|
|
Risultati da 1 a 15 di 37
Discussione: Consiglio Upgrade
-
25-10-2021, 09:28 #1
Consiglio Upgrade
Buongiorno a tutti,
attualmente il mio impianto e' cosi' composto:
Amplificatore: Cambridge Audio CXA80
Diffusori: B&W 685 (prima serie)
Giradischi: Rega P1
DAC: Neoteck (che uso anche per trasmette via Bluetooth musica liquida)
Ho anche Chrome Audio ma lo uso poco in quanto non ho capito come posso trasmettere da Apple Music: sapreste aiutarmi?
Ascolto prevalentemente musica sul genere Michael Buble', Lana del Rey, Pink Floyd e Jazz. Il tutto prevalmentemente con musica liquida (per ora) trasmessa via Bluetooth al DAC Neoteck.
Vorrei fare un upgrade al mio impianto e non sono sicuro quale elemento dovrei sostituire; queste sono le cose che ho pensato finora, ma vorrei avere un vostro parere in merito. Vorrei pero' che l'upgrade che deciderò di fare mi desse un miglioramento netto e ben percepibile, non voglio investire denaro per delle minime sfumature.
1) sostituire il DAC Neoteck con: 1) il Cambridge Audio BT100 che mi permetterebbe di utilizzare il DAC dell'amplificatore, che credo sia piu' performante; oppure 2) acquistare un DAC con Bluetooth tipo Topping D50S: secondo voi avrei un miglioramento netto?
2) sostituire i diffusori con delle Focal 906 (devo necessariamente rimanere su diffusori da scaffale).
3) se capissi come trasmettere con Apple music al Chrome audio, forse questo potrebbe essere il collegamento migliore all'amplificatore che utilizzerebbe il proprio DAC interno?
Ogni consiglio è molto gradito.
Buona giornata,
Gabriele
-
26-10-2021, 09:41 #2
Nessuno sa darmi un consiglio?
-
26-10-2021, 12:52 #3
Advanced Member
Che obbiettivo ti sei preposto? Cosa vorresti ottenere con l'upgrade in termini di "miglioria"?
-
26-10-2021, 13:02 #4
Difficile da esprimere a parole ma direi un maggiore "coinvolgimento" anche a volumi medio/bassi.
Ho la possibilita' di provare delle IL Diva 262: sono curioso di sentire la resa con diffusori differenti dai miei
-
26-10-2021, 13:23 #5
Advanced Member
sicuramente nella tua configurazione il Dac ed il metodo di trasmissione audio sono il collo di bottiglia, unisci poi i diffusori che sono piuttosto asciutti come suono e direi che il suono sicuramente non sarà troppo appagante. però è importante capire cosa effettivamente cerchi anche perchè hai menzionato delle focal 906 e le diva 262 che sono il diavolo e l'acqua santa
-
26-10-2021, 13:26 #6
Valuterei anche le ELAC DBR62 con il dettaglio più vicine a Focal e con Dinamica simile alle IL.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-10-2021, 13:27 #7
Provo a spiegarmi meglio: cerco un suono avvolgente (specialmente a volumi medio bassi) in cui apprezzare la naturalezza delle voci e degli strumenti; prediligo un suono abbastanza caldo.
So che i lbluetooth non e' il massimo: ieri ho fatto un po' di ricerche e ho visto che non c'e' modo di ascoltare apple music con Chormcast audio. Per cui l'ho collegato e ora uso Tidal (qualita' Hi-FI) con Chromecast, cosi' da sfruttare la rete Wi-Fi ed il DAC dell'amplificatore (l'ho collegato con cavo ottico).
Cosa intendi dicendo che i due diffusori sono molto differenti? quale dei due ritieni rispecchi meglio quello che cerco?
Avrei a tuo parere un netto miglioramento rispetto alle B&W?
Grazie per i tuoi consigli
-
26-10-2021, 13:33 #8
Per il collegamento se non vuoi utilizzare i cavi il BT100 potrebbe essere una soluzione alternativa.
Se non hai problemi ad utilizzare un collegamento fisico potresti valutare questa soluzione che ritengo migliore e più economicaWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-10-2021, 13:35 #9
Ritieni sia meglio del collegamento con Chromecast e Wi-Fi?
Se non hai problemi ad utilizzare un collegamento fisico potresti valutare [URL="https://www.amazon.it/Lightning-Strumento-Adattatore-Elettrico-Interfaccia/dp/B07CZXZ5FF/ref=sr_1_5?adgrpid=80178952440&dchild=1&gclid=CjwK CAjwzt6LBhBeEiw..........[CUT][/QUOTE]
Si, pero' preferirei non avere cavi, e' molto piu' comodo per cambiare brano
-
26-10-2021, 14:01 #10
Ovviamente un po' meglio il Wifi ...rispetto al BT,
Il collegamento via cavo non implica differenze nella gestione di Tidal per esempio...ma il segnale arriva meglio ed è stabile.Wise men speak because they have something to say,
-
26-10-2021, 14:08 #11
dei diffusori cosa ne pensi?
-
26-10-2021, 15:19 #12
Avendo quattro coppie di B&W potrei sembrare di parte…hanno un suono caratteristico, certo le 685 non suonano male ma se vuoi un po’ più di grinta o abbini un SUB oppure ti orienti verso qualcosa che suona in modo diverso e da qui la proposta delle ELAC.
-
26-10-2021, 16:03 #13
-
26-10-2021, 16:26 #14
Hanno un suono più dettagliato ma sui bassi le ricordo più leggere…
-
26-10-2021, 16:27 #15