Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Amplificatore per primo impianto Hi-Fi

Buonagiorno a tutti come da titolo vorrei un aiutino per la scelta di un amplificatore a cui successivamente dovrò abbinare dei diffusori. A casa ho un vecchio impianto a componenti separati (ampli, deck cassette, giradischi e tuner) della AIWA e diffusori sempre AIWA, il tutto comprato nel 1990 circa da mio padre. Ora questo impianto inizia a sentire il peso degli anni: l'ampli e il deck cassette hanno qualche problemino e il giradischi non funziona più in automatico ma solo in manuale.
    Ho cercato in rete e guardato su forum per chiarirmi le idee ma ne sono uscito più confuso di prima comunque mi sono orientato su due modelli: Marantz PM6006 e il Denon PMA800 ma non ho modo di sentire come suonano in quanto in Sardegna i Marantz sono introvabili così come i Denon . Sarei più propenso per il primo in quanto ho avuto modo di sentire per parecchio tempo un Marantz PM62 (comprato credo del 1992-93) abbinato a dei diffusori della stessa marca ma a cui è stato cambiato il woofer e montato un Coral. Ascolto molto musica classica, meno jazz e rock e l'impianto andrebbe messo in una mansarda di circa 30mq dove ho alcuni strumenti musicali e che uso regolarmente per studiare pianoforte.

La logica (per me) vorrebbe che, prima si scelgono i diffusori, poi l'amplificatore che dovrà pilotarli...

Non avevo pensato di partire prima con i diffusori in quanto vorrei riuscire a sfruttare le mie AIWA per un pò (anche se credo che non siano un gran che), oppure, eventualmente un amico mi presterebbe delle Indiana Line Tesi 561 quindi accoppiandole col Marantz o col Denon

fatti prestare le tesi dal tuo amico e gli accoppi il più brioso Denon.
    SALVO

va bene, grazie dei consigli

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    La logica (per me) vorrebbe che, prima si scelgono i diffusori, poi l'amplificatore che dovrà pilotarli...
    sinceramente io partirei sempre all'opposto visto che degli ottimi diffusori mal pilotati quasi sempre suonano peggio di diffusori medi pilotati a dovere e se hai un'ampli con le OO ci piloti anche i sassi. Che Budget massimo hai? valuti anche l'usato? ognimodo tra i 2 forse Marantz è più brillantino ma meno dinamico Denon più rotondo e brioso ma un filo meno aperto verso la gamma alta.

allora, circa 500€ per l'amplificatore e forse potrei spendere qualcosina in più per i diffusori. Per ora userei questo nuovo ampli col vecchio giradischi e deck della AIWA, poi in seguito valuterò un lettore CD e un lettore di rete che prenderò della stessa marca e serie dell'ampli per non avere problemi col telecomando. Che diffusori potrei pilotare col Marantz? Eventualmente provarli col Marantz PM62 potrebbe servire a qualcosa?

Citazione Originariamente scritto da maurovoice Visualizza messaggio
    sinceramente io partirei sempre all'opposto visto che degli ottimi diffusori mal pilotati quasi sempre suonano peggio di diffusori ..[CUT]

Punti di vista, il mio è molto semplice, il suono viene caratterizzato molto dai diffusori, ergo, la scelta primaria dovrebbe andare su questi, in un amplificatore esistono sia le doti di pilotaggio che le sinergie più o meno felici con determinati diffusori, se si scelgono prima i diffusori che come dicevo incideranno sulla resa sonora dell'impianto si potrà poi cercare con maggior accuratezza il miglior amplificatore possibile, che risulti una buona abbinata con i diffusori scelti e che ovviamente possa pilotarli senza alcun problema.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Punti di vista, il mio è molto semplice, il suono viene caratterizzato molto dai diffusori, ergo, la scelta primaria dovrebbe andare su questi, in un amplificatore esistono sia le doti di pilotaggio che le sinergie più o meno felici con determinati diffusori, se si scelgono prima i diffusori che come dicevo incideranno sulla resa sonora dell..........[CUT]
    é un discorso che fila benissimo con solo un piccolo appunto. trascurando che anche l'ampli con il pilotaggio ed il timbro caratterizza allo stesso modo l'impianto, se creo una sinergia tra ampli mediamente performante e diffusori "facili", in caso si sostituzione con ampli di simile timbro ma elevate doti di pilotaggio otterrò solo un miglioramento, al contrario sostituendo i diffusori con qualcosa di alto livello simile impronta ma magari più ostici e duri mi ritroverei a peggiorare l'ascolto. Comunque appunto sono punti di vista e di partenza

Nel mio ragionamento considero solo il trovare la migliore amplificazione intesa come sinergia e doti di pilotaggio (entro il budget stabilito) ad una determinata coppia di diffusori.

Altrimenti, per fare un esempio assurdo, disponendo di budget elevati basterebbe scegliere un integrato come il McIntosh MA8000 (sul quale si discuterebbe davvero poco delle doti di pilotaggio) ma scoprire poi che anche gli integrati di questo calibro non si sposano alla perfezione con qualsiasi tipo di diffusore...

Detto questo, è ovvio che che il risultato finale lo fa sempre l'intera catena (stanza compresa) che non può essere scelta, ma tra i componenti di un impianto HiFi, per me si dovrebbe sempre partire dai diffusori.

Discuterei anche sull'MA8000 che a parer mio vale meno della metà del suo prezzo.. ma si va OT 🤣🤣 tornando a noi si, credo che tutti e 2 stiamo facendo un discorso corretto. Credo che poi ognuno si basi su quello che ha provato a "proprie spese" o comunque constatato con l'esperienza

Infatti, non mi pare il caso di discuterne, era solo un banale ed estremo esempio,

Citazione Originariamente scritto da Valentino95 Visualizza messaggio
    allora, circa 500€ per l'amplificatore e forse potrei spendere qualcosina in più per i diffusori. Per ora userei questo nuovo ampli col vecchio giradischi e deck della AIWA, poi in seguito valuterò un lettore CD e un lettore di rete che prenderò della stessa marca e serie dell'ampli per non avere problemi col telecomando. Che diffusori potrei..........[CUT]
    Mah....a qualcosa servirebbe anche se il pm 62 spinge più forte del 6006 ma io andrei su un usato come il Denon pma 1500ae...superiore a tutti quelli citati e ben suonante con le tesi 561.
    SALVO

Concordo anche io sul fatto di puntare sull'usato per avere un netto miglioramento visto il budget

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •