|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Switch diffusori e diffusori affiancati
-
24-07-2018, 21:39 #1
Switch diffusori e diffusori affiancati
Buonasera a tutti,
i famosi "switch" di diffusori, fatti per gli ampli (come il mio...) che non prevedono due coppie di uscite ma una sola, quanto incidono negativamente sulla resa?
E, sempre rimanendo in tema, vedo spesso foto di utenti che hanno più coppie di diffusori affiancati. Volessi mai, farlo anch'io, cioè porre a fianco dei miei attuali diffusori (mettiamo da stand) un altra coppia di diffusori, quanto gli uni influenzano gli altri in termini di ambiente? E ne risentirebbero più quelli posti all'interno o quelli posti al'esterno? Spero di essermi spiegato umanamente...Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
25-07-2018, 02:10 #2
Non più dei relè di protezione posti sull'uscita di molti ampli di potenza, anche di classe elevata (ovvero nessuna influenza), per non parlare di quelli per la selezione degli ingressi, anche questi abbondanti in tantissimi ampli, anche tra quelli considerati "audiofili", persino il tuo Roksan ne è pieno, così come ha dei relè (quindi dei contatti mobili) sulle uscite, pertanto non mi porrei proprio il problema, molti direbbero che il suono è già stato rovinato irrimediabilmente nell'ampli.
Sono comunque ben conscio che ora ci sarà sicuramente qualcuno che affermerà che invece inserire un contatto sull'uscita (o comunque sul percorso del segnale) è deleterio e porta a ogni male, pazienza, anzi, molti di quelli che nel passato hanno levato lodi a questo ampli, ovviamente ignorando come era fatto dentro, alla luce di queste rivelazioni ora sicuramente diranno che basta ascoltarlo per capire che "non suona bene".
Ovviamente bisogna scegliere un commutatore con contatti di qualità e potenza adeguata, ma questo è un altro discorso, ho descritto le caratteristiche già tantissime volte, è un argomento ricorrente.
Per quanto riguarda l'affiancare più diffusori: non più di un qualsiasi altro mobile posto nelle vicinanze, pertanto bisogno osservare le comuni regole ed avvertenze.Ultima modifica di Nordata; 25-07-2018 alle 13:22
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).