|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Amplificatore per primo impianto Hi-Fi
-
09-10-2019, 16:45 #1
Junior Member
Amplificatore per primo impianto Hi-Fi
Buonagiorno a tutti
come da titolo vorrei un aiutino per la scelta di un amplificatore a cui successivamente dovrò abbinare dei diffusori. A casa ho un vecchio impianto a componenti separati (ampli, deck cassette, giradischi e tuner) della AIWA e diffusori sempre AIWA, il tutto comprato nel 1990 circa da mio padre. Ora questo impianto inizia a sentire il peso degli anni: l'ampli e il deck cassette hanno qualche problemino e il giradischi non funziona più in automatico ma solo in manuale.
Ho cercato in rete e guardato su forum per chiarirmi le idee ma ne sono uscito più confuso di primacomunque mi sono orientato su due modelli: Marantz PM6006 e il Denon PMA800 ma non ho modo di sentire come suonano in quanto in Sardegna i Marantz sono introvabili così come i Denon
. Sarei più propenso per il primo in quanto ho avuto modo di sentire per parecchio tempo un Marantz PM62 (comprato credo del 1992-93) abbinato a dei diffusori della stessa marca ma a cui è stato cambiato il woofer e montato un Coral. Ascolto molto musica classica, meno jazz e rock e l'impianto andrebbe messo in una mansarda di circa 30mq dove ho alcuni strumenti musicali e che uso regolarmente per studiare pianoforte.
-
09-10-2019, 16:59 #2
La logica (per me) vorrebbe che, prima si scelgono i diffusori, poi l'amplificatore che dovrà pilotarli...
-
09-10-2019, 21:10 #3
Junior Member
Non avevo pensato di partire prima con i diffusori in quanto vorrei riuscire a sfruttare le mie AIWA per un pò (anche se credo che non siano un gran che), oppure, eventualmente un amico mi presterebbe delle Indiana Line Tesi 561 quindi accoppiandole col Marantz o col Denon
-
09-10-2019, 22:21 #4
fatti prestare le tesi dal tuo amico e gli accoppi il più brioso Denon.
SALVO
-
09-10-2019, 22:44 #5
Junior Member
va bene, grazie dei consigli
-
10-10-2019, 11:14 #6
Advanced Member
sinceramente io partirei sempre all'opposto visto che degli ottimi diffusori mal pilotati quasi sempre suonano peggio di diffusori medi pilotati a dovere e se hai un'ampli con le OO ci piloti anche i sassi. Che Budget massimo hai? valuti anche l'usato? ognimodo tra i 2 forse Marantz è più brillantino ma meno dinamico Denon più rotondo e brioso ma un filo meno aperto verso la gamma alta.
-
10-10-2019, 11:23 #7
Junior Member
allora, circa 500€ per l'amplificatore e forse potrei spendere qualcosina in più per i diffusori. Per ora userei questo nuovo ampli col vecchio giradischi e deck della AIWA, poi in seguito valuterò un lettore CD e un lettore di rete che prenderò della stessa marca e serie dell'ampli per non avere problemi col telecomando. Che diffusori potrei pilotare col Marantz? Eventualmente provarli col Marantz PM62 potrebbe servire a qualcosa?
-
10-10-2019, 11:28 #8
Punti di vista, il mio è molto semplice, il suono viene caratterizzato molto dai diffusori, ergo, la scelta primaria dovrebbe andare su questi, in un amplificatore esistono sia le doti di pilotaggio che le sinergie più o meno felici con determinati diffusori, se si scelgono prima i diffusori che come dicevo incideranno sulla resa sonora dell'impianto si potrà poi cercare con maggior accuratezza il miglior amplificatore possibile, che risulti una buona abbinata con i diffusori scelti e che ovviamente possa pilotarli senza alcun problema.
-
10-10-2019, 11:36 #9
Advanced Member
é un discorso che fila benissimo con solo un piccolo appunto. trascurando che anche l'ampli con il pilotaggio ed il timbro caratterizza allo stesso modo l'impianto, se creo una sinergia tra ampli mediamente performante e diffusori "facili", in caso si sostituzione con ampli di simile timbro ma elevate doti di pilotaggio otterrò solo un miglioramento, al contrario sostituendo i diffusori con qualcosa di alto livello simile impronta ma magari più ostici e duri mi ritroverei a peggiorare l'ascolto. Comunque appunto sono punti di vista e di partenza
-
10-10-2019, 12:04 #10
Nel mio ragionamento considero solo il trovare la migliore amplificazione intesa come sinergia e doti di pilotaggio (entro il budget stabilito) ad una determinata coppia di diffusori.
Altrimenti, per fare un esempio assurdo, disponendo di budget elevati basterebbe scegliere un integrato come il McIntosh MA8000 (sul quale si discuterebbe davvero poco delle doti di pilotaggio) ma scoprire poi che anche gli integrati di questo calibro non si sposano alla perfezione con qualsiasi tipo di diffusore...
Detto questo, è ovvio che che il risultato finale lo fa sempre l'intera catena (stanza compresa) che non può essere scelta, ma tra i componenti di un impianto HiFi, per me si dovrebbe sempre partire dai diffusori.
-
10-10-2019, 12:26 #11
Advanced Member
Discuterei anche sull'MA8000 che a parer mio vale meno della metà del suo prezzo.. ma si va OT 🤣🤣 tornando a noi si, credo che tutti e 2 stiamo facendo un discorso corretto. Credo che poi ognuno si basi su quello che ha provato a "proprie spese" o comunque constatato con l'esperienza
-
10-10-2019, 13:20 #12
Infatti, non mi pare il caso di discuterne, era solo un banale ed estremo esempio,
-
10-10-2019, 16:09 #13
-
10-10-2019, 16:18 #14
Advanced Member
Concordo anche io sul fatto di puntare sull'usato per avere un netto miglioramento visto il budget