|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Scelta primo ampli più diffusori
-
18-09-2016, 11:36 #1
Junior Member
Scelta primo ampli più diffusori
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta per questo post, altrimenti chiedo scusa in anticipo visto che è la prima volta che scrivo qua
è da un po' di tempo che seguo questo forum e altri in giro per il web perchè ho deciso di acquistare il primo impianto hi-fi.
Inizio dicendo che sono abbastanza ignorante in materia ma comunque è un argomento che mi è sempre interessato e sto cercando di farmi una "cultura" in merito, naturalmente non ho mai ascoltato nessun tipo di amplificatori e casse, perciò non conosco le diverse tipologie di "sonorità" che ogni marca offre, quindi mi affiderò a voi e ai vostri consigli in quanto mi viene difficile, se non impossibile, ascoltare di persona.
Ripeto che questo sarebbe il mio primo impianto, perciò il mio orecchio non è allenato come il vostro, tenete conto anche di questo.
Parto dal mio budget: 500 euro. So che non potrò permettermi grandi cose, ma comunque per entrare in questo "mondo" senza troppe pretese dovrebbe andare bene.
Utilizzo: Musica per lo più (tutti i generi, ma proprio tutti!) ma anche film e videogiochi. Ho abbandonato l'idea del 5.1 perchè preferisco guadagnarci in qualità con lo stesso budget, e comunque ho già in salotto un 5.1 yamaha che per la musica non mi soddisfa proprio.
L'impianto lo metterò in una stanza 5x4 metri, quindi rettangolare e regolare, abbastanza piccola perciò non cerco nulla di potentissimo, per questo stavo optando per delle casse da libreria.
Dovrei collegarci tv, consolle (xbox one), lettore vinili, smartphone e (in futuro) lettore cd, perciò mi serve che abbia uscita digitale e coassiale, 3.5, phono e magari pure bluetooth. Preferirei che avesse anche l'uscita sub, visto che dovrei usarlo pure per film e giochi, ma comunque lo aggiungerei più in là.
Penso di aver detto tutto
Ora, dopo un'estenuante ricerca sono arrivato a scegliere il yamaha a-s301, che ha praticamente tutto quello che mi serve, che ne pensate? per questo prezzo si trova di meglio?
Per i diffusori però non ho idea di come orientarmi, con circa 2-300 euro molti parlano di indiana line, che dite?
Grazie in anticipo a chi deciderà di darmi una mano
-
18-09-2016, 12:36 #2
yamaha a-s501
ILine 260 http://www.coralelectronic.com/pdf_p..._prezzi_it.pdfMarantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
18-09-2016, 12:52 #3
Junior Member
-
18-09-2016, 14:20 #4
Bene anche il 301, il 501 avrebbe solo un 30% di potenza e 1kg in + :
http://it.yamaha.com/it/products/aud...01/?mode=model
http://download.yamaha.com/api/asset...asset_id=63077
http://it.yamaha.com/it/products/aud...01/?mode=modelUltima modifica di PIEP; 18-09-2016 alle 14:23
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
18-09-2016, 15:29 #5
Junior Member
Ma per i diffusori dici le nota o le tesi?
-
18-09-2016, 16:44 #6
Senior Member
Cifra molto bassa, io punterei a qualche buon usato. Se proprio vuoi stare sul nuovo denon 520 + Dali zensor 1.
Ampli 2ch: Rega Elicit-R (NAD 326) Diffusori: Dali IKON 6 MK2 Wood (SF Minima FM2 Noce) Liquida: MBPRO + Schiit Gungnir (MB) (Cocktail X10 + IRDAC) Cavetteria: RAMM&GBL Gira: Project Debut Carbon 2MRed
-
18-09-2016, 17:24 #7
Senior Member
Di dove sei? Perchè dici che non puoi ascoltare?
