|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Casse KEF LS-50 rovinate?
-
26-03-2017, 00:32 #1
Junior Member
Casse KEF LS-50 rovinate?
Ciao a tutti, una settimana fa ho acquistato un nuovo paio di KEF LS-50 e le ho provate oggi.
La mia catena:
PC -> DAC -> Amplificatore -> LS-50
L'amplificatore ha un rating di 60W RMS @ 8 ohm, mentre il volume totale della catena era mantenuto al 75% del massimo valore nei test descritti di seguito.
Ho cominciato riproducendo alcune tracce ad un volume medio-alto in termini uditivi (comunque sempre al 75% del volume massimo della catena) con il formato seguente:
16 bit-44.1 kHz
24 bit-96 kHz
In seguito sono passato ad una traccia audio a 24 bit-192 kHz.
Le KEF hanno cominciato a gracchiare in modo orribile, ad alto volume, riproducendo un rumore casuale, altamente distorto. Ho capito subito che si trattava del DAC, che probabilmente non sapeva come interpretare quel flusso audio. Ad ogni modo gli altoparlanti (le parti meccaniche arancioni e nere, si vedano le immagini sotto) hanno cominciato a muoversi dentro e fuori dal loro alloggiamento a riposo. Qualcosa simile a questo video, ma in modo più violento:
https://www.youtube.com/watch?v=8XmA4FvKW_w
La situazione è durata per 3-4 secondi, poi ho interrotto la riproduzione. In seguito ho riprodotto alcune tracce a 16 bit-44.1 kHz senza problemi (col volume nuovamente medio-alto, ma non l'avevo comunque toccato). Così ho riprodotto nuovamente la traccia a 24 bit-192 kHz ma il rumore altamente distorto è ricominciato nuovamente ad alto volume. Ho fatto riprodurre la traccia per tre-quattro secondi, poi ho spento tutto.
Ero molto preoccupato credendo di aver danneggiato le casse. Avevo deciso allora di dare un'occhiata da vicino alla parte meccanica arancione degli altoparlanti, ed ho notato quanto segue:
http://imgur.com/a/ox2x3
C'erano alcuni pezzetti di metallo che uscivano dall'altoparlante del canale sinistro, come potete vedere. Ho provato a spostare uno di quei pezzetti leggermente con uno stuzzicadenti notando che, così facendo, questo si muoveva liberamente, dandomi comunque l'impressione che questo provenisse decisamente dall'interno della parte meccanica arancione dell'altoparlante.
Il canale destro dell'altoparlante però apparentemente sembrava essere privo di tali pezzetti metallici, come potete vedere sotto, anche se pure questo altoparlante ha oscillato in modo violento per qualche secondo durante la traccia incriminata:
http://imgur.com/a/WEJNx
Ecco le mie domande:
1) Cosa sono quei pezzetti metallici?
2) Come mai fuoriescono dall'altoparlante?
3) Come mai fuoriescono solo dall'altoparlante sinistro?
4) Come dovrei trattarli? Dovrei provare ad inserirli dentro l'altoparlante, dovrei provare a tirarli fuori, o dovrei lasciarli dove stanno?
5) Può essere che quei pezzetti metallici siano già stati in quella posizione prima che io abbia usato le KEF? Purtroppo, non ricordo...
6) Ma sopratutto: quanto successo può aver danneggiato internamente/esternamente gli altoparlanti (tweeter o altro), in modo leggero o grave?
La parte meccanica degli altoparlanti ha oscillato abbastanza violentemente durante quei due intervalli temporali di circa 4 secondi l'uno (facendo fuoriuscire la parte arancione probabilmente fuori anche di 3-4 cm dal suo alloggiamento a riposo)
Come potrete capire, sono realmente preoccupato. Le avevo usate solo per due ore!
Grazie a chi potrà aiutarmi,
Sfac
-
26-03-2017, 08:01 #2
http://hifiskane.se/wp-content/uploa...0_uni_q_en.jpg
http://www.histylehifi.com/site/imag...ofer-cut-L.jpg
sembrano dei fermagli del parapolvere o della guida d'onda-tangerine del tweeter,
certo che 4 cm di escursione non son pochi, sul tweeter poi ...
Come se il woofer avesse sradicato il tweeter ...Ultima modifica di PIEP; 26-03-2017 alle 09:36
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
26-03-2017, 08:10 #3
Advanced Member
Il problema lo fa solo con la traccia ad alta risoluzione? A volume alto ovviamente
-
26-03-2017, 11:47 #4
Advanced Member
Ma perché devi portare tutto così al limite?
Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
28-03-2017, 20:04 #5
Junior Member
Ciao a tutti.
Il problema è presente solamente nel caso di traccie audio a 192 kHz. Il colpevole è il DAC che a quanto pare ha difficoltà a riconoscere tale formato. Infatti, facendo un downsampling a 96 kHz tramite foobar2000, la traccia viene riprodotta correttamente. Questo indipendentemente dal volume.
