prodotti che possano far esprimere le 804 al meglio delle loro possibilità.
Il Luxman non è un cattivo integrato anzi, ricordo tempo fà su questo forum c'era qualcuno che usava con enorme soddisfazione, sembrava, il 30w con le 802D salvo poi passare ad amplificazioni mono di notevole potenza sempre Luxman....
-
19-06-2023, 18:20 #28
Member
ciao, solo un appunto, in realtà la risonanza si sente solo con e 804N. Le Canton da questo punto di vista vanno bene e non danno problemi di sorta con il mio setup. Va detto però che suonano entrambe sotto le loro possibilità. Ad esempio le Canton sono un po povere di bassi, mentre abbondano con le 804 N al punto di scatenare la risonanza a frequenza molto bassa, stimo attorno ai 20 Hz.
La risonanza compare solo con certi vinili, sul digitale non c'è e su molti vinili non si sente alcunchè anche mettendo i bassi al massimo.
Per cui è una combinazioni di effetti che produce questo macro problema.
-
19-06-2023, 18:35 #29
Dove poggia il P2? È in bolla?
Si trova lontano dai diffusori o da altre fonti che possano generare vibrazioni?
La testina è montata correttamente (sfruttando l’attacco a 3 punti)?Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
19-06-2023, 19:13 #30
Member
Buonasera Fedezappa,
il P2 poggia su un mobile in legno massiccio. Nelle immediate vicinanze e sullo stesso ripiano ho l'amp e sopra l'amp il CD Player, di solito spento. Le casse sono a circa 1 metro dal rega sul canale destro e a circa 2 metri e mezzo da quello di sinistra.
Ma se fosse questo perchè non dovrebbe farlo con tutti i vinili?