|
|
Risultati da 31 a 45 di 199
Discussione: Rotel 1552 MKII o Advance Acoustic XA-160
-
09-09-2014, 15:51 #31
(L'elevato fattore di smorzamento per elevato intendo dire oltre 500.... e' indice di elevato tasso di controreazione il che non e' positivo....e tende ad "asciugare" il basso pur velocizzandolo )cit. videohifi
solo per questo sono propenso al piu picolo 1552
-
09-09-2014, 16:02 #32
A questa cosa della naturalezza del messaggio sonoro ci credo fino ad un certo punto.
Se non hai nessun controllo sul basso senti solo una brodaglia indistinta di suoni, specie su casse impegnative (con bass reflex) e a bassa impedenza. Più o meno ciò che avviene coi tanto quotati valvolari (che tendono a gonfiare in basso). Di fatto suonano male, alla faccia della naturalezza del messaggio sonoro...
Per cui alla fine dipende, su alcune casse puoi anche permetterti di non avere controreazione, sulla maggior parte delle casse (e in ambienti domestici) no però, a mio avviso.
Se sei preoccupato dell'asciugatura e del F.S. eccessivo è meglio che ti prendi l'X-a160. E se sei preoccupato che sia troppo caldo-musicale e poco controllato sul basso basta farlo lavorare in classe A.Ultima modifica di -Diablo-; 09-09-2014 alle 16:05
-
09-09-2014, 16:09 #33
-
09-09-2014, 16:10 #34
non conosco il tasso di controreazione dell'AA per poterlo scegliere ,uno dei difetti dei valvolari è propio il basso fattore di smorzamento ma ci sono degli innegabili vantaggi sull'ss come appunto la timbrica .Sto cercando una via di mezzo ,poi fare una catena monomarca pre-ampli credo che ti metta al sicuro da eventuali incopatibilità ,come me successo con il finale pro yamaha
-
09-09-2014, 16:19 #35
Uno dei fattori più importanti secondo me di un elettronica è proprio come gestisce le basse frequenze! Avere un basso controllato, non sbrodolone, che si capisce e che ti fà percepire la nota e una dote non da poco!!! Basta vedere il fatto che i peggiori ampli integrati hanno proprio tanti bassi ma per niente controllati. Sinceramente il fatto che Rotel li renda così nitidi puliti e cmq MOLTO presenti (ma come si deve) non può che essere apprezzato da ogni audiofilo. Ad alti volumi riesce ad essere il tutto di una nitidezza assoluta, cosa che non avevo ancora mai sentito.
Non ti scordare che hai le 683 S2 che in basso sono molto generose eh! Occhio ad abbinamenti...potresti ritrovarti con 2 subwoofer a posto di 2 woofer che ti mangiano tutte le altre frequenze.Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
09-09-2014, 16:19 #36
Come non lo conosci? Te l'ho scritto prima con tanto di grafico!
In pratica FS= 100.
Se stai cercando una via di mezzo che abbia i pregi dello stato solido ma una timbrica calda-musicale come un valvolare l'X-a160 è più adatto rispetto al Rotel.
L'abbinamento in realtà può essere scelto, non esiste nessuna regola che lo proibisce. Per dire, io ho provato il monomarca Advance e non mi è piaciuto perchè era troppo analitico-dettagliato. Mentre col Marantz come pre (e un cavo VDH nel mezzo) ho l'impressione di avere un "supervalvolare" senza avere i difetti del basso fuori controllo.
La scelta classe AB o A inoltre ti consente di fare un passettino verso il caldo-musicale oppure verso l'analitico dettagliato. Se hai un Preamp caldo meglio usare la classe A, se invece hai un preamp molto freddo forse è meglio usare la classe AB sacrificando un po' di dettagli (che però emergono dal pre). Se hai una via di mezzo decidi un po' come ti pare.Ultima modifica di -Diablo-; 09-09-2014 alle 16:22
-
09-09-2014, 16:25 #37
si scusa Diablo non me ne ero accorto ,ho visto frettolosamente il grafico e letto che la casa non lo dichiara ,quindi ho pensato non lo sapessi.Quoto anche Mauro ,con le b&w 683 s2 bisogna fare attenzione con gli abbinamenti .
-
09-09-2014, 16:39 #38
Con tutte le casse va fatta attenzione. Mauro ha voluto andare sul sicuro perchè Rotel e B&W sono sedere e camicia ma non è detto che altre elettroniche siano meno adatte, anzi.
Qui purtroppo nessuno ha provato l'abbinamento con Advance, nè nessuno ha ancora messo a confronto i due finali direttamente. Ciò che si sa è per derivazione indiretta delle rispettive esperienze.
Tuttavia se Mauro dice che Rotel è analitico-dettagliato mentre invece io dico che l'X-a160 è più caldo-musicale (con opzione "dettaglio-controllo" della classe A) avendo lo stesso Sintoamplificatore (SR-7007) e la stessa attenzione/sensibilità audiofila forse c'è qualche speranza che l'indicazione sia in qualche misura valida.
Detto ciò, come dal secondo post l'X-a160 è secondo me più giustamente confrontabile con il fratello maggiore, l'RB-1582 MkII. Dato che rispetto al 1552 ha quasi il doppio del peso ed è più potente (160w VS 120w).
Questo senza contare la classe A di 45w che forse non è ben chiaro quale vantaggio enorme sia in termini di fedeltà audiofila.Ultima modifica di -Diablo-; 09-09-2014 alle 16:42
-
09-09-2014, 16:47 #39
Attenzione, ho detto che il sound ora è più asciutto preciso cristallino e analitico del solo 7007, ma questo non vuol dire che è meno musicale di prima
Anzi...è decisamente tutto più musicale di prima. La timbrica è sempre quella di B&W non è che si modifica letteralmente, la fà esprimere al meglio. Per la questione propriamente timbrica è tutta una funzione in primis della cassa di per se, e B&W è neutra tendente al caldo da sempre, quella rimane.
Con questo finale ho sentito proprio il passaggio da una radio a un impianto Hi fi con la musica! Più lo sto sentendo e più me ne sto innamorando....
Ha una sezione ritmica allucinante, chirurgica e potentissima e da batterista professionista non posso che essere strafeliceLe percussioni e la batteria in generale fanno paura.
Ultima modifica di MauroHOP; 09-09-2014 alle 16:49
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
09-09-2014, 16:59 #40
Ma va? Non l'avrei mai detto! Anzi no, l'ho detto per mesi e mesi!
Chiaro, si parla di "tendenze" che non possono cambiare radicalmente faccia ai diffusori, ragion per cui anche un abbinamento non ROTEL va benissimo. Poi tutti i finali fatti bene contribuiscono a fare esprimere al meglio le casse. Praticamente il guadagno è quasi certo quando si proviene da un A/V.Ultima modifica di -Diablo-; 09-09-2014 alle 17:00
-
09-09-2014, 17:02 #41
mi avete convinto, ma dai
, credo che me lo regalerò per natale il finale ,vediamo...
-
09-09-2014, 17:22 #42
Di sto passo credo anche prima
L'importante è che valuti bene. Io ci ho pensato 3 mesi, ho letto di tutto e di più MA sapevo già in primis COSA volevo come sound. L'importante è partire decisi su cosa si vuole in base ai propri gusti musicali.
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
09-09-2014, 17:29 #43
O in alternativa non leggi nulla, vai in un negozio, provi 8 finali e ti accatti quello che suona meglio.
Nel giro di una settimana hai finito. Anche questo funziona. Garantito.
-
09-09-2014, 17:31 #44
sotto i mille euro non è che ci sono grandi alternative ,se il budget è quello ,hai poco da decidere .
-
09-09-2014, 17:42 #45
sotto i mille non tralascerei audiolab oppure se non si hanno pregiudizi c'è sempre di rotel il 1572
HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org