|
|
Risultati da 16 a 23 di 23
-
24-10-2017, 21:52 #16
Member
vorrei precisare che l'ha aperto babbo, che ha qualche precedente di elettricista :-)
e le mani le tengo ben lontane da dentro il denon( staccato), ma lo so che i condensatori..
questo preciso tuner non si trova, ho cercato anche io
ma non solo non si trova, ma nemmeno le specifiche ecc
vedo che lo stesso produttore adesso a catalogo ha un altro tuner..
ma bo non saprei se va bene un qualsiasi tuner
poi come detto e se non fosse il tuner pack?
babbo mi ha detto che pulirà i contatti di quel cavetto flat, bo magari qualche falso contatto mi ha detto
certo forse aprire questo tuner sarebbe una bella cosa per visionare se qualche pezzo è out, ma non ha viti, credo sia ad incastro
nel caso non funziona, magari proverei a contattare il centro assistenza denon (mi sembra zona milano) e sentire se loro possono vendere il solo tuner pack, ma non so se vendono i ricambi..di spedire il denon a loro non è che ho voglia
credo anche che questo componente non costi moltissimo, ma come detto introvabile
grazie ragazzi ;-)
-
26-10-2017, 10:44 #17
Member
la cura del babbo ha funzionato
ha semplicemente tolgo il cavetto piatto che collega il tuner alla scheda madre, pulito sia contatti cavo che contatti piedini
la radio adesso funziona :-)
mi sa che c'è qualche contatto non preciso, in quanto in passato già un paio di volte avevo la radio che non funzionava, ma poi si era ripresa subito
adesso per l'antenna ho infilato il cavo direttamente nell'innesto in quanto come detto ho tagliato via il jack
quindi devo prendere un'antenna FM da interni con jack tondo
sono tutte uguali o ce ne sono di migliori?
avete qualche negozio on line dove le vendono?
grazie nadine
ciao ragazzi
-
26-10-2017, 12:12 #18
Advanced Member
Bisogna rivalutare le competenze degli anziani
.Probabilmente trovi il cavo anche in un negozio di elettronica o in un centro commerciale,portati il vecchio così verifichi che sia quello giusto.
-
26-10-2017, 12:21 #19
Bene.
Per quanto riguarda l'antenna, il connettore nel tuo ampli è del tipo di quelli usati per l'antenna nei TV, il cavetto, che è un semplice e banale...cavetto, è fissato al suo pin centrale, e dovrebbe essere lungo 75 cm. (che sarebbe la lunghezza di un quarto d'onda del centro gamma di frequenze che si intende ricevere), il conduttore può rimanere con la sua guaina (anzi, è meglio, per ragioni di sicurezza).
Puoi anche riutilizzare il vecchio cavetto.
Basta andare in un negozio di articoli elettronici, ma anche i Centri Commerciali e i Self li vendono, lo trovi e realizzi l'antenna con il costo del connettore (1 € ca.), poichè in quelli venduti nei negozi il fissaggio interno è fatto con una piccola vite non c'è neanche bisogno di saper saldare, realizza il tutto in 5 minuti.
Ricordati solo che il connettore deve essere un "maschio", a volte sul blister è indicato "M".
Giusto per info generale: la regola del quarto d'onda por la lunghezza di una antenna vale sempre; si può aumentare la lunghezza per aumentare il livello del segnale ricevuto (ma non è questo il caso), ma sempre rimanendo nell'ambito dei multipli, quindi mezza onda: 1,5 m., onda intera: 3 m. nel caso della FM.
Per ragioni di ingombro si può ridurre, ma si perde segnale e si dovrebbe sopperire alla lunghezza mancamte tramite artifici appositi quali una bobina (come nella antenne per auto).Ultima modifica di Nordata; 26-10-2017 alle 12:23
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-10-2017, 11:09 #20
Member
grazie nordata
allora in casa ho un paio di inesti maschio da antenna tv, ma non ho ancora provato, ma tu calcola che l'innesto fm dell'antennina a seguito del denon ha uno spillo finissimo al centro, mentre quello tv ha uno spillone di diamteor ben maggiorato
cosi a naso mi verrebbe da dire che non entra nella femmina del tuner pack...?
la lunghezza del cavetto che ho è sui 146 cm
il vecchio innesto maschio lo potremmo riutilizzare in teoria è solo stato spogliato dalla plastica, e mio padre saprebbe stagnare il cavetto
resta che poi la parte stagnata rimane scoperta...non so se crea interferenze, pericoli..
grazie ;-)
ciao nadine
-
27-10-2017, 17:15 #21
Io mi sono basato su una foto reperita in rete, può darsi che abbiano cambiato lo spinotto.
Comunque se il vecchio è ancora funzionante si può benissimo saldargli il resto del cavo, inserisci poi un pezzetto di guaina termorestringente (o anche del banale nastro adesivo) per coprire la giunta e tutto ritorna come prima.
Io avevo scritto, oltre a 75 cm, anche 150 cm. che sono praticamente uguali ai 146 indicati."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-10-2017, 00:22 #22
Member
ho già detto al babbo di saldare il cavetto alla sua spina originale, e ci mette la termorestringente
avete avuto la stessa idea ;-)
per i 146-150..si certo la mia era una conferma di quello che dicevi
ciao grazie di tutto
;-)
-
22-10-2018, 17:56 #23
Member
esattamente un anno dopo, stesso problema :-)
metto il denon su Tuner per sentire la radio, ma nessun suono (scorrendo le stazioni le elenca però)
Faccio rientrare al volo il babbo che stava al bar a giocare a scopa :-)
lo apre ancora, e con radio sempre accesa (ma senza suono) ha misurato la presa sulla scheda madre dove dovrebbe dare i 12v al turner pack, misurava meno di 1 v..
Poi tocca ritocca...premi col multimetro sui contatti ecc..e la radio si è avviata
Mi rimonta il tealio, lo rimettiamo in posizione, colleghiamo i cavi, gli do tensione, accendo...nulla, stazione visualizzata, nessun suono
Al che ci è semvrata strana la cosa, abbiamo allora provato un paiod i volte a metetre in stanby, spegnere dal denon su off..staccare la spina corrente e riattaccare dopo 10 secondi, e alla seconda volta radio che funziona
Il babbo ha detto che evidentemente dopo una vvio, non sempre viene alimnetata la parte tuner probabilmente...
Non so da che componente a monte del tuner pack sia la colpa...
Comunque il babbo ha il service manual
Ma non è facile capire perchè di questo comportamento, e come mai dopo uno stacco corrente va (non sempre, in quanto avevo già tentato questa cosa sai adesso che l'ultima volta, ma senza risultati..certo maagri non l'avevo ripetuta più volte)
ciao