Secondo me la cosa più importante per te adesso è fare qualche ascolto da qualche rivenditore di una coppia ampli / diffusori che rientra nel tuo budget, per capire se stai partendo col piede giusto.... vanno tutti bene i suggerimenti del forum, ma alla fine ad ascoltare (e quindi soddisfatto o meno) sarai tu!
Personalmente, per la mia piccola esperienza, ti consiglio di partire dai diffusori che unitamente al locale dove ascolterai determineranno in massima parte il risultato finale.Ultima modifica di franz159; 18-09-2016 alle 17:25
-
18-09-2016, 23:02 #8
Junior Member
Il Denon non ha le entrate che mi interessano (digitale, coassiale) perciò l'ho scartato.
Usato tipo?
Sardegna, non conosco nessuno store dove ti fanno ascoltare e non saprei dove informarmi, dovrei girare tutta Cagliari sperando di trovare qualche rivenditore..
-
19-09-2016, 08:56 #9
Senior Member
Usato, non saprei inizia a vedere cosa trovi in zona e poi se scrivi qui qualcuno potrebbe averli ascoltati.
Yamaha, ho sentito dei modelli superiori pero', l'ho trovato corretto ma piatto poco emozionale. Pero' se devi spendere per forza quella cifra, anche aspettando un po' magari, e vuoi anche un DAC integrato trovo difficile trovare qualcosa.
Quello che dice Franz e' sacrosanto e se abiti vicino a Cagliari penso ci sia qualche negozio di hifi. Non so pero' se troverai qualcuno che possa proporti un ampli con DAC e diffusori per quella cifra, che non e' poco in valore assoluto ma nel mondo hifi si.Ampli 2ch: Rega Elicit-R (NAD 326) Diffusori: Dali IKON 6 MK2 Wood (SF Minima FM2 Noce) Liquida: MBPRO + Schiit Gungnir (MB) (Cocktail X10 + IRDAC) Cavetteria: RAMM&GBL Gira: Project Debut Carbon 2MRed
-
19-09-2016, 10:13 #10
Member
Con quel budget farei un pensiero a Onkyo A 9010 (si trova a 190 € circa ed a ha tutto quello che richiedi) ed ai diffusori da libreria EVA della Davis Acoustic.
Ovviamente SONO DA PROVARE INSIEME...
L'Onkyo ho avuto modo di sentirlo con "diffusori impegnativi" si difende davvero bene, per quello che costa...
-
19-09-2016, 12:55 #11
Junior Member
-
19-09-2016, 13:41 #12
Member
Non conosco l'ampli Yamaha che ti interessa, posso solo dirti che Onkyo A 9010 suona (a mio avviso) allo stesso livello degli entry level di Marantz e Cambridge Audio...e costa meno, oltre a poter pilotare tranquillamente anche diffusori di maggior potenza.
I Denon che ti interessano non sono dei veri e propri ampli integrati, ma dei sistemi compatti che svolgono più funzioni...
In questo segmento ci sono altri prodotti interessanti (leggi Marantz Mcr) oppure il Cambridge Audio One che, se accoppiato con le Minx Xl, è in grado di insonorizzare un ambiente di 15/20 mt max con risultati sorprendenti...
Dipende in ogni caso da quali eventuali upgrade vorrai fare in futuro...con la soluzione Cambridge puoi aggiungere un buon sub amplificato ed avere basso e potenza a volontà; con Onkyo hai qualcosa più vicino all'hifi in termini "sonici" e puoi procedere al completamento della catena con i vari pezzi singoli...
-
19-09-2016, 17:59 #13
Junior Member
Penso che come ampli andrò sul 9010, però ho un dubbio: è possibile collegarci un sub in futuro? perchè vedo che non è presente l'uscita pre out.
Poi come casse? molti consigliano il tesi 260, come sono?
-
19-09-2016, 20:40 #14
Ottimi diffusori qualita'/prezzo..
-
20-09-2016, 11:00 #15
Member