Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

aiuto collegamento amplificatore a casse.

Salve, sto cercando aiuto da qualcuno che ne capisce di collegamenti. ho acquistato un amplificatore proel hpx900 e 4 casse jbl control one da un negozio che mi aveva promesso l'installazione. Purtroppo la casa non era ancora completa ed ho rimandato l'installazione, ma a distanza di qualche mese il negozio è fallito ed ha chiuso i battenti. Adesso mi ritrovo con un amplificatore e 4 casse ferme da quasi un anno perchè ho paura a fare i collegamenti, non vorrei fare saltare in aria tutte cose. so che bisogna distribuire la potenza alle casse attraverso collegamenti in serie e parallelo, ma non so se in questo caso posso collegarle tutte singolarmente all'amplificatore o fare collegamenti in serie. qualcuno può aiutarmi? vi lascio i link delle schede tecniche dei prodotti
    http://www.proel.com/index.php?route...roduct_id=5939
    https://www.kenwoodstore.it/jbl-cont...pia-casse-nero

Direi che questo non è un hi-fi, ma un sistema per diffondere musica in ambienti.
    Senza eperienza di istallazione di tali sistemi, direi la configurazione migliore (conto della serva) sia collegare due casse in parallelo (8/2, cioè 4 Ohms nominale, la cassa sopporta sino a 200 W e l'ampi pilota sino 300 W). Sul manuale del Proel trivi indicazioni sullo spessore dei cavi.

Precauzioni:
    Leggi bene il manuale dell'ampi, collega tutto, senza stendere i cavi, metti i volumi a zero e poi accendi. Aumenta progressivamente senza andare oltre la distorsione della cassa. Mettendo l'ampi al massimo potresti fare male alle casse, quindi presterei attenzione nell'uso a non esagerare con i volumi (cioè non andare oltre la distorsione della cassa).
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Concordo su tutto, in particolare sulla cautela a darci dentro col volume con quelle cassettine di plastica dalle quali non mi aspetterei miracoli nella resa musicale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

forse potresti anche spiegare quale era l'intenzione iniziale, perchè potrebbe anche sorgere il dubbio su cosa ti abbiano consigliato
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Mi ci gioco qualcosa che il commerciante gli ha consigliato quello che aveva in casa. Parlando di un multiroom cablato non è una configurazione assurda, forse il budget è spostato sull' elettronica piuttosto che sulle casse ma tutto l'insieme ha una sua coerenza.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

in realtà l'amplificatore è stato ordinato, mentre le casse le aveva in negozio, si queste casse mi servono per diffondere musica in un ambiente del mio appartamento, quindi collego le casse in parallelo a due a due? domani provo grazie mille

ho installato le casse e fatto i collegamenti in parallelo delle 4 casse, ho messo un paio di casse in 1 pin, l'altro paio nel secondo pin. Ma le casse essendo da 8ohm adesso vanno a 4ohm? questo cosa comporta? inoltra l'amplificatore dice 300w 4ohm, quindi cosa vuol dire? che eroga 300w su ogni pin e quindi li divide per le due casse? in totale 150w a cassa? scusate ma non sono del mestiere

>carico delle casse "visto" dall' amplificatore = 4ohm
    >potenza teorica erogata su ciascuna cassa = 150W (300 watt per canale)

Il carico di 4ohm è conforme dalle specifiche dell'amplificatore.

La potenza erogata reale ovviamente dipende dal livello del segnale e dalla posizione del controllo di volume e, comunque, il valore indicato dal costruttore è quasi sempre un po' esagerato (basti pensare che l'apparecchio consumerebbe 600 watt e ne renderebbe altrettanti...) MA io ci andrei cauto col volume anche se le casse dichiarano di sopportare picchi di 200W...

...comunque prima che si rompa qualcosa, se veramente uscissero in una stanza 300 W (150 a cassa), ci sarebbe un fracasso insopportabile.

Citazione Originariamente scritto da bardazzo Visualizza messaggio
    ho installato le casse e fatto i collegamenti in parallelo delle 4 casse, ho messo un paio di casse in 1 pin, l'altro paio nel secondo pin. Ma le casse essendo da 8ohm adesso vanno a 4ohm? questo cosa comporta? inoltra l'amplificatore dice 300w 4ohm, quindi cosa vuol dire? che eroga 300w su ogni pin e quindi li divide per le due casse? in totale 15..........[CUT]
    Le due casse in parallelo assorbono ognuna 150w dei 300w erogabili a 4 Ohms. In effetti prima prima avevo detto 300W per cassa. In realta sono 300W per collegamento in parallelo da ripartire tra le due. Insomma, anche con il volume a manetta non dovrebbe succedere nulla alle casse. Dico no dovrebbe perchè un conto è un picco a 200 W, ed un conto è mantenere un volume eccessivo a lungo.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

grazie mille, siete grandi!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •