|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Problema con diffusore sinistro
-
25-05-2015, 14:29 #1
Junior Member
Problema con diffusore sinistro
Buongiorno a tutti
Possiedo un impiantino composto da 2 diffusori Proson Event 6 ed un Amplificatore Marantz PM50. Ma il diffusore sinistro smette di funzionare ogni tanto. Mentre ascolto la musica mi accorgo che qualcosa non va ed avvicinandomi mi rendo conto che ha smesso di funzionare. A volte riparte da solo, a volte invece sono costretto a smuovere un po' i cavi. Come cavi utilizzo, se non erro, dei NORSTONE CL250 e sono attaccati senza jack, banane o altro. Sono sicuro che sia collegato tutto correttamente. Cosa può essere?
-
25-05-2015, 14:53 #2
Dopo aver controlato i serraggi, se non va, inverti i cavi da sin a dx...
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
25-05-2015, 15:09 #3
Junior Member
Pensi possa dipendere da un canale bruciato? Avevo provato anche a mettere i cavi su Speaker 2 solo per questo diffusore difettoso e faceva la stessa cosa.
Ultima modifica di sm.piacentini; 25-05-2015 alle 17:47
-
25-05-2015, 17:54 #4
Oltre a verificare bene il serraggio dei morsetti devi provare a fare gli scambi che ti sono stati consigliati in modo da identificare se è il cavo, il diffusore o l'ampli.
Nel primo caso basta cambiare il cavo, negli altri due casi purtroppo tu non puoi fare molto, se non far vedere il componente sospetto ad un tecnico."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-05-2015, 19:02 #5
Junior Member
Va bene, farò questi tentativi. Purtroppo a volte funziona per una settimana e quindi non riesco mai ad avere delle risposte immediate. Ora, cercando di andare nel frattempo per tentativi: il cavo è stato comprato recentemente, forse è l'ampli che era usato, le casse non saprei perché le ho sempre avute io. Quando c'è brutto tempo non le accendo mai, quindi non saprei come potrebbero essersi rotte. Quello che mi chiedo in realtà è questo: anche se a tratti, funziona, quindi di "rotto" non può esserci nulla. Cosa può essere?
-
25-05-2015, 22:23 #6
Una saldatura fredda, un componente elettronico difettoso o che ha problemi termici, un conduttore che si è rotto ma i cui due capi nel punto di rottura fanno ancora contatto ma non sempre, un potenziometro consumato, un interruttore/deviatore difettoso, posso anche continuare, ma a che pro?
Se fossi in grado di intervenire anche sui guasti interni all'ampli o ai diffusori non avresti certo bisogno di queste banali nozioni elementari di ricerca dei guasti e, sopratutto, credo che non avresti aperto la discussione, pertanto puoi solo limitarti a verificare quanto ho scritto per cercare di identificare il componente che ha problemi e, appunto, se è il cavo, sostituirlo, se è altro ricorrere ad un tecnico.
Prova anche a muovere, torcere, scuotere i cavi, tirare un po' sui contatti, battere qualche colpetto sull'ampli, magari serve."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-05-2015, 22:28 #7
Advanced Member
Accertarsi anche che il rame faccia bene contatto con il morsetto anche se il cavo è ben serrato
Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
26-05-2015, 01:10 #8
Junior Member
Il pro è che io sono un neofita assoluto e non credevo potessero esserci così tante complicazioni per un impianto di un paio di anni, usato solo nei giorni di sole e senza mai superare la metà del volume. Per questo ho aperto la discussione, per chiedere. Farò come consigliato, volevo soltanto mettere le mani avanti visto che non si paga. Almeno a me non pesa dare una mano nel mio settore. Grazie
-
26-05-2015, 01:36 #9
"Complicazioni" Quali complicazioni? Ti è stato semplicemente fatto un elenco di cause dalle più probabile a quelle meno, solo per farti capire che oltre a consigli di carattere generale non si può fare altro, cosa ti aspettavi?
Infatti mi sembra che una mano l'abbiamo data, ti è stato consigliato di fare alcune semplici prove di carattere generale e che si consigliano sempre in questi casi onde cercare di identificare almeno dove sta il problema.
Speravi forse che dalla descrizione del problema che hai dato qualcuno potesse dirti: "C'è da sostituire la resistenza n.56 (come indicata nel foglio a pag. 8 del manuale di servizio), fatto questo verifica che tra il TP B ed il TP F ci siano 3,2 V.cc, diversamente regola in tal senso il trimmer 103".
Personalmente non sono ancora in grado di fare una diagnosi di tale tipo a distanza, pur in presenza di una descrizione accurata come la tua: "ogni tanto sparisce il suono da un canale", ma sto studiando.
Se ne fossi stato in grado ti assicuro che lo avrei tranquillamente fatto, gratis, come lo avrebbe fatto qualunque altro iscritto, ma anche in questo caso tu saresti poi in grado di eseguire la riparazione in pratica?
Presumo di no, pertanto si torna al punto di partenza, i consigli utili che ti potevano essere dati lo sono stati, subito e senza problemi o reticenze."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).