Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 51

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    Col denon 520 le torri serie nota le piloti bene le torri serie tesi e' troppo poco... poi senti dire che le indiana line suonano impastate con il basso che straborda, per forza, anche se non sono difficilissime da pilotare esigono un minimo di amplificazione, invece le si mortifica collegandole il piu' delle volte ad ampli sottodimensionati....
    Concordo in pieno

Però io mi sono studiato un po' di cose nel frattempo. Mi spiegate quale sostanziale differenza hanno, ad esempio le Tesi 561 vs le Nota 550, per dire che le prime non riuscirei a pilotarle, mentre le seconde sì? A parte le dimensioni dei woofer, potenza e sensibilità non sono così diverse. E nemmeno le frequenze. Aiutatemi a capire

La facilita'/difficolta' di pilotaggio di un diffusore, non viene indicata da nessun valore nei dati tecnici, le mie osservazioni riguardo il brand sono il frutto puramente di esperienza diretta avendo provato in negozio, o in casa di amici, diversi diffusori dalle Nota, alle Tesi, fino alle Diva (il mio primo Home Cinema era composto da yamaha e indiana line serie HC, sono anche di Torino&#128521...e anche qualche lettura di recensioni con grafici dove vedi effettivamente, a quanto scende l'impedenza, e andamento delle rotazioni di fase. La sensibilita', e' un valore che se e' basso diciamo intorno ai 84/86 db? bisogna affiancargli un ampli con qualche watt in piu'...ma di per se, non indica che il diffusore e' difficile da pilotare, semplicemente se lo e' , diventa un aggravante...

Ah beh...allora ciò che ho letto è stato riduttivo. Se i dati non danno indicazione della compatibilità fra ampli e diffusori, ma tutto dipende dall'esperienza diretta, non mi resta che farne un po' (di esperienza).
    Grazie a tutti per la disponibilità a rispondere e per le interessanti osservazioni. Tirando le somme, per non intasare il forum. Cercherò le Tesi 260/261 o le Nota 550, anche se, non chiedetemi il perché, i diffusori da scaffale, come le prime indicate, ho sempre pensato non fossero sufficienti per un soggiorno.

Citazione Originariamente scritto da fugazze Visualizza messaggio
    Ah beh...allora ciò che ho letto è stato riduttivo. Se i dati non danno indicazione della compatibilità fra ampli e diffusori, ma tutto dipende dall'esperienza diretta, non mi resta che farne un po' (di esperienza).
    Grazie a tutti per la disponibilità a rispondere e per le interessanti osservazioni. Tirando le somme, per non intasare il forum. Cer..........[CUT]
    Se vuoi farci una sala da ballo non sono sicuramente sufficienti, ma nemmeno delle torri mal pilotate lo sono anche perché senza potenza di db non ne fai

Io per esempio a parita' di fascia di prezzo preferisco un diffusore da scaffale con un midwoofer almeno da 16cm che una torre mini slim con woofer da 12/13 cm....cmq le tesi 261 se ben posizionate riempiono tranquillamente un ambiente da 20mq con i dovuti limiti ovviamente di un diffusore da scaffale, quindi se ti piace la timbrica indiana line vai tranquillo...

Ciao a tutti nuovamente. Nella mia ricerca di diffusori per il Denon pma520, avrei trovato sia delle Nota 550, che delle Tesi 260, entrambe ad un bel prezzo. Per evitare di farvi rileggere tutti i messaggi, ripeto che ascolto musica dal PC e qualche vinile. Le metto nella zona giorno (25/30mq), in angolo decentrato rispetto al divano. Mi avete fatto venire il dubbio che il mio ampli sia deboluccio per le 550. Per mio gusto estetico, preferirei le torri, però mi affido ai vostri consigli. Grazie ancora
    Ultima modifica di fugazze; 16-02-2020 alle 20:03

forse intendevi nota 550?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Sì, intendevo Nota 550, scusate.

Con le nota 550 non ci dovrebbero essere problemi..

Ho preso le NOTA 550, buon prezzo. Ora ho ancora bisogno di voi

Impressioni:
    - Ascolto con vinile molto piacevole, migliore che da notebook (collegato per ascoltare spotify o musica liquida e raramente cd) e migliore del decoder, collegato per ascoltare anche le stazioni radio.
    -Le voci si sentono benissimo, chiare e trasparenti, i bassi me li aspettavo più pieni, più intensi, più armonici. Se alzo il volume, la cosa però migliora.

Richiesta consigli:
    -Ho un problema di posizionamento, perché i diffusori sono decentrati dalla posizione di ascolto. Ho fatto alcune prove, di cui posto le foto e vorrei un vostro consiglio. Nella posizione originale (prima foto) ho il grosso problema che un diffusore è molto più vicino alla posizione di ascolto. Con il bilanciamento riesco a risolvere secondo voi?
    Nella seconda foto, invece, sono posizionati perfettamente per l'ascolto, ma decentrati rispetto al televisore. Devo vedere se questo incide tanto sulla visione di film.
    -I coni/piedini assorbenti posso servire o sono utili?
    -Le retine antipolvere disturbano il suono?

https://ibb.co/MgWVYgc

https://ibb.co/b6W17tf

Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli. A presto

Come da prima foto e senti se aggiusti col bilanciamento...vedrai anche che il suono migliorera' dopo un 50 ore...

Grazie Giorgio, il mio dubbio sorge perché non so se il bilanciamento, va ad intaccare anche l'uscita del suono o se solo viene ripartito in base all'impostazione. Posso chiederti perché hai "bocciato" il secondo posizionamento?
    Per quanto riguarda il "rodaggio" preciso che ampli e diffusori sono entrambi usati, anche se chi mi ha venduto questi ultimi mi ha detto di non aver praticamente fatto nemmeno il rodaggio, poiché usati solo 1 mese e poi messi da parte.

Sarebbe meglio non usarlo il bilanciamento e posizionare tutto come un appassionato di solito fa in una stanza, ma se non e' propio possibile si usa...Ho indicato lo schema con diffusori tra la tv perche' mi sembra di aver capito che sfrutti l'impianto anche per i film, e con i diffusori tutte e due di lato al tv e' inaccettabile...se invece non e' cosi' allora valuta anche l' altro schema.

certo non e' che si veda bene dove sia il punto di ascolto...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •