|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Diffusori usati... consigli?
-
10-11-2014, 16:19 #1
Junior Member
Diffusori usati... consigli?
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi sto avvicinando piano piano al mondo dell'HI-FI.
Vorrei sostituire il mio impianto "compattone" di fine anni '90, un Technics SC-EH600 con qualcosa di qualitativamente migliore...senza spendere cifre iperboliche..... o perlomeno, andandoci per gradi....
La stanza è una quarantina di mq con più lati (5) e soffitto in legno (una mansarda alta).
Qualcosa già posseggo: il mio giradischi Stanton (con puntina Ortofon 2mRED) e eventualmente attaccare anche il FiiO X3 (coassiale) con i FLAC in alta qualità. Eventualmente anche un lettore CD (magari nel tempo). Cosa ascolto... un pò di tutto, dal rock al pop, dai Pink Floyd... sia vinile (ne posseggo più di 70 solo loro a scopo collezionistico...) che cd o FLAC, Led Zeppelin, passando ai Depeche Mode, Coldplay, Muse.....
Amplificatore: pensavo ad uno Yamaha A-S500 (posseggo un Yamaha anche nell'home theatre... con trittico Chario e mi sono sempre trovato bene) ma se avete altri consigli...
Casse: qui arriva il punto... avevo pensato di acquistare qualcosa di usato italiano (vecchio o vintage?) con il rischio di dover far riconare, piuttosto che spendere magari gli stessi soldi con qualcosa di nuovo e di qualità forse inferiore. Spesa massima? attorno i 300-400 euro.
Avevo adocchiato:
- RCF BR1030 (le avrebbe un collega da svendermi se non regalarmi son da mettere a posto i woofer)
- RCF BR4038 (trovate a poco più di 100 euro)
- Chario Hyper II
- Chario Syntar 4
Non me ne intendo più di tanto su questa tipologia di casse, ho provato a leggere un pò in giro e ci sono pareri spesso contrastanti..... ma spesso anche positivi! Pertanto... vi chiedo qualche consiglio in merito (o eventualmente la vostra esperienza) .
Dimenticavo.... le casse staranno su una mensola, a circa 1mt20 di altezza, abbastanza vicine al muro ma con ampi sfoghi laterali...
Grazie a tutti
-
10-11-2014, 17:04 #2
Sul vintage per stare su quella cifra (ma non sono propriamente da mensola) io andrei su celestion ditton 44 oppure per un suono un po' più "americano" elettrovoice interface alfa. Meglio ancora le beta ma sono ancora più grandi.
a dir poco favolose come rapporto q/p, se in buone condizioniHT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
10-11-2014, 19:36 #3
Ultima modifica di PIEP; 10-11-2014 alle 19:39
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
11-11-2014, 10:57 #4
Senior Member
-
11-11-2014, 11:05 #5
Junior Member
Spiegatemi meglio che son ignorante..... quel sito se ben vedo ha varie casse... non ho capito bene
-
11-11-2014, 13:58 #6
>>> http://www.davidreaton.com/PDFs/New_Advent_Ad.pdf
>>> http://www.hifiengine.com/manual_library/advent/new-advent-loudspeaker.shtml
ne ho viste un paio a Fi a 600 €, usate eh...Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
-
11-11-2014, 14:08 #7
Junior Member
Grazie della risposta, ora è più chiaro il quadro, non conoscevo queste casse
-
11-11-2014, 17:04 #8
Senior Member
E'un marchio americano che ora non esiste più,penso sia fallito anni fa,che produceva delle ottime casse,dal suono aperto e abbastanza brillante,con woofer "generosi" ( le 5002 sono da 25 cm di diametro ) e acuti abbastanza aperti e non sibilanti , con un crossover molto semplice eppure efficace e passibile di notevole upgrade.
-
12-11-2014, 01:24 #9
Su questo non sono molto d'accordo.
Rifare/modificare un crossover non è una operazione banale, anzi, vuol dire conoscere bene i prametri T/S di quegli altoparlanti ed essendo un po' vecchiotti non credo si trovino in rete, pertanto bisogna ricavarseli con strumentazione ed apposito programma, fatto questo bisogna studiarsi molto bene le caratteristiche del crossover attuale e poi pensare ad un nuovo, ma il tutto dovrebbe essere fatto a ragion veduta e con un profondo studio su quanto offre ora il diffusore, con relative misure della sua risposta e distorsione e di cosa si vuole ottenere (se possibile).
A meno che tu con "modifica" non intenda semplicemente cambiare i componenti con altri esattamente uguale ma di marca diversa, cosa molto di moda, personalmente lascerei perdere, a meno che qualche componente non si sia deteriorato con il tempo, ma allora non è una "modifica", ma una "riparazione".
CiaoUltima modifica di Nordata; 12-11-2014 alle 15:56
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-11-2014, 07:11 #10
Junior Member
Intanto grazie a tutti per le risposte, dalla mia ignoranza piano piano sto vedendo un pò di luce....
Di sicuro non metterò mano a crossover e simili (già ho visto cose a me sconosciute, tipo biwiring e sto cercando di capire cosa sia esattamente e il perchè certe casse lo adottino).
Anche riguardo l'ampli, mi sto orientando ora più verso qualcosa di usato, tipo un NAD c320BEE, che dite può andare senza spendere cifre folli per un ampli nuovo?
Grazie ancora a tutti
-
13-11-2014, 19:12 #11
Fatti consigliare in un negozio, saranno lieti di farti provare i vari accoppi,
scegli magari prima le casse usate che ti garbano e poi ti proporranno l'ampli adatto,
ma prova sempre le varie combimazioni; Nad 320 ottimo, dovrebbe pilotare un po' tutto.
Lascia perdere il "biuairin"...Ultima modifica di PIEP; 13-11-2014 alle 19:13
-
13-11-2014, 19:55 #12
Advanced Member
Le Advent a buon prezzo non le trovi,si sono accorti tutti che suonano.Costano piu' che da nuove.Le RCF citate sono trascurabili,le Chario meglio.
-
14-11-2014, 07:34 #13
Advent 5002 viste qui a FI sui 600 €...
-
14-11-2014, 07:52 #14
Advanced Member
Appunto,costavano 700.000 di listino
,e i woofer sono difficili da ribordare.
-
14-11-2014, 08:11 #15
Junior Member
Grazie ragazzi siete tutti gentilissimi! Da quanto mi sto avvicinando a questo mondo sto scoprendo una MAREA (è la parola giusta) di persone che cercano di darmi una mano. Qui dentro ma non solo.
E ho capito che.... le mie idee iniziali erano sbagliate. Partendo dall'ampli in giù.
Ho capito anche un'altra cosa. Non c'è nulla di perfetto in questo mondo, il perfetto è ciò che più ci arriva a piacere...magari facendo delle prove.... abbiamo stanze differenti, materiali differenti e gusti differenti. Che dite.. è corretto?
Ora... non volendoci spendere subito cifre "importanti" (che non ho al momento, sono tutte andate in un'altro progetto importantissimo nella mia vita... mia figlia che ho adottato qualche mese fa e che AMA la musica quasi quanto il papà) sto cercando di farmi consigliare per partire con un "qualcosa" magari da ampliare o migliorare nel tempo.
Morale... ad oggi ho fatto già un paio di acquisti sentendo consigli e leggendovi....
- NAD C320BEE usato
- cavi RCA decenti
- FiiO Taishan per attaccare il mio fidatissimo FiiO X3 (di cui sono innamoratissimo... accoppiato a buone cuffie ovviamente) ad una RCA
.....sono in trattativa per delle Chario Hyper 2MkII (prezzo entro i 300 euro... di più non vorrei spendere al momento, andare a domenica dovrei sapere se riesco a portarle a casa) sono comprese di cavi Sommercable Elephnat OFC. Intanto parto così. Non mi piacciono? le rivenderò e proverò altro... diciamo che con Chario ho un buon feeling già nelle casse dell'home theatre (che so essere tutt'altra cosa...) so che usano ottimi componenti e il NAD le dovrebbe controllare a dovere
Poi mi servirà un preamplificatore Phono... magari con un pò di calma e usato (spesa attorno i 100-150 euro max... forse un Pro-ject Phono box S...vedremo...). Ho letto di tutto di più e anche qui ho capito che chi meno spende più spende... vedremo se troverò qualcosa di usato ad un buon prezzo... ma intanto non ho fretta, se me la vedo malissimo attacco il giradischi al fiiO ...ehm... è uno stanton ST-150 con anche la coassiale... vorrei un Technics di alta gamma ma al momento... mi accontento di questo giradischi con la Ortofon 2mred ...