|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Distorsione su Tweeter Chario Pegasus
-
01-09-2015, 08:27 #1
Senior Member
Distorsione su Tweeter Chario Pegasus
Ciao a tutti, ho i diffusori in oggetto da 3/4 mesi circa (nuovi).
Pre + finale Advance in firma. Sorgenti Marantz CD e Network player
Ascolto un pò tutti i generi di musica normalmente intorno ai 3/4Watt (segnalati dal finale), in alcuni casi mi sono spinto poco oltre.
Non ho mai avuto nessun problema con l'impianto ed in particolare con i diffusori in oggetto.
Domenica ho sudato un pò freddo... con un CD (Vinicio Capossela - Da Solo) ed in particolare con un paio di tracce ho sentito, anche a volume inferiore rispetto ai 3 Watt, distorsioni provenienti dal tweeter
Dopo ho provato a cambiare sorgente (network player con flac) puntando anche a volumi più alti e non ho verificato altre anomalie
Avrei voluto provare le stesse tracce in flac, ma non ho ancora fatto in tempo a convertirle
Qualche idea?
Grazie
LucaPre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
01-09-2015, 10:47 #2
Sospeso
3 Watt sono troppo pochi per far distorcere il tweeter.
Quel CD lo ho anche io, se mi dici i brani posso verificare con Audacity se c'è il digital clipping.Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
01-09-2015, 12:00 #3
Senior Member
Ciao, grazie mille
Sicuramente sulla traccia 3Pre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
01-09-2015, 12:23 #4
se hai dubbi, ascolta la stessa traccia in cuffia...
ti renderai conto se è come è registrata la traccia e magari enfatizzato dal tweeterDiffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
01-09-2015, 18:05 #5
Sospeso
Ma sei sicuro che si tratta del brano "Parla Piano"?
Lo ho ascoltato sul mio sistema e non sento nessuna distorsione nei alti, anzi ci sono pochi alti, tutta la canzone è piena di medio-basso. Analizzandolo con Audacity non trovo le tracce di clipping.Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
01-09-2015, 18:13 #6
Advanced Member
Per me un modo per capire se il tweeter è magari difettoso o danneggiato , è quello di ascoltare:
a) Aria di un soprano
b) musica d'organo
Salta subito fuori se c'è qualcosa che non va
JakobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
01-09-2015, 18:25 #7
Sospeso
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
01-09-2015, 19:37 #8
Ma lo fa solo su una cassa o su entrambe? E lo fa sempre nello stesso punto del brano? Perchè se invece è stato solo un episodio se usi qualche fonte digitale puo' essere che si sia incasinata la codifica per un attimo.
-
01-09-2015, 21:32 #9
Senior Member
Grazie a tutti per i vari consigli e pareri.
Rispondo di seguito un pò a tutti.
L'ha fatto domenica con un paio di tracce di quel CD (traccia num 3, intorno a 1.55min se ricordo bene, ma mi sembra anche la 2 e la 4 - dopo il perchè "mi sembra")
L'ha fatto solo da una cassa (sx in particolare)
Forse ero anche a meno di 3W
Dopo ho ascoltato altre tracce (da network player marantz con flac su NAS) e non ho rilevato problemi.
Comunque ieri sera ho scollegato tutto dal finale (input xlr da pre, output vs Chario, cavo di collegamento accensione con pre, cavo di alimentazione).
Ho ricollegato tutto, e non provato perchè era tardi
Questa sera volevo come prima prova invertire le casse, ma...
O l'orecchio non funziona/funzionava... o mi sembra il difetto non lo faccia più
Purtroppo l'ora tarda non ho potuto fare altre prove, tra cui interessanti quelle dei brani suggeriti.
Appena riesco a tornare a casa presto dal lavoro proverò anche queste per sicurezza
Vi tengo aggiornati
Grazie nuovamente
Luca
ps: potrebbe essere che effettivamente ci fosse stato anche qualche problema sui collegamenti? non ho cavi particolari (nè di segnale nè di potenza)Pre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
01-09-2015, 21:38 #10
Anche uno sclero momentaneo della sorgente puo' capitare. Il consiglio è di andare avanti ascoltando regolarmente e vedi se si ripresenta il problema.
-
01-09-2015, 21:57 #11
Sospeso
Anche io penso che era un problema momentaneo della sorgente o connessione.
Il spettro del brano in questione è composto prevalentemente delle frequenze medio-basse, la immagine è la media dal 1.45 min a 2.25 min.
Capture.JPGGiradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40