|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: La mia idea di impianto
-
19-11-2014, 13:14 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2014
- Messaggi
- 8
La mia idea di impianto
Ciao a tutti.
Vi dico subito che ho una fissa per i monitor da studio. Li ho sentito suonare e mi hanno davvero inpressionato. Devo realizzare un impianto stereo per il mio monolocale, una stanza di più o meno 30 mq. Possiedi già giradischi, lettore cd ed un MacBook Pro. Questo è il materiale che vorrei acquistare per realizzare il mio impiantino:
http://www.strumentimusicali.net/pro...-(coppia).html
http://www.strumentimusicali.net/pro...er-nox303.html
Vorrei collegare il giradischi, il pc ed il lettore al mixer da 3 canali (gestendo le tre sorgenti come se fossero i tre ingressi di un amplificatore, con in più la possibilità di mixare) ed uscire direttamente dal mixer con gli XLR per finire ai diffusori già amplificati.
Ora, i miei dubbi riguardano i diffusori e la qualità audio che esce dal mixer. Ricordo inoltre che nella maggior parte dei casi io uso file mp3 (notoriamente di qualità non alta) ed ho paura che dei diffusori così "fedeli" come i monitor da studio possano mettere in risalto i difetti dei file e creare una scena acustica non degna di un impianto hifi.
VOI COSA NE PENSATE? Grazie.
-
19-11-2014, 13:39 #2
Sicuramente i file mp3 non sono il massimo per coloro che cercano uno step qualitativo ma non mi sembra un gran problemi, basta che fa il rip dei tuoi CD in FLAC o altri formati lossless e risolvi il problema.
-
19-11-2014, 14:27 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2014
- Messaggi
- 8
Ok, sono difetti dovuti maggiormente alla mancata riproduzione di determinate frequenze (oltre che rumorini vari) dovuti a loro volta alla scarsa qualità del formato.
Non avendo avuto prove d'ascolto, non so se con dei monitor da studio questi difetti vengano messi in risalto
-
19-11-2014, 14:36 #4
Le differenze tra un mp3 ed un FLAC sono evidenti anche senza dover acquistare delle B&W serie 800, quindi anche se i diffusori che ti interessano non sono di quel livello, le differenze si sentiranno.
Ma ripeto, basta rifare un rip in FLAC e ti togli ogni dubbio.
-
19-11-2014, 14:38 #5
interessante il tuo approccio con diffusori amplificati ma leggendo un pochino le caratteristiche di quelle postate, per una salone da 30mq forse un diffusore, sempre amplificato, con un woofer un pelino più grosso sarebbe meglio, se riesci anche un 25/30cm
-
19-11-2014, 17:12 #6
Inoltre la definizione di "monitor da studio" è abbastanza generica.
Quelli che indichi tu sono monitor "near-field", pertanto vanno installati ed utilizzati in questo ambito, ossia sulla alzata dei grossi mixer da studio per l'ascolto del fonico che è seduto davanti alla consol, se ne vuoi fare un uso normale, come dei diffusori da pavimento o da stand devi scegliere dei diffusori più grossi, sempre negli studi sono infatti quasi sempre anche i main monitor (quelli grossi solitamente inseriti nella parete frontali, a filo).
Comunque il discorso della "qualità" non è universale, varia con la classe del prodotto, ossia ci può essere un monitor da studio di qualità scarsa ed un diffusore Hi-Fi di qualità superiore, anche di molto, dipende dal prezzo.
La prerogativa dei monitor da studio non è solo la qualità (che dipende appunto dal costo), ma in primis l'affidabilità e la costanza nella resa e rispondenza ai dati dichiarati."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-11-2014, 08:19 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2014
- Messaggi
- 8
Attualmente nella mia stanza da 30mq ascolto musica con giradischi - amplificatore Pioneer anni '80 da 60w per canale e diffusori bose 301. Questa configurazione mi da una pressione sonora abbastanza soddisfacente (non cerco la perfezione) quindi pensavo che con dei diffusori come i behringer (woofer da 22.2 cm e quasi 300w di potenza di picco per diffusore), i più 'grossi' su quella fascia di prezzo e recensiti molto bene ovunque, ci sarebbe un bel cambiamento!
Comunque, posso avere maggiori informazioni riguardo alla conversione degli mp3 in flac? Non sapevo si potesse fare....
-
20-11-2014, 08:25 #8
Non si può fare la conversione da mp3 a FLAC, presumendo che tu sia in possesso dei CD originali basterà rifare un rip in FLAC degli stessi.
-
20-11-2014, 12:43 #9
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2014
- Messaggi
- 8
No, non possiedo i cd originali. Sono canzoni scaricate da internet (decine di migliaia). Non si può fare...
-
20-11-2014, 13:01 #10
Tutte scaricate legalmente, spero..
-
20-11-2014, 13:44 #11
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2014
- Messaggi
- 8
Chiaramente non tutte, colleghi pirati.