|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Ground Loop
-
03-03-2020, 11:29 #1
Junior Member
Ground Loop
Ciao a tutti
Penso di avere un probabile ground-loop
Ho uno Schiit Modi 2 collegato tramite USB e, tramite cavo RCA è collegato al Denon AVR-X2600H.
Se alzo il volume del Denon o (quando ascolto in cuffia) del Magni 2, sento i famosi rumori e fruscii di disturbo elettrico.
Facendo varie prove, scollegando un po' di tutto, ho notato che i disturbi cessano quando scollego i due cavi video dalla mia NVIDIA GTX1070.
Ho quindi pensato che potesse essere un problema negli alimentatori dei due dispositivi video (monitor e TV), ma li ho proprio scollegati dalla corrente elettrica e non cambia nulla.
Giusto per essere più chiaro: ho lasciato collegati i cavi DP a monitor e TV, ma SENZA che monitor e TV fossero collegati alla rete elettrica ed i disturbi persistono.
Scollegando uno dei due cavi video i disturbi diminuiscono, mentre, scollegandoli entrambi, i disturbi scompaiono.
Cosa potrei fare?
Grazie.
-
03-03-2020, 16:07 #2
Compra con "opzione di reso gratuito" l'AQ Jitterbug, se non risolvi il problema fai il reso e dovrai trovare il modo di collegare il PC al DAC tramite uscita ottica.
In alternativa, valuta una sorgente che non sia un intero PC da collegare al DAC ma bensì qualcosa di molto più semplice e silenzioso con meno fuffa a bordo: un Raspberry per esempio.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
03-03-2020, 16:22 #3
Junior Member
Ciao, due domandine
1) Differenza tra l'AudioQuest e qualcosa che costa quasi 1/3 come il soppressore "Dollatek"?
2) Se usassi un Raspberry per collegare il DAC, come invio l'audio del PC al Raspberry quando lo utilizzo normalmente? Perché gli altoparlanti li utilizzo anche per il normale uso del PC (YouTube, gaming e quant'altro).
-
03-03-2020, 18:05 #4
"soppressore", bella parola, fa colpo, ma cosa sopprime?
I ronzii a bassa frequenza, tipicamente 50/100 Hz, i click generati dall'apertura/chiusura di interruttori, le sovratensioni generate dall'accensione/spegnimento di grossi carichi induttivi, il ronzio generato da un dimmer, i disturbi a radiofrequenza (che si manifestano come fruscio), le scariche ad alta tensione generate da fenomeni atmosferici?
Come vedi la casistica è molto varia e la soluzione varia di volta in volta: filtro di rete, snubber, varistor, messa a terra, messa in fase dei vari apparecchi AV, scaricatori."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).