Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Scelta diffusori torre bass reflex frontale o posteriore

Salve, sono un neofita completamente ignorante in materia e sto valutando la sostituzione di diffusori scarsi kenwood ereditati da un perlanera che impastano un po troppo i bassi e sinceramente sono una ciofeca in generale. Pensavo di abbinare ai diffusori a torre che elencherò di seguito un ampli rotel o nad 3020 + giradischi grundig ps1020 e un lettore cd basico kenwood sempre recuperato da stereo perlanera anni 90, ascolto prettamente rock, metal, punk, grunge e pop. Vorrei diffusori con bassi abbastanza definiti.

La mia domanda era inerente alla scelta delle casse in base all'ambiente mansarda che posto qui sotto considerando tetto in legno 4 acque con punto minimo 2,2 metri e punto centrale più alto 3,1 metri

Avrei trovato Indiana line tesi 561 e WHARFEDALE DIAMOND 8.4con bass reflex frontale

l'altra soluzione potrebbe essere Kef cresta 3 (che alcuni scrivono comprerebbero a scatola chiusa) e RF-35 della KLIPSCH con bass reflex posteriore.

Il mio dubbio era se lo spazio di 1 metro dietro diffusori con reflex posteriore era esagerato e andava a rovinare i bassi a livello di ascolto.

Chiedo consiglio sulle 4 soluzioni elencate (trovate usate a prezzi interessanti) oltre a vostra opinione su altri diffusori che potrebbero andare bene sulla tipologia dell'ambiente graficato.

Grazie in anticipo

La "storia" del reflex anteriore che elimina le problematiche ambientali è un po' una delle tante favolette che si sentono in questo hobby...

La stragrande maggioranza dei diffusori trae beneficio dal giusto posizionamento nell'ambiente e dalle pareti posteriori e laterali (anche quelle con reflex anteriore) comunque, se puoi lasciare un metro è già una buona distanza, molti, causa vincoli di spazio ed arredo sono obbligati a tenerle più vicine.

Tuttavia, guardando la pianta della tua stanza dubito che il diffusore sinistro possa avere una buona distanza dalla parete laterale, sei obbligato a tenere i diffusori su quella parete?

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    La "storia" del reflex anteriore che elimina le problematiche ambientali è un po' una delle tante favolette che si sentono in questo hobby...

La stragrande maggioranza dei diffusori trae beneficio dal giusto posizionamento nell'ambiente e dalle pareti posteriori e laterali (anche quelle con reflex anteriore) comunque, se puoi lasciare u..........[CUT]
    purtroppo ho solo questa possibilità di disposizione. se invece di 2 torri prendessi 2 diffusori da appoggio potrei metterli sul pianale della credenza h. 80 cm (è quel rettangolo tra i 2 diffusori scarabocchiati sulla pianta)... quindi distanziare almeno 50 cm dal muro di sx un diffusore, mentre l'altro avrebbe campo aperto.

Hai consigli su quelli a torre che ho postato ? magari qualche consiglio su diffusori da appoggio da almeno 100w su 8 ohm?

Nessun altro consiglio?

Per il bass reflex non mi farei nessun problema, invece dai diffusori che elenchi mi sa che non hai ancora le idee chiare sul sound che vuoi ottenere..metti a confronto ad esempio indiana line con klipsch (carne o pesce?) devi andare ad ascoltare qualcosa in negozio e capire il sound che ti piace di piu', questo e' il primo quesito e problema da risolvere...

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    Per il bass reflex non mi farei nessun problema, invece dai diffusori che elenchi mi sa che non hai ancora le idee chiare sul sound che vuoi ottenere..metti a confronto ad esempio indiana line con klipsch (carne o pesce?) devi andare ad ascoltare qualcosa in negozio e capire il sound che ti piace di piu', questo e' il primo quesito e problema da ri..........[CUT]
    le kef le ho sentite da un privato e mi sono sembrate buone come suono, mentre le tesi in negozio e mi sembravano leggermente più dettagliate rispetto le kef... ma sicuramente tutto dipende anche dall'ampli. eliminando le WHARFEDALE (che sono 6 ohm) avevo inserito le klipsch poichè ho trovato un prezzo bassissimo attorno ai 400 x la coppia, ma non ho ancora avuto tempo di andarle a vedere o sentire.

Più che per il marchio o tipo di cassa (che appena potrò sceglierò in base all'ascolto) avevo il dubbio di quale potesse essere la soluzione migliore per il mio tipo di ambiente (vedi sopra) e magari avere qualche consiglio su marchi o modelli alternativi da andare a sentire. Quindi per ora vorrei solo sapere, in base alle esperienze tue e di altri, se nel mio caso è meglio un bass reflex posteriore o anteriore ed eventualmente avere indicazioni su modelli (diciamo attorno ai 500 euro sull'usato) che possano sposarsi al meglio con la tipologia di ambiente in cui andranno a suonare.

Come gia' detto a meno di non dover appicicare il diffusore contro il muro quasi a tapparlo il reflex non crea nessun problema di dove sia...come diceva bene Luiandrea e' un po' una favoletta...

Un metro posteriore...magari l'avessero tutti, io no p.e.! Nessun problema ant. o post. Devi trovare il diffusore che ti piace e vedere se l'ampli che hai è adeguato. Vista la piantina ed il soffitto basso ti avrei consigliato delle ottime Klipsch Heresy da pavimento già con le loro basi, molto efficienti, ma non ci stiamo col budget....il Nad le farebbe suonare bene, oppure sempre klipsch visti i generi musicali preferiti da te, ma a torre.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •