Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 56789101112 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 170

Inzia a fare degli ascolti, meglio se con il tuo ampli. I diffusori per suonare bene in stereofonia dovrebbero avere il fronte anteriore ad almeno un metro dalla parete di fondo...altrimenti si perde in immagine. Poi capisco che ci possano essere dei limiti di spazio ma senza tanti giri di parole il posizionamento gioca un ruolo importante nella resa e spazialità. Le DALI hanno anche modelli da 90cm...basta scendere alle "5" ...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

posizione standard riesco a dare 15-20cm dal muro, in "sedute" allungate invece le sposto.
    Riguardo alla serie 5, di cui ho letto bene e che suggerisci, vale la pena considerarle per sostituire i miei attuali, ci viene un miglioramento sensibile o solo un "upgrade di eta' "??
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

La parte medio bassa ha sempre i woofer da 130 cm per gli alti il tweeter delle DALI è sicuramente migliore. Tenendo conto dell'età e della costruzione dovresti migliorare in dettaglio, calcola che queste sono a 6 Ohm mentre le tue a 4 Ohm quindi un filo più ostiche ma più sensibili.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Hai ragione sulla costruzione. L'idea di cambiare parte anche dal fatto che riconosco siano casse ormai vecchie, anche se cmq tenute bene e sfruttate quindi usurate poco, mentre esteticamente sono invece come nuove.
    Le MS dichiarano 8ohm anche se dalle misurazioni avevo visto che scendono fino a 4ohm.
    Un'altra idea che ho è una certa fissa per le Linton. Devo fare i conti con le misure, la sensibilità nn altissima ed anche il fatto che non c'è un centrale corrispondente per l'uso in HT. Aggiungendo il fatto che non ho neanche possibilità d'ascolto la cosa diventa missione impossibile.
    Giusto???????
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

Fare un acquisto al buio è una M.I. Le probabilità di successo sono legate alla fortuna…

Sarebbe bello e divertente, ma al momento le uniche marche che posso ascoltare, sono Q Acoustics, Monitor Audio, Yamaha, Polk Audio, Canton qlc e forse basta.

Ecco cosa possiamo fare quindi, ascolto tra queste marche ed a dipendere da quali modelli, oppure andare su altri modelli "al buio".
    E' vero che per l'ampli con gli acquisti al buio qlc volta mi e' andata male, ma cmq siamo qui ed andiamo avanti
    Le possibilita' sono limitate ma la voglia infinita

È il cammino di un appassionato che porta a migliorare il sistema per avere vibrazioni positive.
    Hai già diverse opzioni da ascoltare marchi tra loro abbastanza diversi per poter iniziare un percorso che ti guiderà nella scelta della prossima coppia di diffusori

E alla fine hai preso l'Audiolab...

In merito ai diffusori io al momento mi sto interessando ad un futuro upgrade (con calma..) e tra i citati QAcoustics Concept 30, Monitor Audio Silver 100, altre Kef R3 e Sonus Faber Lumina II.
    In realtà il cuore mi dice Lumina, mi piace l'impostazione sonora Sonus Faber, c'è il relativo centrale e mi va bene come dimensioni e sono a Km zero, chissà dove abito...
    LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue

E sì, alla fine ho preso Audiolab 6000a e ne sono molto contento. Per ora sono molto soddisfatto anche se ce c'ho veramente da poco. Sto ancora faccendo prove diverse, l'ultima ieri allontando le casse dal muro ... un nuovo mondo scoperto
    Sto pensando già di cambare i cavi di potenza perché "vecchi" di 6 anni, ma qui nn faccio pazzie. Sto valutando il "famoso" QED XT25 che penso dovrebbe bastare per il mio setup.
    Te contento?? Hai mai considerato diffusori da pavimento?
    Per l'upgrade futuro ma con molta calma, sono orientato verso qualcosa vintage, tipo Linton, ma che non si abbinano molto né con il mio ambiente né con il sistema HT, perché mancherebbe il centrale. Un grosso "mahhhh" percheé poi avrei anche problemi di dimensioni, dovrei stare sui 90cm altezza idealmente. Quindi qlc come Fyne Audio viene escluso anche per questo, oltre al budget.