In che senso?
Ho chiesto anche ad altri esperti, e mi hanno detto quasi tutti che si tratterebbe di "metal filings":
http://www.google.it/search?q=metal+...z6Cp0Q_AUICCgB
Sembra quindi che questi pezzetti fossero già all'interno della cassa (in questo caso sinistra), fuoriuscendo da questa durante le forti oscillazioni.
Mi hanno comunque detto che quei pezzi non sarebbero mai dovuti essere presenti, probabilmente sono i resti della lavorazione di qualche componente metallico interno. Insomma, mi hanno suggerito di restituire il prodotto, perché da considerarsi difettoso. Credo proprio che farò così. Voi cosa ne pensate?
In ogni caso, ho avuto modo di provare le casse per qualche ora in questo paio di giorni. In tutta sincerità, si sentono perfettamente come nel giorno in cui le avevo provate per la prima volta (un suono incredibile), potremmo quindi concludere che fortunatamente non ci siano stati danni di sorta? Il volume non era comunque a livelli di discoteca al momento del misfatto...
-
28-03-2017, 21:09 #6
Senior Member
Ciao, mi ricordo che anche le mie quando alzavo il volume con bassi belli presenti l'escursione del cono era impressionante,tanto è vero che mi domandavo se si potevano rompere. Si credo anche io che siano resti di lavorazione ,se fossi in te le restituirei ,per buona norma all'inizio è meglio andarci piano per far slegare i componenti.
Proettore Panasonic pt-a5000-sinto onkyo nr-tx5010-lettore oppo 103eu diffusori klipsch: rp160m - rp-250c -R-14s
subwoofer xtz 12.17 edge nas synology ds115
-
28-03-2017, 23:05 #7
Dovrebbero essere dei frammenti rimasti là dopo la lavorazione oppure attirati dal magnete dell'altoparlante.
Sarebbe un guaio se finissero dentro al traferro dell'altoparlante poichè c'è il rischio di rovinare la bobina e causare rumoracci durante la riproduzione.
Puoi provare a toglierli, se ci sono solo quelli, oppure portare il tutto al venditore che provvederà all'assistenza in garanzia (se sei ancora entro i due anni).
Comunque ho notato alcuni comportamenti alquanto imprudenti.
Se durante una riproduzione di un brano si ascoltano rumori vari non si deve ripartire a volume alto, si parte da zero, si alza pian piano e si ci ferma immediatamente se la cosa si ripete.
Se si vuole ascoltare ad alto livello i diffusori devono essere in grado di sopportarlo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-03-2017, 23:17 #8
se questi fossero o possano infilarsi all'interno tra la bobina e il magnete potrebbero fare grossi danni.
io proverei sicuramente a farmele cambiare pur con la consapevolezza che potrebbe essere mia colpa.
nel futuro impara ad abbassare il volume quando fai delle prove alzandolo poi graduatamene con cognizione di causa.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
28-03-2017, 23:47 #9
Senior Member
inoltre dava il 75% del volume di un ampli da 60w ( che se di qualità non sono pochi) a dei bookshelf piccolini. di potenza erogata ce ne era eccome
-
29-03-2017, 07:00 #10
Senior Member
Sono diffusori splenditi,chi gli piace ascoltare ad alti volumi e certi tipi di musica è meglio che si rivolga ad altro tipo di diffusore ,io ci abbinai un piccolo sub, proprio perché mi resi conto che fisicamente il cono da 13 cm era troppo piccolo.
Proettore Panasonic pt-a5000-sinto onkyo nr-tx5010-lettore oppo 103eu diffusori klipsch: rp160m - rp-250c -R-14s
subwoofer xtz 12.17 edge nas synology ds115
-
29-03-2017, 07:52 #11... inoltre dava il 75% del volume di un ampli da 60w ( che se di qualità non sono pochi)
a dei bookshelf piccolini. di potenza erogata ce ne era eccome ...
cmq se la kef lasciasse trucioli proprio all'ingresso della zona bobina di un
altoparlante per una cassetta da 1200 € , ci farebbe figura barbina ...Ultima modifica di PIEP; 29-03-2017 alle 08:18
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
-
29-03-2017, 16:38 #12
Senior Member
Certo che un DAC che si mette a gracchiare quando non sa cosa fare, io lo cambierei di corsa.
-
30-03-2017, 05:56 #13
Advanced Member
Personalmente mai avuto l'esigenza di affiancarli un sub.
La cosa di cui mi hai stupito queste piccole è la raffinatezza e appunto il basso con un litraggio così picccolo.
Vanno molto meglio collegate ad un integrato stereo dedicato anche di fascia alta.
-
30-03-2017, 08:53 #14
forse se c'era un sub, SFAC non avrebbe alzato il vol a ore 15,
magari proprio x far uscire i bassi sotto i 100 Hz;
il sub penso che a volte sia una mano santa anche
per salvaguardare le casse, l'amp.Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
-
30-03-2017, 15:55 #15