Complimenti per la scelta

Sono ingegneristicamente cavoscettico, uso dei thender 50-002 da 3,3 mmq rame ofc e fili da .10mm.
    Ho un amico con Audiolab e B&W 683 S1 ed è felicissimo, non posso che dargli ragione, purtroppo la mia disposizione non permette logisticamente l'uso di torri (in parte risolto dall'uso del Sub Focal connesso alla preout dell'Audiolab e con pazienza regolato, è più vicino al punto d'ascolto, in HT la connessione LFE invece bypassa la regolazione del crossover e quindi i due sub tornano disponibili).

Dopo tanto smanettare mi reputo soddisfatto e avendo sentito più volte e provato delle Sonus a casa con l'Audiolab ora cerco di trovare quei particolari nella musica che più apprezzo.
    Questa passione crea dipendenza ....
    LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue

Citazione Originariamente scritto da Car71 Visualizza messaggio
    Sono ingegneristicamente cavoscettico ... [CUT]
    anch'io, infatti parlo di QED XT25, un cavo da 5-6eur/m da come ho visto. Sono convinto che con altri 2-300eur in più salirei di livello di ampli o sorgenti, piuttosto che spenderli in cavi.

Ho un amico con Audiolab e B&W 683 S1 ed è felicissimo ... [CUT]
    qui mi dai una bella notizia. Per ora trovo il 6000a molto capace nell'erogazione, ma andando su diffusori più ostici,, tipo anche B&W mi mette un po' paura. Infatti per ora sto guardando circa 89-90db in su e con l'impendenza non minore di 4ohm.

Sub Focal ... in HT la connessione LFE invece bypassa la regolazione del crossover e quindi i due sub tornano disponibili). [CUT]
    quindi utlizzi lo stesso sub sia in musica che HT?
    Ultima modifica di Yamaha79; 18-06-2022 alle 08:29

Andrei ad ascoltare le Totem Hawk e Forest. Usate si trovano rispettivamente entro i 1500 e 2000. Le forest messe meglio però sforano.
    L’altezza rientra nei 90 cm, non sono distanti dalle MS come sound e non sono difficilmente pilotabili.
    Qualcosa da ascoltare si trova anche in negozio.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

I diffusori provati erano in media 86db a 4 Ohm e la manopola volume ho fatto fatica a portarla a -24. E suonavano bene.
    Quindi non fasciarti la testa prima!

Bisogna ascoltare, come dice il mio negoziante di fiducia parti sempre da ignorante e ascolta con le tue orecchie! ( Le specifiche tecniche di solito non mentono ma come risponde l'insieme spesso è una sorpresa)

Si entrambe i sub in HT, prima attento posizionamento poi singola regolazione e quindi ho connesso il Focal (che scende al massimo a poco più di 30Hz a differenza dell' XTZ che arriva a 20) all'Audiolab e regolato il crossover ecc ecc e forse un po' di fortuna con l'ambiente ( in entrambe le posizioni dei sub ho lo stesso rinforzo che in HT posso gestire con le curve dello Yamaha) con l'arredamento i pannelli fonoassorbenti e alla fine il risultato, non perché lo dica io eh, altri pazzi amici girano per casa, è molto soddisfacente.

Quindi non fasciarti la testa prima! ...
    asslutamente no, ma rimane un'ampli che secondo me non fa della potenza il suo punto di forza, anche se veramente finora non vedo nessun problema. Quanto alla rotella, io sono andato anche oltre al - 20, - 15 o - 10 credo sia stato il max, ma solo per fare delle prove. Quindi cio' fa dei miei MS dei diffusori difficili a dir poco, ragion per cui capisco la sofferenza del "povero" Denon
    D'altro canto pero' anche se oramai vecchie, suonano bene davvero ste bestioline

Credo che ora iniziero' a fare un po' di ascolti, anche per la voglia di ascoltare e capire bene se davvero voglio fare un'altro passo.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Andrei ad ascoltare le Totem Hawk e Forest
    impressionante quanti commenti di gente che dice di essere rinata dopo essere passati prima per i vari B&W, Focal, Canton ecc

Devo dire che "un solo" woofer non mi entusiasma alla vista, ma poi ho letto della "lunga escursione" e di quanto sono soddisfatti tutti i possessori dell'erogazione specialmente della gamma bassa. Mah, per me rimangono dei diffusori impossibili da ascoltare.
    Ultima modifica di Yamaha79; 08-07-2022 alle 18:43

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 56789101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •